Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

01/11/2008

Interessi pericolosi

George_bernard_shaw.jpg

Pare proprio che i problemi dell'oggi abbiano radici lontane.. molto lontane.

E così, spulciando, come mia abitudine, complice l'ottima Wikipedia, gli elenchi dei personaggi nati o morti nel giorno corrente o giù di lì, trovo il noto scrittore e drammaturgo irlandese George Bernard Shaw.
George, uomo assai preciso e pignolo, per coerenza pensò addirittura di lasciare questa valle di lacrime proprio il giorno dei morti... il 2 di novembre, del '50.
Ma, a parte questa particolarità e il mio "humor macabro", sono rimasto sbalordito da una sua riflessione datata 1906 e contenuta nella commedia "Il dilemma del dottore"... udite udite, sembra che sia stata scritta adesso ! ;-)

Non è colpa dei dottori, se il servizio medico nella comunità è, nella sua organizzazione attuale, un assurdo criminale. Che una nazione ragionevole, avendo osservato che ci si può procurare il pane offrendo un interesse economico ai fornai che ce lo fabbricano, seguiti ad offrire a un chirurgo un interesse per le gambe che ci amputa, è quanto basta per farci disperare dell'umanità politica.

08:20 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (7)

Commenti

E certo. Non per nulla, i cinesi di una volta pagavano l'onorario al medico fino a quando godevano di ottima salute. Quando si ammalavano, non solo lo sospendevano, ma cominciavano a parlar male del medico in giro, affinchè nessuno più vi si affidasse. Saggezza cinese... :-)) Buogiorno, Enrico. Tutto ok?

Scritto da: lella | 01/11/2008

Buon giorno a te... bene, bene... oggi sono stato invitato a pranzo.. e ho fatto piuttosto onore alla cuoca..;-))

13:54

Scritto da: Enrico | 01/11/2008

cuoc..a? mbeh? mbeh?

Scritto da: annasal | 03/11/2008

Cuoca-padrona di casa, ottantenne... madre di un mio amico..;-)

Scritto da: Enri | 03/11/2008

sei indecente...provarci con le vecchiette....

Scritto da: annasal | 03/11/2008

..eh, sai.. oramai mi sono rimaste solo quelle.. ;-))

Scritto da: Enri | 03/11/2008

..d'altronde anche tua nonna, se ti ricordi, mi aveva chiamato al cellulare... ;-)))

Scritto da: Enri | 03/11/2008

I commenti sono chiusi.