Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

13/03/2008

Protezione o ambizione?

338559d3dd5d888c4205a666a3213311.jpg

Vengo oggi a parlare (male) di quei simpatici mezzi a quattro ruote motrici dall'aspetto imponente e "maleducato" (rispecchiante di solito l'indole dei proprietari) noti come suv.

La prima osservazione che faccio su di essi è che, visto il prezzo solitamente elevato che hanno, lo sfoggiarli rappresenta un insulto, un'indelicatezza, per chi invece non può permetterseli... un farli sentire inferiori (anche materialmente, nella distanza dal suolo) rispetto a chi, più o meno onestamente e sudatamente, ha racimolato gli euro necessari per l'acquisto.

Il non rispetto delle esigenze altrui va altresì rilevato, secondo me, nel fatto che, considerata l'elevata larghezza di tali mezzi, le strade già strette inevitabilmente diventano.... ancora più strette, costringendo spesso chi li incrocia a porsi al limite estremo della carreggiata o a difficoltose (e anche pericolose) manovre di retromarcia alla ricerca di una piazzuola, cosa una volta impensabile.

E pure riguardo ai parcheggi può farsi analogo discorso.... la lunghezza degli sport utility ne riduce la disponibilità per tutti.

Ma chi vedo al volante di queste vere e proprie "autoblindo civili"?

Il tipico ragazzotto iperormonico al quale generosi genitori hanno fornito i fondi necessari per soddisfare la sua smania di imporsi e di piacere, vedo uomini fatti che hanno avuto un certo successo nel lavoro e che vogliono strillarlo al mondo (o anche solo al paesello), vedo donne alle quali condiscendenti mariti hanno forse dato premio o anche solo incentivo alla fedeltà, o voluto conferire loro e alla prole un'abnorme protezione, vedo anziani ai quali la vicinanza della fine e l'affievolirsi delle forze hanno magari fatto credere che un mezzo così robusto e possente potesse supplire, in qualche modo, all'incombente e progressiva debolezza.

Vedo sostanzialmente uno scenario di squallore, di vuota ambizione, di esibizionismo, di "prepotenza", che rappresenta lo specchio (o uno degli specchi) di questa Italia che va (almeno per ora) verso il declino.

Commenti

Caro Enrico,
convengo su tutto il tuo commento.
Ne ho avuto una recente riprova con una famiglia di miei vicini di casa, gente prepotente, che se ne frega dei vicini, fa e disfa nel proprio appartamento e nel giardino dello stesso a dispregio delle regole condominiali (io che ho provato a fare notare loro le regole mi sono sentita rinfacciare il fatto che lascio il barattolino dell'umido fuori vuoto un giorno in piu' del "dovuto").
Che mezzo a 4 ruote si sono comprati ultimamente (chiaramente di 2a mano vista la data di immatricolazione sulla targa), secondo te?
Un orribile suv nero, che la "cara mogliettina" lascia sempre nel passaggio dei box, giusto per far fare un po' di ginnastica alle persone che devon passare con l'auto.
Che orrore!

Buona giornata,
Sabrina.

Scritto da: Sabri | 13/03/2008

Buondì Sabrina..... ma cos'è il barattolino dell'umido??

Scritto da: Enri | 13/03/2008

Ma come, da voi non si usa la raccolta differenziata della spazzatura, anche solo tra frazione secca e frazione umida (tipicamente resti alimentari) ?

Buongiorno a te!
Sabrina

Scritto da: Sabri | 13/03/2008

No no, qui in collina c'è un unico cassonetto.... il fatto è che l'umido, volendo, uno lo può anche gettare nel prato....;-)))

Scritto da: Enri | 13/03/2008

Certo che vedi solo e sempre brutta gente. Burp.

Scritto da: lella | 13/03/2008

no comment!!

Scritto da: b-rightful | 13/03/2008

Vantaggi e svantaggi del vivere in collina...... ;o)

Ciao!
Sabrina

Scritto da: Sabri | 13/03/2008

Brutta gente... brutta gente....... avete ragione...;-))))

Scritto da: Enrico | 13/03/2008

dopo la mitica 500, la nuova c3 mi è sembrata troppo grande, troppo alta, troppo...troppo. non oso immaginare me stessa su uno di quei cosi. sento che potrei recarmi a lavoro alle 4 del mattino per non fare figure di merda parcheggiando.

scherzi a parte...non credo sia il tipo di macchina, ma il tipo di guidatore a fare la differenza. certamente, spendere grosse cifre è uno schiaffo nei confronti di chi cerca di far quadrare il bilancio famigliare con mille euro al mese. ma forse parlo così perchè io sono quella dei mille euro e non quella col suv...

notte, enri.

Scritto da: deb | 13/03/2008

il macchinone carico di virgole che mancano al commento precedente te lo parcheggio nel vialetto domani mattina..:))))

Scritto da: deb | 13/03/2008

Deb, io vado al letto con le galline (beate loro, dirai tu....)))))..... per cui prendo la tua buona notte per un buon giorno, che ricambio.

Certo che una c3 nuova, anche se piena di virgole, mi farebbe comodo per affiancarla alla mia ammiraglia ax (sempre citroen) ormai quasi diciasettenne..

Ma che sia a gas, mi raccomando.... e se non lo è trasformala.. io ora vado solo ed esclusivamente a gggppppllllll.....;-)))

Scritto da: Enri | 14/03/2008

Bravo Enrico, sei un esempio di eco-montanaro! ;o)

Sai, Deb, che io ho dovuto cambiare auto per forza perche' con la piccola Peugeot106 non potevo pretendere di portarmi in giro due bimbi piccoli, con annessi e connessi (non ti dico le "fantozzate" della vacanza in montagna quando eravamo solo in tre nella "peugeottina"): mi sono tuffata cosi' nel mercato auto.....alla fine sono riuscita a permettermi una Fiat Stilo SW di seconda mano e con quella mi sembra di viaggiare con un furgoncino!

Buona giornata a tutti, ma soprattutto ad Enrico & galline.
Sabrina

Scritto da: Sabri | 14/03/2008

Buona giornata a te Sabrina.... porterò i tuoi saluti alle mie galline....;-)))

Scritto da: Enri | 14/03/2008

I commenti sono chiusi.