Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

29/05/2007

Persino loro!! (sottotitolo: natura permettendo)

medium_dante_alighieri.jpg

Cum neminem ante nos de vulgaris eloquentie doctrina quicquam inveniamus tractasse, atque talem scilicet eloquentiam penitus omnibus necessariam videamus -cum ad eam non tantum viri, sed etiam mulieres et parvuli nitantur, in quantum natura permittit- volentes discretionem aliqualiter lucidare illorum qui tanquam ceci ambulant per plateas, plerunque anteriora posteriora putantes, Verbo aspirante de celis locutioni vulgarium gentium prodesse temptabimus..

Poiché non ci risulta che nessuno prima di noi abbia svolto una qualche trattazione sulla teoria dell'eloquenza volgare, e ci è ben chiaro che quest'arte dell'eloquenza è necessaria a tutti -tant'è vero che ad essa tendono non solo gli uomini, ma anche le donne e i bambini, per quanto lo consente la natura- nel nostro desiderio di illuminare in qualche modo il discernimento di coloro che vagano come ciechi per le piazze, e spesso credono di avere davanti a sé ciò che sta alle loro spalle, tenteremo, assistiti dal Verbo che ci ispira dal cielo, di giovare alla lingua della gente illetterata..

Incipit del "De vulgari eloquentia" di Dante Alighieri, 29 maggio 1265 +24 settembre 1321

;-)))

07:50 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (20)

26/05/2007

Massì...

medium_Enri26-5.jpg

Massì, schiaffiamo un’altra mia foto sul web... c’è chi si è mostrato mentre pregusta un soufflè, chi si mette in posa sotto le fauci di un leone (di pietra), chi ha immortalato il magico momento in cui si appresta a leccare una ringhiera..

Io no, immobile alla mia “postazione”, l’unico sforzo che faccio è quello di simulare un volto moderatamente sveglio, ritagliato fra un megasbadiglio e l’altro… buon w-e!
;-)))

(Cliccare sulla foto per ingrandire)

25/05/2007

Fiducia in se stessi

medium_RWEmerson.jpg




Ralph Waldo Emerson
,
filosofo, saggista, poeta, americano.
(Boston, Massachusetts, 25 maggio 1803 +Concord, Massachusetts, 27 aprile 1882)

Confida in te stesso: ogni cuore vibra a una tale corda di ferro. Accetta il posto che il divino provvedere ha trovato per te, la società dei tuoi contemporanei, la connessione degli eventi. Gli uomini grandi sempre fecero così, e affidarono se stessi fanciullescamente al genio della loro età, testimoniando la loro percezione che l'assolutamente affidabile aveva preso posto nei loro cuori, operando attraverso le loro mani, prendendo possesso di tutto il loro essere.

Insisti su te stesso; mai imitare. Tu puoi presentare in ogni momento il tuo talento con la forza accumulata coltivandoti per tutta la vita; ma il talento che hai adottato da un altro lo possiedi solo in maniera estemporanea. Ciò che ognuno può fare nel modo migliore, nessuno se non il suo Fattore può insegnarglielo.

Per il tuo non-conformismo il mondo ti colpirà e non ti avrà in nessuna considerazione. E perciò un uomo ha da sapere che conto deve fare di una faccia acida. Per la strada o nel salotto di un amico la gente lo guarda di sbieco. Se una tale ostilità avesse la sua origine in quello stesso disdegno e in quella ostinatezza che egli prova, potrebbe benissimo tornarsene a casa con malinconica dignità; ma le facce acide o benevole della moltitudine non hanno mai causa profonda, sono indossate o dismesse come soffia il vento o come ordina un giornale.

Una stupida coerenza è l'ossessione di piccole menti, adorata da piccoli uomini politici e filosofi e teologi. Con la coerenza una grande anima non ha, semplicemente, nulla a che fare. Tanto varrebbe che si occupasse della sua ombra sul muro. Dite quello che pensate ora con parole dure, e dite domani quello che il domani penserà con parole altrettanto dure, per quanto ciò possa essere in contraddizione con qualunque cosa abbiate detto oggi.

(Da "La fiducia in se stessi" di RWE, fonte Wikiquote)

08:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (9)