Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

20/08/2007

Rai... notte

6d29f5422e0ea4e0c416c297ebf9e8df.jpg

Ho potuto oggi ammirare, durante una trasmissione televisiva che va in onda prima e dopo il tg3 delle 12, condotta da una giornalista di cui non ricordo il nome e dal prof. Mirabella, un’intervista in studio a un simpatico autista dell’azienda trasporti della capitale.
Ebbene, il suddetto personaggio, rispondendo a un dovere civico e morale che dovrebbe essere diffuso, che dovrebbe ragionevolmente pervadere le menti della maggior parte degli italici cittadini, non aveva fatto altro che adoperarsi per far riavere ai legittimi proprietari, somme di danaro, anche ingenti, dagli stessi dimenticate sugli automezzi da lui condotti.
E proprio in questo comportamento gli Autori hanno colto il fatto anomalo, l’evento straordinario che diventa meritevole di televisiva intervista.
L'onestà, sotto i riflettori, è allora la spettacolare eccezione contrapposta alla presunta regola dell’illecita appropriazione... e l'onesto una sorta di animale da circo, di fenomeno da baraccone, di strano esemplare di una specie rara e magari in via d’estinzione.
Deplorevole, dietro questa “fenomenalizzazione” di un comportamento eticamente corretto, si annidano almeno due risvolti parimenti negativi: dare una patente di disonestà alla maggioranza dei cittadini e affermare il principio secondo cui la disonestà stessa sia il comportamento più naturale, più rispondente agli umani istinti.. ciò che non credo sia necessariamente vero.

19:30 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

magari fossero tutti onesti Enrico, in quel caso io avrei ancora le mie valigie e invece non le ho più .

Scritto da: ele | 20/08/2007

Un disonesto si nota più di cento onesti... come uno che grida, più di cento che sussurrano... ;-)))

Scritto da: Enrico | 21/08/2007

guarda posso dirti che sono stati.... silenziosissimi, al punto che le circa duecento persone del ristorante non si sono accorte di nulla..

Scritto da: ele | 21/08/2007

Peccato... spero che non sia stato per te un danno ingente

Scritto da: Enri | 21/08/2007

I commenti sono chiusi.