Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

28/07/2007

Propositi e scopi

4671fe518ce504c939cd90f0fa4f42aa.jpg
Riprendo dopo questa breve pausa, dopo essermi chiesto ancora una volta che cosa mi spinga a continuare.
Quando si comincia a frequentare il web, si sa, la novità per i nuovi mezzi di comunicazione e la soddisfazione di utilizzare apparati e tecnologie modernissimi, facilitano un’esplosione di entusiasmo, il quale è un propellente potente e infallibile.
E, ammettiamolo pure, anche una certa ingenua illusione di sfruttare questo nuovo mondo come “strumento di conquista” fa la sua parte, come la voglia di farsi conoscere, di porsi sul palcoscenico, di riscattare magari una timidezza che ci ostacola nella vita normale, reale, di tutti i giorni.
Ma il tempo passa, gli entusiasmi e le illusioni si spengono, anche se siamo riusciti alfine nell’intento di dare un’immagine sufficientemente accurata di noi stessi… financo negli aspetti più particolari del nostro carattere, che anzi hanno assunto una valenza e un peso sempre maggiori nella conduzione del blog.
Ecco allora che questo spazio può diventare ed è diventato nel mio caso, una “palestra”, un luogo ove dare sfogo alla propria intransigenza, al proprio anelito di ordine e reazione contro ciò che appare ingiusto… uno sfogo che diviene centrale rispetto all’argomento stesso di cui, di volta in volta, si tratta.
Inevitabilmente questa idea di rigore si ripercuote anche sui rapporti con gli altri bloggers o commentatori, con conseguenze immaginabili, spiacevoli e nello stesso tempo ineludibili, che spesso appare vano sanare.
Ma non è facile, non è facile denunziare presunti soprusi o comportamenti scorretti o lesivi, oppure opporsi agli sfacciati portatori di falsi diritti o ideali, senza temere di incorrere nei rigori della legge, nelle querele o nelle reazioni, anche violente, di “partigiani” estremi delle opposte convinzioni.
In questo quadro discretamente desolante, ho però deciso di continuare sulla mia strada, nella residua illusione che quel poco che scrivo possa interessare, essere gradito o costituire fonte di passatempo per qualcuno, più di quanto non lo sia per me stesso... ma, a ben pensarci, neppure è basilare individuare uno scopo, sarà forse lui, un giorno, a individuare noi..;-)

Commenti

uuuhhhmmm...vabbe'! Ciao, Enrico: buona domenica ;-))

Scritto da: lella | 28/07/2007

Lella, vorrei da te almeno un'ammissione di aver sbagliato a suggerirmi di togliere quel post, altrimenti è inutile che scriva quanto ho appena scritto su intransigenza, rigore e rapporti con chi commenta.
E' facila cavarsela rivoltando su di me il peso dell'accaduto sostenendo che sono io ad avere un caratteraccio.. mentre tu non pronunzi neppure una parola di ripensamento

Scritto da: Enrico | 29/07/2007

Vedi, Enrico, sarebbe semplicissimo, per me, dire: va bene, ho sbagliato a chiedere che fosse rimosso il post, ecc ecc ecc. Tu ti riterresti ragionevomente soddisfatto e a me non costerebbe nulla, tutto sommato. E' così che va il mondo: un po' di savoir vivre, un po' di ipocrisia, un po' di accomodamento. E, alla fine, non c'è neppure tutta questa questione di principio da fare. Io ho considerato che fosse una caduta di gusto, tu hai considerato che fosse inopportuna ingerenza da parte mia. Punto. Il fatto è che io continuo a pensare che sia stata una caduta di gusto, e che non ci sia stata ingerenza, da parte mia, nel " suggerirti" di cancellare il post. E' un pensiero che ho avuto e l'ho espresso. Senza animosità, senza protervia, senza retropensieri. Alcune tue espressioni mi sono suonate sgradevoli, e ti ho reso partecipe del mio disagio. Punto. Io non ho caricato l'accaduto di significati impropri ed equivoci, e sarebbe auspicabile che neppure tu lo facessi. Per me l'incidente è chiuso, morto e sepolto. Mi auguro che lo stesso valga per te ;-)) Qui, comunque, fa caldissimo :-))

Scritto da: lella | 29/07/2007

No Lella, l'incidente non è chiuso e sono costretto a pregarti di non commentare più

Scritto da: Enrico | 29/07/2007

Va bene. Prendo atto del tuo desiderio e, pur a malincuore, non commenterò più. Ciao :-)

Scritto da: lella | 29/07/2007

Però mi spiace moltissimo...Pazienza...

