Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

29/05/2007

Persino loro!! (sottotitolo: natura permettendo)

medium_dante_alighieri.jpg

Cum neminem ante nos de vulgaris eloquentie doctrina quicquam inveniamus tractasse, atque talem scilicet eloquentiam penitus omnibus necessariam videamus -cum ad eam non tantum viri, sed etiam mulieres et parvuli nitantur, in quantum natura permittit- volentes discretionem aliqualiter lucidare illorum qui tanquam ceci ambulant per plateas, plerunque anteriora posteriora putantes, Verbo aspirante de celis locutioni vulgarium gentium prodesse temptabimus..

Poiché non ci risulta che nessuno prima di noi abbia svolto una qualche trattazione sulla teoria dell'eloquenza volgare, e ci è ben chiaro che quest'arte dell'eloquenza è necessaria a tutti -tant'è vero che ad essa tendono non solo gli uomini, ma anche le donne e i bambini, per quanto lo consente la natura- nel nostro desiderio di illuminare in qualche modo il discernimento di coloro che vagano come ciechi per le piazze, e spesso credono di avere davanti a sé ciò che sta alle loro spalle, tenteremo, assistiti dal Verbo che ci ispira dal cielo, di giovare alla lingua della gente illetterata..

Incipit del "De vulgari eloquentia" di Dante Alighieri, 29 maggio 1265 +24 settembre 1321

;-)))

07:50 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (20)

Commenti

Dante è sempre Dante. Ma che mi dici di questo ballottaggio??

Scritto da: ele | 29/05/2007

Beh...anche al sommo Alighieri capitava in sorte, talora, una digestione lenta e difficile, corredata di travaso di bile. In queste circostanze straparlava. Ma noi non gli vorremo mai meno bene per così poco... ;-)) Ciao, Enrico: buon inizio settimana!

Scritto da: lella | 29/05/2007

Ele, di che ballottaggio parli? mi pareva che dalle tue parti si dicesse che il comune era passato alla "concorrenza"...

Scritto da: Enri | 29/05/2007

Lella, o è sommo o non lo è... non possiamo lodarlo solo quando ci fa comodo.
O prendere in toto o lasciare..
;-))

Scritto da: Enri | 29/05/2007

qui sì (che è passato tutto alla concorrenza)! pure il sindaco leghista mi doveva capitare. farò come dante e verrò a vivere gratis per anni a casa tua, caro enri. va bene?

Scritto da: deb | 29/05/2007

Beh, non poteva essere che dei Gemelli, il sommo
poeta. Sai che non lo sapevo?
Grazie dell'involontaria info.
ciao Enrico

Scritto da: b-rightful | 29/05/2007

Acc...Dante è vissuto gratis a casa tua per anni e non ce lo hai mai detto, Enrico!?!? Ciò non è carino ;-)) ciao, Deb...e buon sindaco leghista! Noi, a Cuneo, invece, abbiamo avuto la riconferma del sindaco di centro sinistra e siamo moderatamente felici.

Scritto da: lella | 29/05/2007

cara lella, beati voi. qui, come si suol dire, navighiamo in cattive acque (anche se mi rendo conto che dipende dai punti di vista;))))

un bacio a te in attesa che il padrone di casa mi indichi dove depositare il bagaglio.

Scritto da: deb | 29/05/2007

parlavo del ballottaggio di genova..

Io ( per il mio punto di vista) purtroppo mi trovo in balia dei rossi.. cara Deb, su questo proprio non siamo d'accordo..
Anche se non condivido quasi per niente le posizioni della lega..

Scritto da: ele | 29/05/2007

Il ballottaggio a Genova è per la provincia... ente locale di cui si potrebbe benissimo fare a meno.
Dante sì, l'ho ospitato qualche anno fa.... è lui che mi ha insegnato a trattare con le femminucce...;-)))
Deb, ti cederei volentieri la Marta Vincenzi in cambio del tuo sindaco leghista... ma io sapevo già il risultato, Ge è un covo di "rossi", ce l'hanno stampato in faccia, li guardi un attimo e sai già da che parte stanno..(lo diceva lo zio Cesarino che c'è un nesso fra lineamenti e tendenze..);-))
Lella sì, che "culo" che avete avuto con quella riconferma! potresti ospitare tu Deb... io potrei invece andare in esilio ad Alessandria..;-)))
B-r, lieto di averti dato un'indicazione utile... ma adesso armati di frustino e sedia e dammi una mano a domare queste donne!!
;-))))
19:45

Scritto da: Enri | 29/05/2007

ma la frusta di pelle? ahia.

Scritto da: deb | 29/05/2007

Quella che fa lo schiocco.... quella che usano i domatori al circo.. non so di che materiale è fatta..

Scritto da: Enri | 29/05/2007

Alle 22 Enri stacca.... domani pare sarà una bella giornata... in mattinata forse andrò a un funerale... non proprio un amico ma un conoscente con quasi 10 anni meno di me.
Una grande prova di coraggio la sua, che ha scherzato come niente fosse, nonostante il male incurabile, fino a quando ha potuto...
Buonanotte!
;-)

Scritto da: Enri | 29/05/2007

un pensiero anche da parte mia***

Scritto da: deb | 30/05/2007

Ah,no, io sono contro la guerra dei sessi.
(che mina veramente le basi della vita).
E' la più radicale di tutti i razzismi possibili.
No,no, adesso te la vedi tu...:-))

Scritto da: b-rightful | 30/05/2007

Ciao, Enrico: buon mercoledì sera :-))

Scritto da: lella | 30/05/2007

Eccomi, ciao a tutti.... sono le 20 e 8 minuti.. ;-)

Scritto da: Enri | 30/05/2007

B-r, nessuno ama la guerra, ma neppure la pace della sopraffazione...;-)
Un caro saluto a Deb..;-)
E un augurio di felice serata a Lella..;-)

Scritto da: Enri | 30/05/2007

Ciao, Enrico: buon ultimo scorcio del mese di maggio. Qui piovischia e fa freschino: il tempo che preferisco. Però...anche quei bei nubifragi sostenuti da venti mascalzoni...e quelle belle tormente di neve di quando ero piccola ( paleozoico superiore ), buttali via. Mah! Accontentiamoci, secondo le sagge esortazioni di qualche post fa... ;-))

Scritto da: lella | 31/05/2007

Anche qui pioviggina e siamo esattamente a 15°.... e ho appena visto che domani sono previsti temporali.
Potrebbe allora accadere che queste acque piovane favorissero la nascita di qualche fungo.. di cui tutti gli anni parlo, ma che poi regolarmente non vado a cercare e tantomeno cucino..;-)))
18:50

Scritto da: Enrico | 31/05/2007

I commenti sono chiusi.