Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/02/2008

Genio, follia.... e fosfati

b140d55023df16f3d5b88f99526b668f.jpg

Eccovi adesso, per rallegrarvi, un bel pezzo tratto da un'opera dello "Zio Cesarino", nel quale il famoso studioso di fisiognomica e antropologia criminale argomenta sui legami fra genio e follia.... molto molto interessante.
Raccomando a tutti, me compreso, dopo la lettura, un bell'esamino dei fosfati presenti nella pipì...;-))))

Moltissimi degli uomini d'ingegno ebbero parenti o figliuoli epilettici, idioti o maniaci. - Federico il Grande ebbe il padre e Johnson la madre, alienati. Pietro il Grande avea un figlio bevitore, maniaco; la sorella di Richelieu fantasticava di avere il dorso di cristallo e quella di Hegel si credeva convertita in un piego di posta; quella di Nicolini si diceva dannata per l'eresia del fratello, e tentò più volte di colpirlo. La sorella di Lamb uccise, in un accesso di delirio, la madre.

Carlini, Mercadante, Donizetti, Volta ebbero figli, Villemain padre e fratelli, Kant la sorella, Perticari Puccinotti il fratello, colpiti dalla follia, D'Azeglio, ch'ebbe un nonno ed un fratello mezzo alienati, ci lasciò scritto come corresse quasi proverbialmente per Torino che: i Taparel a l'an nen le grumele a post.

Molti di questi forti pensatori sono soggetti, come i pazzi, a strani ticchi, a gesti smodati, coreici; così narrasi di Lenau e di Montesquieu che lasciassero sul mattonato della loro stanza l'impronta del piede, convulsamente agitato, mentre scrivevano; Buffon, un giorno, s'arrampicò, immerso ne' suoi pensieri, sopra un campanile e ne discese per le corde, sempre inconscio di sé, come un sonnambulo. Santeuil e Crebillon faceano le più strane contorsioni del volto. Napoleone soffriva una abituale convulsione della spalla diritta e delle labbra, e, quand'era in collera, dei gastronemi. "La mia collera, confidava egli un giorno dopo un alterco con Lowe, deve essere stata ben grande, perché sentii la vibrazione de' miei polpacci, il che da gran tempo non mi era accaduto."

Pietro il Grande era soggetto a un ticchio convulsivo, che scombujavagli, in modo orrendo, il volto e lo sguardo.

Ampère non poteva esprimere i suoi pensieri che passeggiando e movendosi con tutta la persona.

È noto come i fosfati, subito dopo l'accesso maniaco, aumentino singolarmente nell'orina; ebbene, essi raddoppiansi, appunto, anche dopo intense occupazioni intellettuali. - Già il Golding Bird aveva notato, anni sono, come un predicatore inglese, il quale oziava tutta la settimana, e solo la domenica scervellavasi a predicare, trovava, singolarmente, aumentati in quel giorno i depositi di fosfato urico, che scarseggiavangli, invece, nel resto della settimana. - Più tardi lo Smith, con ripetuti esperimenti, convalidava il fatto, che sotto ogni sforzo intellettuale crescono i fosfati dell'orina, e così confermavasi, da un lato, la divinazione di Moleschott sull'importanza del fosforo per l'atto del pensiero, e ci si offriva, dall'altro, un punto di analogia assai nitido e preciso fra l'alienazione ed il genio.


[(da "Genio e follia" di Cesare Lombroso (Verona, 6 novembre 1835 – Torino, 19 ottobre 1909)]

20:55 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

Io, più che altro, vedo in giro tanti matti ma pochi geni. Sarà la follia ebete di Langa.

Scritto da: lella | 06/02/2008

...e sorvoliamo sui fosfati nella pipì...

Scritto da: lella | 06/02/2008

Se i geni sono matti, non è detto che i matti siano geni.... però un esamino delle urineeee, io lo fareii lo stesso..;-)))

Scritto da: Enrico | 06/02/2008

Comunque sia a me Lombroso come studioso piace e credo al legame fra fisionomia e caratteristiche mentali.... :-)))

Scritto da: Enrico | 06/02/2008

mi sa che è quasi ora di aggiornare il blog.. ma in verità non mi viene nulla di profondamente umoristico o ironico da scrivere..

buonanotteee

Scritto da: ele | 06/02/2008

Ti verrà, ti verrà Ele.... intanto buon giovedì!
;-)

Scritto da: Enri | 07/02/2008

Vorrei dare stamane ai miei gentili lettori, nella mia estrema generosità :)), due link relativi alla ricca collezione online della Biblioteca Nazionale Braidense, da cui ho tratto il pezzo di Lombroso:
http://www.braidense.it/scaffale.html
http://www.braidense.it/dire.shtml

Buona lettura!!
;-)

Scritto da: Enri | 07/02/2008

Splendido Enrico. Grazie. Mi ha colpito davvero la visione di quei piedi, frenetici, a scavare mattonelle mentre si crea. Non sai quanto mi affascina la forza FISICA dell'ispirazione. Mi piacerebbe che l'uomo potesse raggiungere volontariamente tali vette della concentrazione. Invece no, non possiamo niente. Giusto perché la follia c'entra. Eccome. Quando siamo preda dei nostri raptus allora ce ne andiamo. O forse solo allora entriamo in noi. Sono cosa che mi fanno sbavare. Pezzo straordinario. Ora approfondisco i tuoi link. Ti ho già detto grazie?

Scritto da: giosannino | 07/02/2008

io sono un genio...della follìa, della manìa, nonchè della smània. Sono il peggio del peggio. Ma solo perchè risalti il mio meglio del meglio.... ;))

Scritto da: annasal | 07/02/2008

Già già, uscir di senno o entrare in senno superiore, riservato a stati emotivi eccitati, alterati, rispetto alla nomale (o anormale) condizione di quiete o passività..:-))
Lo "Zio Cesarino" sarà contento del tuo gradimento.... e credo che i link, soprattutto a te particolarmente amante della lettura, daranno adeguata soddisfazione..;-)

Scritto da: Enrico | 07/02/2008

Anna, subito un esame della pipì..... presto!!
;-)))

Scritto da: Enrico | 07/02/2008

non ho molto tempo, forse ripasso,
ma vorrei aggiungere a questo post interessante
la traduzione della frase attribuita a Massimo D'Azeglio,
anche detto il "purcaciun" (lo sporcaccione): "i Taparel....."
significa "i Taparelli - la sua famiglia - non hanno i semini
(quelli all'interno dei frutti come le mele, analoghe alla
testa, per forma) a posto".
Così è molto più chiaro,
ciaooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da: b-rightful | 07/02/2008

Bravo... opportuna precisazione!!
Ciao! ;-)

Scritto da: Enri | 07/02/2008

come dire...a volte ci si rilegge...:P

Scritto da: RitaM | 07/02/2008

A volte... semel in anno...:))

Scritto da: Enrico | 07/02/2008

Disponibili 4 mie nuove foto!! Se volete dare un'occhiatina in anteprima qui sotto....:)

http://cid-b057b4f86fc606e1.spaces.live.com/photos/cns!B057B4F86FC606E1!113/

Scritto da: Enri | 07/02/2008

I commenti sono chiusi.