Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/08/2008

Tripletta di Gaarder

c4d7cd5595ee768c93a15f393ed564a9.jpg

Stamane ben tre citazioni del contemporaneo filosofo-scrittore norvegese Jostein Gaarder (Oslo, 8-8-52)... a me sembra parecchio in gamba.. ;-)

-Una risposta non merita mai un inchino: per quanto intelligente e giusta ci possa sembrare, non dobbiamo mai inchinarci a una risposta. Chi si inchina si piega. [...] Non devi mai piegarti davanti a una risposta. [...] Una risposta è il tratto di strada che ti sei lasciato alle spalle. Solo una domanda può puntare oltre.

-Per Sofia la filosofia era terribilmente eccitante perché riusciva a seguire tutto con la propria testa, senza essere costretta a ricordare quello che aveva imparato a scuola. Giunse così alla conclusione che in realtà la filosofia non è qualcosa che si può imparare: si poteva invece imparare a pensare filosoficamente. (da "Il mondo di Sofia")

-Il tempo ci rende adulti. E il tempo fa sì che antichi templi crollino e che isole ancora più antiche sprofondino nel mare. C'era davvero un libro nel più grosso dei quattro panini che il panettiere di Dorf mi aveva messo nel sacchetto? non c'è domanda che rivolga a me stesso con maggiore frequenza. Analogamente a Socrate, potrei dire: «Una cosa sola so: ed è di non sapere nulla». Ma qualcosa, dentro di me, sa che c'è ancora un Jolly in giro per il mondo. Sarà lui a far sì che il mondo non si addormenti. In qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, potrebbe spuntare un minuscolo giullare coperto di campanelli. E allora, guardandoci dritto negli occhi ci ripeterà le domande: «Chi siamo noi? Da dove veniamo?».
(da "L'enigma del solitario")


(fonte Wikiquote)

07:30 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (11)

Commenti

E, soprattutto, abbiamo sufficiente benzina per arrivarci? ih ih ih. Socrate era detestatissimo da Nietzsche, il quale lo accusava di ipocrisia e di eccesso di razionalità. Comunque, Gaarder, più che non un filosofo, mi sembra un divulgatore, abile, intelligente e preparato, di modi di pensare filosofici. Hai presente Alberoni? Uno un po' così, ecco.

Scritto da: lella | 08/08/2008

Sì, credo che tu abbia ragione... Gaarder è infatti un ex professore di filosofia divenuto scrittore... noto anche qui da noi..;-)

Scritto da: Enrico | 08/08/2008

Buon giorno, Enrico ;-))

Scritto da: lella | 09/08/2008

Buon giorno, buon giorno... e speriamo di non avere altri problemi meccanici come ieri... adesso che il meccanico è in ferie...;-))

Scritto da: Enrico | 09/08/2008

Pedibus calcantibus. A piedi, a piedi...

Scritto da: lella | 09/08/2008

Ciao, Enrico :-)) Ci risentiamo il 18

Scritto da: lella | 09/08/2008

Ciao... buone vacanze! ;-)

Scritto da: Enrico | 09/08/2008

ehilà!!! hai visto che sono riuscita ad uscire dalla giungla equatoriale?? che poi all'equatore non fa così caldo come pensavo anzi.... fa più caldo qui!!! mercoledì torno al lavoro per cui dovrei riuscire a postare qualche foto, ma non prometto nulla eh??
ciaoo

Scritto da: ele | 17/08/2008

Ciao Ele, non ricordo di essere stato informato che tu andassi all'equatore.... questo ti costerà una nota di demerito.. ;-)))))

Scritto da: Enri | 17/08/2008

ma come noooooo? lo vedi chissà dove ho la testa.. una vacanza mi ci voleva proprio.. Siamo stati 15 giorni alle Seychelles, Isola di Praslin , in viaggio di nozze! un posto assolutamente fuori da ogni immaginazione..

Scritto da: ele | 18/08/2008

Bene bene Ele.... mi compiaccio del tuo entusiasmo... e aspetto curioso una tua "relazione di viaggio"...;-)

Scritto da: Enri | 18/08/2008

I commenti sono chiusi.