Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

07/03/2008

I primi Promessi

d24eedf3fe6fd077709639d29a3649a8.jpg

In occasione dell'anniversario della nascita di Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873), sono lieto di pubblicare l'incipit della versione originaria dei Promessi Sposi.
La mia opinione è che questa prima stesura (del 1827) sia la migliore, sia rispetto a quella datata 1840, che a quella definitiva del 1842.

Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, viene quasi a un tratto a ristringersi e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia riviera di riscontro; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lasciano l'acqua distendersi e allentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.

21:55 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (15)

Commenti

Caro Enrico,
fai un regalo anche a me, con questa citazione.
"I Promessi Sposi" sono uno dei miei testi prediletti.

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 08/03/2008

Buona giornata a te.... preso per un pelo perché esco proprio ora..;-)

9:43

Scritto da: Enri | 08/03/2008

alla fine, i guai non li ho trovati ieri sera (meno male
che non sono bravo a cercarli) ;)

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

eh, beh, un bell'incipit
(l'ho letto a scuola ma certo, avessi tempo, lo rileggerei)

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

Abbi fede.... magari li troverai oggi..;-))

Scritto da: Enri | 08/03/2008

La prima stesura è quella del 1821-23 e si intitola " Fermo e Lucia". La cosiddetta Ventisettana è la seconda stesura, prima edizione, ed è sostanzialmente uguale, sotto il profilo contenutistico, a quella definitiva del 1842. Quella del '42, però, è fondamentale perchè con essa Manzoni, dopo "essere andato a sciacquare i suoi panni in Arno, " inventò" la lingua italiana moderna. E' questo il massimo merito dei Promessi Sposi. "E la sventurata rispose", espressione sinteticamente folgorante della solitudine, della trasgressione ineludibile, della frustrazione di donna e di monaca, del bisogno d'amore, persino di un amore disgraziato come quello di Egidio, non sarebbe mai potuta scaturire dalla penna di un Manzoni del 1821-23, ancora immaturo in quanto essere umano e in quanto scrittore, perchè chiunque scriva e di qualunque cosa scriva non può prescindere dalla sua maturazione personale, nel bene e nel male. Prima stesura 1821-23:Renzo Tramaglino si chiamava ancora Fermo Spolino, mentre Lucia Mondella si chiamava Lucia Zarella. Perpetua si chiamava Vittoria e l'Innominato e Gertrude erano figure più scialbe e anche più laide. Tanto per ricordare le cose che mi vengono in mente sui due piedi. Mentre il nono e il decimo capitolo dell'edizione definitiva, quelli sulla monacazione forzata di Gertrude e sui risvolti psicologici che la accompagnarono, e il capitolo ventunesimo, quello sulla notte di passione che prelude alla conversione dell'Innominato, sono tra le cose più belle, non solo di Manzoni, ma della letteratura di tutti i tempi ( quando avete un momento di tempo, andateli a rileggere: sono un godimento dello spirito)
Va be', per oggi basta. Non devi istigarmi alle randellate letterarie, Enrico: lo sai pure che se mi offri il destro per una tirata logorroica lo fai a tuo rischio e pericolo. Eh! ;-))

Scritto da: lella | 08/03/2008

Il fatto è che ho preso questo brano da Wikipedia, anzi Wikiquote, e che lì sono riportati tre incipit, uno del 27, un altro del 40 e infine quello del 42.
Da questo è discesa la mia conclusione che la stesura del 27 fosse la prima.
Direi, a questo punto, che potresti andare su Wikiquote alla voce Alessandro Manzoni e modificare il contenuto laddove non sia del tutto aderente alla realtà.

Colgo l'occasione per augurarti un buon pomeriggio...... essere corretto da te è sempre un piacere... ;-)))))

Scritto da: Enrico | 08/03/2008

speriamo di no, dai!!!!!

comunque ti ho scritto in pvt,
per raccontarti dei potenziali guaiiiiiii!!!!!!!!!!!! ;)

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

Ciao b-r, allora do un'occhiatina alla posta e poi esco.... buon pomeriggio!

