Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/06/2007

Find A Grave!

medium_buryicon.jpg

Ieri sera mi sono imbattutto in un singolare sito, che è sostanzialmente un cimitero online e un motore di ricerca per tombe di antenati o personaggi più o meno noti.

I visitatori che lo desiderano possono lasciare lì un ricordo in memoria dei defunti, collocare fiori virtuali... ecc.

Ma non solo (siamo in America), c'è una sezione dedicata ai gadgets....... t-shirt, cappellini, cartoline e altro con stampigliato il logo del sito o immagini adeguate ad esso, sono a disposizione di chiunque voglia, con ragionevole spesa, farne ordine.

Per chi volesse approfondire, l'indirizzo web è:

http://www.findagrave.com/

Commenti

Allegriaaaa!!! (M. Bongiorno)

Scritto da: b-rightful | 25/06/2007

Beh, un bel sitino, no??
Tranquillo, riposante...
:-))

Scritto da: Enrico | 25/06/2007

Tra i diciannove e i ventun anni andavo frequentemente in giro per cimiteri di campagna con la mia amica, in bicicletta. Ci piaceva tanto, e ci dava modo di riflettere sulla caducità delle cose umane. Garantisco: eravamo ragazze normali e piene di vita. Ora, da qualche anno, ogni anno, alla fine di quarta, all'inizio di giugno, porto i ragazzi al cimitero di Alba. Troviamo un posticino all'ombra dei cipressi, ci sediamo sulle panche di pietra, e io leggo i 295 versi dei Sepolcri, di Foscolo. Non ce n'è uno che fiati. Poi andiamo a visitare le tombe dei sotterranei, ci fermiamo un momento sulla tomba di Fenoglio e torniamo a scuola, inebriati dal profumo dei tigli, dei quali è prodigo il viale che conduce al camposanto. I ragazzi gradiscono molto. E sono ragazzi normali e pieni di vita. Ciao, Enrico: buona serata :-))

Scritto da: lella | 25/06/2007

Vedo che sai apprezzare i pregi dei cimiteri.... in effetti sono posti "tranquilli" ma nello stesso tempo pieni di vita, vegetale ed animale... lucertole, merli, pettirossi.. a volte anche gatti.
Riflettere sulla caducità della vita è importante perché induce a pensare oltre... e poi il cimitero è un luogo di sintesi, di unione, nel quale si incontrano presente, passato... e futuro.
Solo l'incuria nelle manutenzione e la "barbara" necessità delle esumazioni per fare posto ai nuovi arrivi, se non si hanno concessioni perpetue, gettano sconforto in un ambiente sì triste ma capace di infondere quella forza che solo una consapevolezza che supera i limiti del tempo sa dare.. ;-)

Scritto da: Enrico | 25/06/2007

P.S. ma dove sono finite le mie altre commentatrici?
non sarà, tanto per stare in tema, che dovremo scrivere un epitaffio anche per loro??
;-)))

Scritto da: Enrico | 25/06/2007

Ahhh, Fenoglio.....devo dire che non lo conoscevo, se
non di nome, fino a poco tempo fa, poi, ho assistito a
un reading di brani de "la malora" (reading è dire poco,
era un attore che recitava benissimo facendo più
personaggi con intonazioni diverse, bravissimo)
portati in scena dall'OFFICINA-LABORATORIO
MULTIDISCIPLINARE di Cuneo.
Mi ha colpito parecchio, sia come bellezza di scrittura,
sia per la drammaticità della storia.

Se vi capita di notare in qualche cartellone
estivo sti officianti teatrali, ve li consiglio proprio.
E' uno spettacolo che vale la pena (della storia :-)

Scritto da: b-rightful | 25/06/2007

siccome, come al solito, mi sono sbagliato,
e invece di laboratorio multidisciplinare
avrei dovuto ricordarmi meglio, cioè, residenza
multidisciplinare (ma perchè cacchio devono
dare dei nomi così astrusi, non andava bene
il classico assemblea teatro??! :-() ho fatto
che trovarvi direttamente il link:

http://www.francoolivero.it/5-agenda.html

ciao

Scritto da: b-rightful | 25/06/2007

Direi proprio che tutti degli spettacoli (residui) a cui rimandi si svolgono dalle parti di Lella, seppure non recitati dalla "Residenza".... immagino però che ella ne sarà già al corrente...
;-))

