Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/08/2008

Scagionate quel dito!

Richiesta di archiviazione della Procura di Venezia per il Ministro delle Riforme Umberto Bossi in ordine all'ipotesi di reato di vilipendio per il quale era stato indagato per aver alzato il dito medio commentando un passaggio dell'inno nazionale.
Il fascicolo era stato aperto sulla base di una nota informativa della DIGOS (Investigazioni Generali operazioni speciali Antiterrorismo) di Padova dopo il discorso tenuto dal Ministro al congresso della Liga Veneta-Lega nord del 20 luglio scorso.

18:00 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (8)

Commenti

Sette in condotta e bocciatura. Gelmini docet.

Scritto da: lella | 06/08/2008

Che straordinario personaggio!
Chi altro nelle sue condizioni fisiche farebbe quello che fa lui?
;-))

Scritto da: Enrico | 06/08/2008

Questo è vero. Però, a volte, picchierei chi lo esibisce davanti ai microfoni.

Scritto da: lella | 06/08/2008

Su su, aggiornare!

Scritto da: lella | 07/08/2008

Stavo leggendo qualche pezzetto di "Al di là del bene e del male".... ma in qualche punto non si capisce proprio nulla..! Può essere anche colpa dei traduttori... diffido di loro, diffido diffido della loro capacità di rendere efficacemente e chiaramente il testo originale... i pasticcioni e i superficiali si annidano ovunque....;-))

Scritto da: Enrico | 07/08/2008

Come mai i caratteri sono tanto piccoli?
Al di là del bene e del male è la collocazione del superuomo, anzi, dell'oltreuomo. La traduzione di untermensch, infatti, è oltreuomo, non superuomo. E c'è una bella differenza. Il nazismo legittimò la sua ridicolaggine concettuale di superiorità della razza ariana ( e te lo dice una bionda con gli occhi azzurri, quindi sono attendibile quando parlo di ridicolaggine) appoggiandosi all'interpretazione di comodo di superuomo che andava per la maggiore. Si capisce bene la netta differenza: il superuomo è tale in quanto superiore a tutti gli altri, l'oltreuomo è uno che sta al di fuori della norma umana, in positivo o in negativo che sia, ma che comunque non può essere giudicato con i parametri noti e applicabili alla massa. Dunque, ad esempio, l'esteta, il filosofo, chiunque conduca una vita "diversa" è oltreuomo e gli ometti e le donnette mediocri che spettegolano e giudicano farebbero meglio a tacere, secondo Nietzsche. Capì, Rebora? ;-))

Scritto da: lella | 07/08/2008

naturalmente è ubermensch

Scritto da: lella | 07/08/2008

Vedrò di capire meglio in un altro momento, stasera ho letto qua e là qualche pezzo a caso.... e, come dicevo, talvolta il contenuto non mi è parso del tutto chiaro... domani una piccola citazione di un filosofo e scrittore norvegese (ancora vivente, anzi ha un anno meno di me) piuttosto bravino... ;-)))

Scritto da: Enrico | 07/08/2008

I commenti sono chiusi.