Scritto da: lella | 29/07/2007

Lascio questo breve commento per esprimere il mio
rincrescimento per questi, che io voglio sperare essere
dei semplici temporali estivi, forieri di ulteriori
chiarimenti e nuovi arcobaleni.
Peace & free love.
Paolo

Scritto da: b-rightful | 30/07/2007

Premesso che anche tu, tempo fa, hai mandato all'inferno Lella...:-))) vorrei dire che non possiamo neppure comparare la sua richiesta, che comportava una sorta di abiura da parte mia (negazione e disconoscimento di quanto avevo scritto nel post) e la mia attuale, che richiedeva a lei solo una formale ammissione di aver errato nel "suggerirmi" di eliminare quel post.... di aver errato perché tale richiesta era sconveniente e inopportuna, proprio per i motivi anzidetti, mentre non c'è dubbio che lei fosse padronissima di giudicare negativamente il contenuto, cosa che ha potuto fare ampiamente e liberamente, senza che di questo possa minimamente dolermi.
Io già ho compiuto un passo indietro non chiedendo che lei si scusi con me... ma non posso rinunciare a chiedere che almeno riconosca che "suggerire" di togliere il post sia stato uno sbaglio.
E con questo non ho altro da aggiungere...

Scritto da: Enrico | 30/07/2007

Ciao Enrico,
ho lasciato ora sul mio blog una risposta a Lella che, in senso figurato....
mi ha citato in causa :-))
notte

h.22,40

Scritto da: b-rightful | 30/07/2007

Se non era l'inferno era un posto analogo e il significato era quello.... spero che non vorrai che vada a cercare i tuoi commenti originali..;-))

Scritto da: Enrico | 31/07/2007

Eccolo invece !!! :-)))

Lella....vai al diavolo
Volgare sei tu che non capisci un cavolo
dei miei post (l'ultimo era sul conflitto
conoscenza intellettuale/speculativa
e conoscenza intuitiva dei sensi e
di come quest'ultima sia quella più
vera e inesprimibile, quintessenza
della vita....ma che parlo affà)
ribadisco.....vai al diavolo.
Tu vedi il marcio dove non c'è,
forse ce l'hai sugli occhi
rilassati...il sesso non è una cosa brutta, un tabù.
Io non sono misogeno più di quanto tu non
sia misantropa.

Scritto da : b-rightful | 22/06/2006

Scritto da: Enrico | 31/07/2007

Ummhh, che giornataccia oggi :-)))
Vedi come io dimentico le cose negative :-))
e come, pur magari essendomi sentito nel giusto,
abbia trasceso, mostrando tutto il mio lato umano
più debole e passionale.
Ok, adesso mi toccherà porgerle delle scuse.
Vado solo un attimo a controllare il contesto da cui è
nato questo spiacevole alterco e poi provvederò,
anche se mi pare di aver già in parte riparato
attraverso una lenta e paziente opera di ricucitura
del rapporto/scontro iniziale, indirizzata verso una
migliore conoscenza reciproca.
Uff che giornataccia :-) Non ti sfugge nulla, eh, Enri? :-))

Scritto da: b-rightful | 31/07/2007

Se non avessi trovato il contesto, ecco il link al commento:

http://doppiozero.blogspirit.com/archive/2006/06/20/intercettazioni.html

;-)

Scritto da: Enri | 31/07/2007

ehi....mi sono persa qualcosa credo....però, e questo è come un pensiero ad alta...scrittura (alta voce non calza) , da ormai abbastanza anziana blogger che ne ha passate di cotte e di crude, attraversando periodi di totale dipendenza a periodi di distacco totale o parziale (tipo adesso), mi sento di dire solo che il rischio è davvero di prendere tutto troppo sul serio...Anche se, è ovvio, ognuno può prenderla come vuole...anche con l'atropina....
Su su...sursum corda....
Per il resto non entro nel merito, o nel demerito.... non ho più forze, ho bisogno di ferie.
un abbraccio

Scritto da: annasal | 31/07/2007

Pensare che io sognavo la solidarietà degli altri "colleghi" in questa circostanza...:-)))
Devo dire però che forse hai ragione sul fatto che si rischia di prendere tutto questo troppo sul serio... per quanto dietro a ogni commento esista una persona reale e non un automa..

Massì, lascia perdere il merito... e meritati invece una vacanza..;-))

Scritto da: Enrico | 31/07/2007

Enri....io non so di che parlate...quindi non so i toni e non posso sapere le intenzioni delle parti...quindi...è meglio se vado in vacanza... ;)))

certo che dietro i caratteri esistono le persone, è il mezzo che distorce proprio tanto....perciò è "pericoloso" comunicare solo tramite scritto...spesso il tono viene frainteso...Ma questo è un discorso generale. Non conosco il caso particolare.

Scritto da: annasal | 31/07/2007

Grazie Enrico, il commento "incriminato" l'avevo
già trovato e riletto attentamente.

