Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/04/2007

John Constable

medium_wivenhoepark-R.jpg
Wivenhoe Park, Essex, (1816)

Un'immagine dei tempi andati... da allora l'uomo è cresciuto in numero e in (false) pretese, sradicato dalla natura, dalla terra che gli dava vita, saggezza e orgoglio, è divenuto l'essere più dannoso e inutile del creato.
L'evoluzione, la conoscenza, portatrici di un'apparente luce (lux ferre.. e chi vuol intendere, intenda), possono condurre, al contrario, alla distruzione..;-)

Cliccare per ingrandire oppure, per una miglior visione di questo o di altri dipinti, seguire i link sottostanti:

http://www.essex.ac.uk/constable/painting.htm
http://www.artknowledgenews.com/John_Constable-the-Great_...
http://www.art-prints-on-demand.com/a/john-constable/the-...
http://www.bbc.co.uk/arts/apictureofbritain/inspiration/r...
http://cs-people.bu.edu/dbechtol/

18:15 Scritto in Arte | Link permanente | Commenti (14)

Commenti

Bellissimi. Hai notato? Gli elementi distintivi di tutti i dipinti sono l'acqua e le nuvole non minacciose. Ci sono anche altre cose che ricorrono, ma ce le si aspetta di più: case, uomini, animali...E sì, caro Enrico: noi esseri umani siamo piuttosto indecenti. Ecco perchè, in linea di massima, più si conoscono gli uomini, più si amano le bestie ;-))

Scritto da: lella | 27/04/2007

Ci sono anche quadri (due o tre al massimo) con altri soggetti (tipo cattedrali), ma li ho omessi volutamente, essendo questi edifici, sia pur inseriti in un contesto silvestre simile agli altri, estranei a quell'atmosfera semplice e rurale che volevo sottolineare... ;-)

Scritto da: Enrico | 27/04/2007

E comunque la tua constatazione sull'acqua e sulle nubi è esattissima e... non l'avevo notato, per lo meno non lo avevo rilevato come elemento distintivo, tipico.. ;-))

Scritto da: Enrico | 27/04/2007

bellissimo... proprio dove vorrei essere io in questo momento...

Scritto da: ele | 28/04/2007

pascoleresti??
:-)))
ciao Ele, mi fa piacere sentirti ogni tanto...;-)

Scritto da: Enri | 28/04/2007

Ciao, Enrico: passata bene la domenica? ;-))

Scritto da: lella | 29/04/2007

Sì, discretamente, ma sono un pò stanco, ho fatto molto "moto", poi sono stato alla coop con la pandamobile, poi ho tagliato un fazzoletto di erba (alta quasi come me...) ..... in breve, potrei essere più fresco... ;-))
19:54

Scritto da: Enrico | 29/04/2007

ci starebbe bene un bell'agriturismo, proprio sulle rive del laghetto... :))
Aury

Scritto da: Aury | 30/04/2007

Da allora sono passati quasi 200 anni... chissà come si presenta quel luogo in questo momento?

Scritto da: Enrico | 30/04/2007

Ciao Enrico,
ho latitato un pò in questi giorni,
anche se purtroppo non ho fatto
granchè di divertente. Volevo solo
anticiparti che domani pubblico
un post che è il seguito dell'ultimo,
quello che già non hai gradito.
Anche la seconda parte l'ho scritta
parecchio tempo fa, l'altr'anno, e
ho pensato di pubblicarla in concomitanza
col primo Maggio, festa dei lavoratori.
Ci troverai una certa qual critica
ad una visione "naturale" dell'uomo,
inteso come parte integrante della
natura e sottoposto alle sue leggi.
A questo proposito volevo dire che
è un caso che il mio post segua questo
tuo, che esalta invece la "naturalità"
dell'uomo (anche se con altri intenti
ed in contrasto con l'artificialità di
una certa cultura - vi sento dei richiami
a ciò che Osho sosteneva nella sua
autobiografia, mi sbaglio?). Ti assicuro
che da parte mia non c'è nessun
intento polemico specifico. Il concetto
di Natura e naturalità dell'uomo è
oltremodo complesso e, come sai,
anche io condivido il richiamo di Osho
alla spontaneità, al legame con la
Terra, etc. etc. (benchè mi sembrasse
che tu fossi un paladino della ragione,
della conoscenza razionale, e delle
sue esigenze). Detto questo, aggiungo
ancora che il post di domani è sicuramente
forte e scatenerà, temo, delle obiezioni.
Vedremo.
ciao e buona giornata
b-rightful

Scritto da: b-rightful | 30/04/2007

B-r, il fatto che non sia d'accordo sul contenuto di un tuo post, non significa che io non l'abbia gradito... e comunque credo proprio che tu non debba minimamente preoccuparti x un mio giudizio o x una mia mancata condivisione.
Detto ciò, non ho pensato assolutamente a Osho quando ho scritto quel post.. quanto alla ragione, solitamente la cito come mezzo x giungere a Dio o come "entitá" che con lo stesso si identifica, in questo ispirato dai frequenti richiami che alla stessa fa il nostro papa Benedetto... ;-))

Scritto da: Enrico | 30/04/2007

...benedetto papa...

Scritto da: lella | 30/04/2007

"Cliccare per ingrandire oppure, per una miglior visione di questo o di altri dipinti, seguire i link sottostanti:"
...oppure andarlia vedere di persona;)))))


sono tornata. più spiritosa che mai!

Scritto da: deb | 30/04/2007

Ciao "ragazzi e ragazze", stasera la mia connessione è disastrosa.... quindi vi pregherei di venire qui da me per commentare e ricevere le mie risposte...
;-))))
21:18

Scritto da: Enri | 30/04/2007

I commenti sono chiusi.