Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/06/2007

Il minore dei mali

medium_platone.JPGNessuna pena stabilita secondo la legge mira allo scopo di far del male, ma realizza semplicemente una di queste due condizioni: o rende migliore, o, se non altro, meno malvagio chi la subisce. Se invece è un cittadino che risulta compiere un tale delitto, compiendo gravi ingiustizie - di cui non si potrebbe neppure parlare - contro gli dèi, o i genitori, o lo stato, il giudice deve ritenerlo ormai incurabile, considerando il fatto che, nonostante l'educazione e la formazione ricevuta sin da bambino, non si è astenuto da questi gravissimi mali.
Per lui la pena consisterà nella morte, il minore dei mali, e il suo esempio servirà a tutti gli altri, e senza onore sparirà al di fuori dei confini della regione: i suoi figli e la sua stirpe, se evitano i costumi del padre, conseguano gloria ed onore per il fatto che, allontanandosi dal male, si sono rivolti con onestà e coraggio verso il bene.
----Platone, Le Leggi, Libro IX

20:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (12)

Commenti

La ricomparsa sui teleschermi dei "soliti digiunatori noti", mi "costringe" a questo nuovo intervento, sebbene chiaramente simbolico e inidoneo ad equilibrare il risalto mediatico dato, invece, alle loro iniziative.

Scritto da: Enrico | 02/06/2007

Sarà come dice lui...Ma riaffermo, sommessa quanto irriducibile, il mio convinto no alla pena di morte. Non già perchè certa gentaglia non meriti anche di peggio, ma perchè le istituzioni democratiche, in primis uno Stato di diritto, non possono disattendere, calpestandoli, i principi liberali sui quali si reggono: primo fra tutti, il diritto alla vita di chi è già in vita. Per uno Stato liberale, libero e democratico, l'applicazione della pena di morte sarebbe una contraddizione in termini. ciao, Enrico: buona domenica sera e buona tutta la settimana :-))

Scritto da: lella | 03/06/2007

Sì, conosco la tua opinione.... e so anche che potrei stufare con la mia insistenza su questo tema... ma quando vedo in tv certe "facce di guano", come si autodefiniscono, non posso fare a meno di avere una reazione.
Ciao, buona domenica sera! ;-)
18:44

Scritto da: Enrico | 03/06/2007

scusa la latitanza, caro enri. domani vengo a leggerti con calma. per il momento ti auguro la buona notte ed un buon inizio di settimana.
un bacio grande anche ad ele, b e lella:)

Scritto da: deb | 03/06/2007

Buondì a tutti... deb, non devi affatto scusarti per la tua latitanza... qui uno latita quanto gli pare..;-))

Scritto da: Enri | 04/06/2007

meno male:)

Scritto da: deb | 04/06/2007

Eccomi per una saluto serale.... se fossi meno "cotto" cercherei materiale per un nuovo post, ma purtroppo oggi non è stata una giornata positiva... soprattutto perché si è rotto il cavetto della frizione della Panda, che stavo usando, col risultato che ho aspettato "soccorsi" per 2 ore e mezza..
Ora è a posto, 30 euro per tutto... se aggiungiamo che la batteria della ax (che lunedì prox porto a "gassificare") ha dato qualche segno di cedimento, il quadro motoristico appare sconfortante..:-))
Però, ho fatto circa 2km guidando una Yaris (benzina) e devo dire che va addirittura meno della Panda... quindi anche macchine nuove possono essere alquanto deludenti... ciao ciao ;-)
21:50

Scritto da: Enrico | 04/06/2007

notte anche da me.....
accidenti che sfiga meccanica :-)

Scritto da: b-rightful | 04/06/2007

Buona sera, Enrico: oggi, ben due nubifragi con cospicua sovrabbondanza liquida. Ma non dovevamo essere sul punto di desertificarci e di essere sommersi dalle acque dei ghiacciai vieppiù liquefacentesi? E' proprio vero che non si sa più a chi credere, neh... ;-))

Scritto da: lella | 05/06/2007

Qui, Lella, acqua a catinelle, ieri e oggi... e piove anche adesso..
Credo che la siccità non sia più dietro l'angolo...;-)))
Tra l'altro, con questo tempo, son dovuto andare al distributore (visto il prossimo sciopero) con 2 tanichette per approvigionarmi di un tantinino di benzina per la moto, perché ieri nel secondo pomeriggio, nonostante ci fosse il sole, sono rimasto bloccato dalla rottura del cavetto della frizione della Panda.. e oggi è giornata d'acqua.
Ho anche messo la batteria nuova (presa stamane alla Coop) sulla Citroen... e spero che in questo modo si avvii senza incertezze.. così è pronta per la trasformazione a gas (lunedì)...... e speriamo che non si distrugga subito (la macchina) perché pare che bastino solo 7000 km per pagarsi la spesa dell'impianto (600 euri con l'incentivo)... ciao ciao ;-)
19:35

Scritto da: Enrico | 05/06/2007

Ma accipicchia, non ricordavo che ci fosse lo sciopero dei benzinai...Sono quasi all'asciutto e fino a dopodomani mattina non se ne parla. Massì, andrò in bicicletta...Tempo permettendo. Ciao, Enrico: buon pomeriggio. ;-))

Scritto da: lella | 06/06/2007

Eh sì, io sono invece abbastanza approvigionato, ma il tempo resta incerto e piovigginoso anche qui.... mi scuso ancora per non aver messo un nuovo post, ma sono piuttosto indaffarato ultimamente, nonché poco ispirato ;-))

Scritto da: Enri | 06/06/2007

I commenti sono chiusi.