Circa la tua sorpresa nel non trovare "alleati"
dalla tua parte posso dirti, per quanto mi riguarda,
che ho ritenuto la cosa molto personale e soggetta
a valutazioni intime, sulle quali ho preferito
astenermi dal commentare (se vuoi la mia opinione
te la fornisco in pvt). E poi, non mi sembra che ti
manchi l'eloquenza per difenderti, se ti ritieni offeso.

Purtroppo la mia adesione esclusiva ai valori di
verità e giustizia, mi ha procurato più inimicizie che
amicizie, ed il mio cercare di essere piuttosto super
partes non viene sempre apprezzato dalla stragrande
maggioranza delle persone, che pretende sempre e
comunque conferme alle proprie posizioni (non parlo
nello specifico di te, naturalmente).
Tu dici che "se cominciamo a fare figli e figliastri
è finita...", ma anche schierarci gli uni contro gli altri
in alleanze variamente mutevoli può solo significare
che chi, come me, non ama la polemica si disaffezioni
al tuo blog.

Detto questo vorrei commentare il tuo post.
E' chiaro che mi piace il tuo blog, visto che lo frequento
assiduamente, e quindi mi fa piacere che tu lo continui.
D'altra parte, sai che non amo particolarmente la politica,
vuoi perchè non mi tengo sufficientemente informato
in materia, vuoi perchè lo ritengo un terreno minato,
(perchè? invece, "la mia cara" religione non lo è? :-)) e inoltre,
tutto questo discorso sul "rigore", l'intransigenza e
quant'altro, mi mette un pò di angoscia. I rigori li lascerei
all'inverno. L'ansia di giustizia va sempre contemperata
con la misura (summus ius summa iniuria) e la mia
esortazione-nick, b-rightful, sii retto, oltre ad applicarla
principalmente verso di me e non principalmente verso
gli altri, significa anche, chiarissimo, luminoso.
Non vuole quindi essere un giudizio, una condanna - che
se non è pronunciata dall'Altissimo inevitabilmente
conduce verso l'oscurità - sulla base di principi etici i
cui estremi opposti ho ben chiari ma che sfumano
indistintamente verso il centro, ma una linea guida.

Quindi, tu sei liberissimo di scrivere cosa vuoi sul tuo
blog, ci mancherebbe, e noi, d'altra parte, siamo liberi
di leggerlo o meno, di commentarlo o meno, etc. etc.
Da buoni amici...reali anche se virtuali.
Un saluto :-)

Upgrade dell'ultima ora:
mi hanno riparato "la simpatica", adesso è pure gommata
nuova (si sa già, quando cominciano a ispezionare le
auto ti trovano tutto che non va :-)), pare si parta.

Scritto da: b-rightful | 31/07/2007

Anna, allora non mi resta che augurarti buone vacanze.. e spero siano per te foriere di ogni bene...;-)

B-r, la tua posizione la conosco, anche se è una "non posizione" o una "super posizione".... resta il fatto che io preferisco un altro modo di valutare le cose... ed è pure logico che è assai più facile rimanere equidistanti quando non si è coinvolti direttamente, ma questa è la più ovvia delle ovvietà..:-))

E ognuno sicuramente è padronissimo di prendere altre strade, che non passano dal mio blog.... il quale è una cosa sostanzialmente di scarsa importanza... alla quale non tengo particolarmente.

Ma, ribadisco, chi commenta non è invece libero di chiedermi di togliere un post, senza che io me ne risenta... e vorrei anche sottolineare che, solitamente, agisco di rimando, reagisco a qualcosa che reputo ingiusto, non sono io a cominciare, in altri termini.

Con questo, saluto te e, già che ci sono, anche la Ele, che vedo assente da qualche giorno, per cui presumo si sia risentita per quanto ho scritto, lagnandomi perché non mi aveva detto di aver aperto un nuovo blog.

D'altronde "passare dalla parte del torto" è una "specialità della casa" alla quale non riesco proprio a rinunciare.....:-)))

Buone vacanze a te b-r, e lunga vita alla "simpatica"!
;-)
20:15

Scritto da: Enrico | 31/07/2007

guarda che io son qui fino a venerdì almeno....

Scritto da: annasal | 01/08/2007

scusami ho letto solo adesso questa tua replica
non mi ero affatto risentita..

ormai ti conosco a tal punto da non sorprendermi dei tuoi risentimenti ;P

Sono solo abbastanza indaffarata prima della chiusura per ferie.

Buon pranzo!

Scritto da: ele | 01/08/2007

Sì Anna, tengo presente... e dove andrai in vacanza (quando andrai)... se si può dire?
;-))

Ottimamente Ele... nella prossima vita magari si potrà fare qualcosa insieme...;-)))

Scritto da: Enri | 01/08/2007

I commenti sono chiusi.