Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/01/2007

Vecchio Notes

medium_BLOCCO_FOUR_NOTES.4.jpg

Sfogliando un vecchio notes, di quelli che si abbandonano o si dimenticano da qualche parte perché ormai tutti i loro fogli sono occupati, ho trovato alcuni miei brevi scritti, più o meno poetici... e ho pensato di proporvene uno, forse giá pubblicato in passato, ma non ricordo... eccolo!
Condannati all'eternitá, come talpe cieche brancoliamo sull'insidioso prato della vita, ansiosi di un varco di veritá...
;-)

Commenti

Effettivamente i versi fanno abbastanza schifo, ma pubblicare questo post dal telefono è stata un'impresa epica... da non ripetere.. ;-))

Scritto da: Enrico | 25/01/2007

sempre ottimista eh?

Scritto da: b-rightful | 25/01/2007

a me poi non mi fa schifo essere condannato
all'eternità :-)

Scritto da: b-rightful | 25/01/2007

e manco i tuoi versi sono brutti.

ps stasera ho postato le mie memorie amorose,
una cosa strappalacrime o da sganasciarsi, a
seconda dei gusti. leggi, leggi, ciao.

Scritto da: b-rightful | 25/01/2007

Mio malgrado, devo concordare, per quanto, se Dio vuole, solo in minima parte, ;-)) con b-r, e dico che sarebbe già una bella curiosità essere eterni. Dico "curiosità", mica "consolazione". Io, poi, da vecchia signora, sono particolarmente talpa e, da vecchia appassionata di filosofia, sono molto scettica sul concetto assoluto di " verità". Per il resto, i tuoi versi aforistici mi piacciono. E ce ne sono altri su Excite niente male. Ciao, Enrico : sto seguendo su La7 un dibattito condotto da Ferrara su evoluzionismo e creazionismo. Questi americani stanno diventando la caricatura di se stessi. Mah! ;-))

Scritto da: lella | 26/01/2007

Ciao Lella, anch'io ho sbirciato quel programma e ho concluso che dibattessero su basi errate o ininfluenti per trarre conclusioni sull'argomento.... e cioé, se vi sia stato un atto originario creativo o meno.
Secondo me la materia vivente può anche evolversi, diversificarsi e determinare l'accrescimento numerico dei soggetti delle varie specie, proprio perché vive, ma quando assume quella forma specifica e cioé diviene un particolare fiore o animale (rosa o gatto ad esempio) ciò non può prescindere dalla preesistenza di uno schema o progetto o archetipo di esso, e ciò presuppone un'intelligenza che ha ideato quel progetto, magari poi "dato in appalto" alla Natura.
Buon sabato.. ;-).

Scritto da: Enrico | 27/01/2007

Ohhh, finalmente Enrico, pian pianino,
si sta convertendo :-)))........(guarda che
non è un brutta parola, eh, letteralmente
significa, vertere-con, rivolgersi verso
qualcuno/qualcosa assieme ad altri).
L'importante è trovare una direzione,
poi, c'è sempre tempo a correggerla
e a ri-convertirsi, perchè vagare a caso
non porta molti risultati.

E' chiaro che la Natura ha l'appalto della
riproduzione ed evoluzione del creato,
mica può fare tutto Dio, eh :-)

ps x Lella: la filosofia è solo propedeutica
alla religione, deve insegnare l'astrazione
e la morale, che, automaticamente, portano
ad un'idea di astratto e giustizia assoluti

attendo le repliche, soprattutto da Enrico, oi oi :-)))

ciao e buona giornata

Scritto da: b-rightful | 27/01/2007

vagare a caso? direi dedurre tramite "illuminazioni" spontanee, la cui casualitá è da provarsi... L'accettare posizioni o teorie preesistenti non è frutto di ricerca verso un'agognata veritá ma spesso il frutto di una resa di fronte alle difficoltá o all'indeterminatezza delle conclusioni ottenibili... si preferisce quindi accettare una "facile e preconfezionata" veritá pur di averne una.... ;-)

Scritto da: Enrico | 27/01/2007

Illuminazione?
non è che ti sei illuminato anche tu?

la verità , credimi, non è nè facile
nè preconfezionata. Non è preconfezionata
perchè ognuno deve ri-trovarla dentro
di se dopo averla letta sui libri-vangelo
o ascoltata in chiesa, e soprattutto non
è facile perchè poi va vissuta praticamente
nella vita quotidiana, nella teoria ideologica
e nella morale pratica.

La ricerca può anche....trovare una verità,
non è detto che sia fine a se stessa,
e può trovarla anche in ciò che è gia stato
detto e scritto, ri-assegnandosi, che è il
vero senso della r-assegnazione (su questo
dovevo scriverci un post), cioè trovando di
nuovo un suo posto, una visione abbastanza
stabile delle cose e della verità.

e poi non è detto che la ricerca si arresti,
quando ha trovato un orizzonte di verità,
anzi, la ricerca dei particolari può essere lunga
e fruttuosa come la ricerca di tutti i pezzi
di un puzzle (io adoro i puzzle)

io mi fermo qui, per oggi, (non si può passare
troppo tempo a speculare). ti lascio la controreplica
finale

ciao

Scritto da: b-rightful | 27/01/2007

L'unica replica che faccio è che io preferisco trovare a posteriori conferme alle mie percezioni o conclusioni nei libri o nei pensieri di chi mi ha preceduto, piuttosto che trarre da essi spunto o indirizzo.....passando ad altro, mi trovo ora sul magnifico passo della Bocchetta, un sole intenso illumina e riscalda, e non solo in senso letterale.... ciao a tutti... buon pomeriggio!
15:05

Scritto da: Enrico | 27/01/2007

Io, invece, sono appena rientrata dai miei consueti cinque chilometri a piedi in discesa Diano-Grinzane Cavour-Gallo d'Alba. Cinque chilometri in cinquanta minuti netti, e suscettibili di miglioramento. Credo di essermi anche un po' abbronzata, perchè sento la pelle effervescente. Splendido sole, aria frizzante. Una pacchia. Ciao, Enrico: buon sabato pomeriggio ;-))

Scritto da: lella | 27/01/2007

Ahimè, io dovrei uscire un pò invece di stare
sempre a disegnare o al pc. oggi ho fatto 3 disegni
non eccelsi, pure, ma stasera cena di compleanno
di un mio amico e notte bianca per le universiadi
(che equivale a prendere freddo, girando come
cretini in massa per le vie di To, spero di non
tornare tardi), mah, mah, MASSì.

h.16.20
Alohaaaaa

Scritto da: b-rightful | 27/01/2007

Ciao ciao alle 19 e35..... ;-)

Scritto da: Enrico | 27/01/2007

I commenti sono chiusi.