Scritto da: Enrico | 26/06/2007

Mah! Che volete...nella mia solipsistica megalomania, mi occupo solo degli spettacoli che mettiamo in scena noi, come laboratorio teatrale scolastico...Ma va', che scherzo! Sono regolarmente abbonata alla stagione teatrale albese e vado qua e là quando ne valga la pena. Il 27 luglio, ad esempio, andrò a sentire Stefano Bollani, pianista jazz, all'auditorium bellissimo, tipo anfiteatro, all'aperto, di Monforte. E l'8 agosto, ad Asti, ci sarà Giovanni Allevi, pianista classico-pop. Però, in realtà, nulla mi piace come il cinema. Entrerei alle nove di mattina in una sala cinematografica e ne uscirei a mezzanotte. ciao, Enrico! buon pomeriggio a te e a b-r :-))

Scritto da: lella | 26/06/2007

@ enrico: come, dalle parti di lella?
ma la moto cosa l'ahi comprata a fare? :-))
ci salti su e in un ora orettaemezza sei nelle langhe,
pigrone!! :-)) (il musicista franco olivero è parte della
"residenza" e nei "quadri da la malora" accompagna
appunto con il sax l'attore Luca Occelli, che ho trovato bravissimo)

@ lella: si, ma in che stato ne usciresti dopo 15 ore?????

ciao (h. 16,20)

Scritto da: b-rightful | 26/06/2007

Quando ero più piccola ero molto affascinata dai cimiteri... soprattutto dalle lapidi più antiche, anche se nella mia città non vanno più in là del 1800... Ora un po' meno. Sarà perché la morte non la vedo più come qualcosa che capita solo agli altri e il cimitero per me è diventato sinonimo di perdita...
Aury

Scritto da: Aury | 26/06/2007

Eccomi, un saluto a tutti.... il mio abissale ritardo nelle risposte è da attribuirsi a un "piccolissimo" inconveniente meccanico occorso dopo le 19, sulla strada del ritorno, alla Magnifica (Citroen)... un manicotto dell'acqua ha pensato bene di rompersi, spia rossa accesa e richiesta soccorsi all'amico Augusto (intervenuto prontamente con bottiglie d'acqua) e immediato trasferimento dal meccanco Vincenzo (ancora fortunatamente aperto).... domani si saprà se la cosa (essere andato praticamente senza acqua per un piccolo tratto) ha prodotto danni gravi, tipo guarnizione della testa bruciata, o no.... buona serata a tutti!!
;-)
20:45

Scritto da: Enrico | 26/06/2007

Scusa Enri, se questa sarebbe "la Magnifica",
la Panda chi è?..."l'Eroica"? :-))))

Scherzo eh! per sdrammatizzare.:-)

Spero proprio che non te ne sia fatto per tanti euri.
A domani, speriamo con buone nuove
ciao
21:04

Scritto da: b-rightful | 26/06/2007

Ciao, speriamo.... "l'Eroica" ho provato stasera a vedere se va... ed è partita subito... quindi sono salvo... comunque ho anche la moto... ;-))

Scritto da: Enrico | 26/06/2007

ohi ragazzi..tra fine del mondo e lapidi...non è il caso di cambiare un tantino argomento? insomma....vabbè contemplare la morte come parte della vita, va bene tutto, però suvvìa, ora basta....Enrico, trovaci qualcosa di (f)aceto!
;-)
....l'epitaffio mi ci vorrà dopo stasera....

Scritto da: annasal | 27/06/2007

Ciao Anna, adesso sono un pò indaffarato, ma appena possibile provvederò... ;-)
14:43

Scritto da: Enrico | 27/06/2007

Eccomi ancora alle 21 e 12..... gravi problemi di connessione compromettono la mia possibilità di aggiornare... mi scuso con i miei lettori.. ;-)

Scritto da: Enrico | 27/06/2007

Ho appena inviato una segnalazione di guasto a Wind... speriamo bene.... e speriamo anche per la Magnifica (Citroen) perché non ho ancora capito se ho bruciato la guarnizione della testa o no... il meccanico dice di no... ma io ho aggiunto un litrozzo d'acqua, forse c'era una grossa bolla d'aria.. o forse no.. ;-)

Scritto da: Enrico | 27/06/2007

I commenti sono chiusi.