Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/06/2007

Edili per forza

7c074fb1757e13deab0ccf86fed4f598.jpg
Nel centoquarantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello (domani 28 giugno) ho il piacere di proporvi un brano tratto da "Uno, nessuno e centomila".

L'uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, nè voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo. Eppure, non c'è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose. La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto.

23:05 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (17)

Commenti

E' esattamente così. Lo sperimentiamo ogni giorno della nostra vita. Ciao, Enrico: buon giovedì :-))

Scritto da: lella | 28/06/2007

Il titolo del post è bellissimo ;-))))))))

Scritto da: lella | 28/06/2007

Buon giovedì a te!
;-)

Scritto da: Enrico | 28/06/2007

un post edificante, non c'è che dire.
ciao :-))

ma "la gloriosa", ops, "la magnifica"?
come sta?
oggi io porto alla revisione la mia
"carissima" (ma com'è che ci affezioniamo
cosi alle auto? ci sarà da preoccuparsi
per sto transfert? hahahah!!!!)

h.14,30

Scritto da: b-rightful | 28/06/2007

La Magnifica... non so ancora con certezza.... sembrerebbe che, dopo l'aggiunta dell'acqua, il livello non si abbassi (e quindi si trattasse di una grossa bolla d'aria) .. la verifica di stamane è stata positiva, nel pomeriggio non ho ancora controllato perché era necessario si raffreddasse... e ora sono in giro con la moto..;-)
17:24

Scritto da: Enri | 28/06/2007

Beh!?!? cos'è questo silenzio? Enrico: hai fatto gli auguri a b-r per il suo onomastico?

Scritto da: lella | 29/06/2007

Onomastico?
Esiste San B-r?
;-)))

Scritto da: Enrico | 29/06/2007

In effetti, Lella, per dirla tutta, sono rimasto molto sconcertato da quell'intervista (comparsa in rete due gg. fa) a un ricercatore americano in cui egli sostiene l'estrema pericolosità del glutammato, abbondantemente contenuto, fra l'altro, nella soia... che io ho consumato parecchio, ultimamente e non solo..

Scritto da: Enrico | 29/06/2007

....a parte altri componenti tipici della soia, ugualmente dannosi

Scritto da: Enrico | 29/06/2007

Il glutammato è uno dei componenti fondamentali della cucina saporita. I dadi, è noto, pullulano di glutammato. Cinesi e giapponesi lo spalmano sul pane come noi i formaggini Mio. Enrico, insomma, smettila di strafogarti di soia! Passa alla nutella! 'notteee :-))

Scritto da: lella | 29/06/2007

E infatti ho messo al bando la soia e tutto ciò che contiene glutammato: dadi, minestre pronte, risotti idem, zuppe varie...
La nutella non mi è mai piaciuta... ora sfrutto le risorse casalinghe di the, poi, forse, proverò il latte di capra... e cucinerò un pò di più con le mie manine..
Buon sabato!
;-))
7:22

Scritto da: Enrico | 30/06/2007

Ciao Enrico, ma com'è che da S.Paolo sei
passato al glutammato? :-)
e grazie a Lella per aver ricordato i due santi,
pietra e....colonna della Chiesa

http://it.wikipedia.org/wiki/Leggenda_della_Colonna_di_San_Paolo

per te, Enrico, due perle di questo sant'uomo hahaha!!!

Mulieres in Ecclesiis taceant.
Letteralmente: Nelle chiese le donne tacciano; Bibbia CEI, 1971: È sconveniente per una donna parlare in assemblea.
dalla Prima lettera ai Corinzi, 14, 34.

Capo della donna è l'uomo. (dalla Prima lettera ai Corinzi, 11, 3)

si fa per dire, naturalmente :-)))
ciao

Scritto da: b-rightful | 30/06/2007

Allora: la smettiamo con queste sollazzevoli facezie, per nulla corrispondenti alla VERA REALTa' delle cose?!?!

Scritto da: lella | 30/06/2007

;-)))

Scritto da: lella | 30/06/2007

B-r, buon onomastico allora... per quanto non conosca il significato del termine e il motivo per cui, ammesso che si ricordi in un determinato giorno, un tal Santo, debbano festeggiarsi anche coloro che portano lo stesso nome...:-))
Comunque questo Paolo mi pare fosse un uomo che aveva capito molte cose, come in genere gli antichi... i tempi moderni hanno cancellato molti punti fermi, molte opportune certezze.. ma confido che la saggezza degli avi ritorni.. un giorno..
Ciao Lella!
;-)))
19:54

Scritto da: Enrico | 30/06/2007

Ciao, Enrico: buon tutto luglio! ;-))

Scritto da: lella | 01/07/2007

Un augurio lunghissimo allora...;-)))

Scritto da: Enrico | 01/07/2007

I commenti sono chiusi.