Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

17/05/2007

Samuel Clarke

medium_Clarke_samuel.jpgVoglio proporre oggi, nell’anniversario della sua morte (17-5-1729), la figura del filosofo inglese Samuel Clarke.
La scoperta di questo personaggio rappresenta una coincidenza non trascurabile nell'ambito della tematica dei rapporti fra ragione e divinità, da me già trattata e dibattuta anche con l’amico Paolo-b-r che l’ha posta recentemente al centro di un suo post.
Pur non approfondendo l’argomento, per la mia nota preferenza per una “superficialità” che lasci spazio all’intuizione e alle iniziative di ricerca personali… vorrei dire che, premesso che il deismo rappresenta una corrente filosofica che sostiene che “l’uso corretto della ragione consenta all’uomo di elaborare una religione naturale o razionale capace di prescindere completamente da ogni rivelazione positiva, e quindi basata su alcuni principi elementari, primo fra tutti quello dell’esistenza della divinità, che i deisti ritengono indispensabile affermare per spiegare l’esistenza dell’ordine e della regolarità dell’universo” (fonte Wikipedia), Clarke costituisce un elemento di collegamento, di composizione, fra le religioni come il Cristianesimo che si fondano precipuamente sulla rivelazione e il pensiero deistico.
La ragione non più vista come antagonista della fede, ma come preambulum fidei, come mezzo, come premessa, per giungere alla fede, a Dio.

15/05/2007

Pericolo phishing

medium_phishing.jpg

Attenzione perché sono in giro parecchie e-mail truffa, apparentemente delle Poste Italiane, che invitano in maniera fraudolenta a comunicare, trascrivendoli in un form situato su un falso sito delle Poste, i dati segreti e personali necessari per accedere al vostro conto postale o Banco Posta che dir si voglia... occhio!!
;-)

15:30 Scritto in Web | Link permanente | Commenti (13)

14/05/2007

Premonizioni

medium_dean_radin.jpgIl Dr Dean Radin, ricercatore scientifico dell’Institute of Noetic Sciences, in Pataluma, California, dopo aver partecipato al programma Stargate (studio dell’Esercito USA sulle premonizioni e sull’abilità dei Medium di predire gli eventi) fu colpito dalla capacità di alcuni soldati "fortunati" di prevedere il futuro: questi erano i soli sopravvissuti a battaglie sanguinose, apparentemente contro ogni possibilità di scampo.
Radin era convinto che pensieri, presentimenti ed occasionali occhiate di sfuggita sul futuro, avessero potuto guidare questi uomini verso la loro salvezza, aiutandoli a prendere certe decisioni, spesso solo sulla base di un'intuizione.
Radin ha così concepito un esperimento per esaminare quest'ipotesi, collegando alcuni volontari ad una "macchina della verità" allo scopo di misurare il campo elettrico dei loro corpi attraverso la pelle. Questa corrente cambia quando una persona reagisce ad un evento come la vista di una scena estremamente violenta o un video; è l'equivalente elettrico di un brivido.
Radin ha mostrato immagini esplicite di sesso, violente o tenere, ai volontari, secondo una sequenza casuale determinata dal computer e ha scoperto che essi hanno cominciato a reagire prima che vedessero tali scene. Era evidente: i volontari hanno cominciato a trasalire alcuni secondi prima che a loro fosse mostrata l'immagine (violenta) sullo schermo, e ciò è accaduto regolarmente, ben oltre quello che il puro caso permetterebbe.
Tanto impressionanti furono i risultati di Radin che il Dr Kary Mullis, premio Nobel per la Chimica, al punto vi prese interesse da offrirsi come volontario per un esperimento, così poi esprimendosi: "E' terrificante poter vedere tre secondi avanti nel futuro. Non dovremmo essere in grado di farlo."
Altri ricercatori di tutto il mondo, dall'Università di Edinburgo alla Cornell negli Stati Uniti, hanno provato a replicare l'esperimento di Radin ed a migliorarlo, ottenendo risultati simili.
(tratto dal sito www.ampupage.it)

Del Dr Radin è un interessantissimo libro intitolato Entanglend minds (Menti intrecciate) una recensione del quale è reperibile a questo indirizzo: http://www.scienzaeconoscenza.it/scienza/intreccio_quanti...

08:30 Scritto in Misteri | Link permanente | Commenti (6)