Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/07/2007

Summorum Pontificum

dcc31a9757ced7ab158746bee60f6fcb.jpg






San Pio V


Pare che domani verrà pubblicato il Motu proprio papale che consentirà il ritorno alla liturgia in lingua latina seguendo il rito di San Pio V, detto anche Tridentino.... ottima notizia per chi ama la tradizione.
Ecco ora a voi, tratta dal sito www.korazym.org, un'anticipazione; la frase iniziale del Motu (sono certo che apprezzerete):

“Summorum Pontificum cura ad hoc tempus usque semper fuit, ut Christi Ecclesia Divinae Maiestati cultum dignum offerret, ad laudem et gloriam nominis Suiet et ad utilitatem totius Ecclesiae Suae sanctae”.

“I Sommi Pontefici fino ai nostri giorni ebbero costantemente cura che la Chiesa di Cristo offrisse alla Divina Maestà un culto degno, a lode e gloria del Suo nome e a utilità di tutta la Sua Santa Chiesa”.

Commenti

Uhmm, quasi quasi pubblico un post che
è li fermo da mesi in attesa di essere finito
e, benchè apparisse peregrino e anacronistico,
parrebbe essere diventato di estrema attualità,
grazie alle belle pensate di Benedetto decimo sesto :-)
Vedremo, mo ci penso.

notte

h. 0,43

Scritto da: b-rightful | 07/07/2007

Ciao B-r, buon sabato... in attesa dell'eventuale tuo nuovo post.. ;-)

Scritto da: Enrico | 07/07/2007

Sono in vacanza...sono in vacanza...sono in vacanza...Mi sto ripetendo il mantra per convincermi che sono effettivamente in vacanza. Finito l'esame ( non è vero che gli esami non finiscono mai...ih ih ih ), non ho ormai più alibi per non dedicarmi alla pulizie domestiche: perciò, da lunedì, altro tipo di lavoro. Che bello :-((( Quanto alla messa in latino: a me piace moltissimo l'idea. Vuoi mettere la solennità della liturgia presentata in latino? E poi vedrei bene il sacerdote che dà le spalle ai fedeli, come nel passato, e l'estromissione d'ufficio di chitarre, canti spensieratamente pop-rock, e gente smandrappata che va a leggere i testi sull'altare. Guardate che non sto scherzando. Il sacro ha bisogno dei suoi riti solenni e ieratici, mica di scampagnate fra compagnoni. Ciao Enrico, e ciao anche al resto della compagnia :-))

Scritto da: lella | 07/07/2007

San Pio V ha avuto un pelo sullo stomaco così. Che si sappia.
"San" ah ah ah...

Scritto da: lella | 07/07/2007

In realtà il mio post non riguarda l'uso del
latino, ma, magnificando la profondità
spirituale che a mio avviso ha la lingua
italiana del 2000, sembra contrapporsi ad esso
frontalmente. Tuttavia, farò un comment
a questo tuo post....quando avrò un pò di
tempo da dedicare alla riflessione e redazione
del medesimo (sono lentooooo e oggi pure
impegnato, pensa te!)

ciao

Scritto da: b-rightful | 07/07/2007

Ciao "ragazzi".... sono invero molto stupito dal favore di Lella per il ritorno alla tradizione in sintonia con Ratzinger... quanto a Pio V, ho ben visto che è stato un sant'uomo nonché nativo della provincia di Alessandria... ;-))

Scritto da: Enri | 07/07/2007

era un mandrogno, Pio V...Tengo a precisare: MAI in sintonia con Ratzinger. In sintonia con il bisogno, anche esteriore, della manifestazione del sacro. Se poi il bisogno di epifania del sacro passa anche attraverso il recupero del latino, ben venga il recupero del latino. Ma, insisto: Ratzinger non c'entra affatto. ciao, Enrico: buona domenica :-))

Scritto da: lella | 07/07/2007

Non c'entra ma, in questo caso, avete probabilmente la stessa opinione... buona domenica! ;-))

Scritto da: Enrico | 07/07/2007

I commenti sono chiusi.