;-)

Scritto da: Enrico | 08/03/2008

Cara Lella,
continua pure con i tuoi "monologhi letterari", non mi annoio mai leggendoti.
Concordo assolutamente con te sui brani di alto valore poetico, letterario, umano delle digressioni riguardo Gertrude e l'Innominato.
Per non parlare del personaggio di fra' Cristoforo (Lodovico) che per me e' un vero capolavoro.
E pensa che anche la lunga "parentesi" della "Storia della Colonna Infame" per me e' un vero capolavoro di analisi, storico-sociale che solo un Manzoni maturo poteva produrre in cosi' tanta bellezza. Per non parlare del lirismo di alcune parti, che una volta si imparavano a memoria come "Addio monti, sorgenti dalle acque ed elevati al cielo, cime ineguali note a chi e' vissuto tra voi.....". Per me sono sempre brividi ed attimi d'estasi ogni volta che lo leggo dato che conosco la zona del Lago di Lecco/Como descritta benissimo.

Grazie!

Buona serata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 08/03/2008

msg per Sabrina: volevo dirti che oggi ho cancellato dai
preferiti il sito di Ciro. Non credo che lo leggerò più,
anche se spesso vi trovavo info importanti, ma oramai
la deriva egoica di Ciro è allarmante. Se ognuno diventa
ciò di cui si nutre, in tutti i sensi, penso che prima o poi
diverrà un cannibale ;). Purtroppo i "troppo solari", finscono
per perdere il contatto con la realtà, e tanto più quanto
in questo sono aiutati dai loro seguaci, che invece di
riportarli ad un sano realismo e all'autocritica, li spingono
sempre più in alto in una folle corsa all'autodistruzione.
Mi spiace molto, ma io la vedo così.
ciao

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

Ciao b-r,
in realta' io avevo gia' inteso quanto mi scrivi oggi quando avevi "abbandonato" la partecipazione al sito di Ciro qualche tempo fa'.
Infatti mi sono sorpresa nel vederti partecipare ancora in questi ultimi tempi.

Ciro non e' perfetto, come ognuno di noi.
ll suo essere "troppo solare", non mi colpisce piu' di tanto e mi sento libera di esprimere le mie opinioni, come penso tu abbia notato, ed il Ciro non mi risparmia di certo le sue.

Diciamo che colgo quanto c'e' di buono ed il resto "mi passa oltre".

Buona notte,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 08/03/2008

@ Sabrina:
ho partecipato ancora per puro spirito di sacrificio ed
amore per la materia astrologica, lanciando qualche
provocazione, lasciando alcune citazioni che io ritengo
fondamentali per lo sviluppo futuro della nostra disciplina,
e interloquendo con alcuni blogger non fanatici ed educati.

Purtroppo anche io ho un limite di sopportazione e
la nausea ha prevalso (nel precedente commento mi
riferivo in particolare ai film che vede e RIVEDE Ciro -
secondo me rivedere troppo gli stessi film è sbagliato -
con tutta la sua teoria del dolore e dell'esorcizzazione
dello stesso, teoria che secondo me non sta in piedi).
Io, pur essendo molto molto sensibile, di solito reagisco
bene alla violenza nei film, scindendo il reale dalla finzione
(anche se ho volutamente evitato The passion, perchè
troppo legato al Cristo, che per me è un fulcro vitale,
e Apocalipto, ma quest'ultimo lo voglio vedere), tuttavia
non penso che si possano fare, per così dire, delle "cure"
di violenza a cuor leggero e imprudentemente.
Il fatto che Ciro le faccia con un suo disegno in mente
e secondo determinati presupposti non significa che
automaticamente siano benefiche e possano essere fatte
da tutti, così come, con leggerezza, può dar da pensare
ai suoi lettori (che sembrano seguirlo su qualsiasi territorio
e in qualsiasi "esorcizzazione" - se fosse finito una volta
in carcere, realmente, penso che non si prodigherebbe
per finirci volontariamente).

Mah, ci sarebbero molte altre cose da dire, ma il
discorso è complesso e multidimensionale.

notte :)

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

Acc... b-r, mi ricordo solo ora della tua email, alla quale non ho risposto.. comunque, a mia scusante, sta il fatto che sono rientrato a casa tardi, verso le 19 e 30..

Buona notte a tutti!

;-)

22:54

Scritto da: Enri | 08/03/2008

figurati Enrico, nessun problema,
nulla di importante, ciao

h.23.00

Scritto da: b-rightful | 08/03/2008

I commenti sono chiusi.