Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/04/2009

Gioventù mortale

Propongo ai miei eventuali lettori (sempre nel dubbio se continuare o meno questo blog e, nel caso, in che modo e in che forma..) un articolo trovato sull'edizione online de Il Riformista, quotidiano di Antonio Polito, persona a modo e di maniere garbate (per quanto di sinistra).
L'articolo in questione è discretamente ben scritto (per quanto l'autore sia donna) e piuttosto condivisibile.... e quindi, a questo punto, non mi resta che indicarne il link, o anzi il collegamento, in omaggio a un'Italia che si ritrova oggi, unita di fronte alle disgrazie:

http://www.ilriformista.it/stories/Italia/61512/

;-)

Commenti

Senectus ipsa morbus est-Seneca-
Dunque, non è una manìa di oggi quella di considerare la vecchiaia una vera e propria iattura, con inevitabile corollario dei segni manifesti del decadimento fisico e mentale. D'altronde, l'alternativa è quella di morire giovani. L'ideale sarebbe stramazzare esanimi, senza rianimazione, per carità, ad un'età nella quale, pur essendosene andata la giovinezza, non si fosse ancora entrati nella spirale del disfacimento. Ma pochi sono i prescelti da una tal fortunata lotteria. E allora, tanto vale tentare di allontanare lo spettro che incombe, ciascuno a proprio modo. C'è chi fa il trapianto di capelli e consuma forse quantità industriali di pillole blu, ritenendo in tal modo di mantenersi per sempre sui trentacinque anni; c'è chi va in giro per il mondo compulsivamente; c'è chi filosofeggia e si dedica al volontariato; c'è chi fugge con un nuovo amore; c'è chi attende gli eventi con virile fermezza; c'è chi cade in depressione; e via elencando. Bisogna pur dire, tuttavia, che, anche senza interventi estetici che non siano la cremina o il ritocco al colore dei capelli, è molto facile, oggi, dimostrare molti meno anni di quanto non dica impietosa l'anagrafe. Dopo i 40, per una donna soprattutto, è facile dimostrare progrssivamente un'età inferiore a quella reale. Io, ad esempio, sembro una ragazzina ih ih ih...Scherzo, va': però è un dato di fatto. Sarà l'alimentazione, sarà una cura maggiore di sè, sarà lo sport, sarà quel che vuoi, ma è così. Però, certo, non bisogna mai dimenticare la propria età reale, per non incorrere in comportamenti ridicoli e imbarazzanti. Ciao, Enrico: e non chiuderlo 'sto blog...Di là te li sogni 20 commenti in due giorni ;-))

Scritto da: lella | 10/04/2009

....eppure, dalla voce al telefono, mi parevi una donna di una certa età, altro che ragazzina!
;-)))))

Scritto da: Enrico | 10/04/2009

Infatti, proseguendo il discorso, ho deciso di non sollecitare più commenti, risposte o altro dalle mie amiche su myspace... se qualcuna vorrà si farà viva... io ora ne ho abbastanza.. ;-)

Quanto al continuare qua, non so... il fatto è che si accentua in me sempre più la tendenza a scrivere liberamente, diciamo senza freni.... per cui temo che potrei incorrere anche in qualche reato seguendo questo mio istinto... il che sarebbe spiacevole ed economicamente svantaggioso..;-))

Scritto da: Enrico | 10/04/2009

Cosa vuol dire senza freni? Sarai pure maggiorenne, vaccinato, autocontrollato e mentalmente lucido, non è vero? O è forse la vecchiaia che ti gioca questi scherzi...
;-))))

Scritto da: lella | 10/04/2009

Può darsi che sia come tu dici.... ;-)) però mi piacerebbe scrivere più liberamente, in maniera più disinvolta e meno compassata, seria.... non continuare, ad es., con i post rievocativi del personaggio nato o morto in quel giorno.. essere più sopra le righe e imprevedibile, insomma...

Scritto da: Enrico | 10/04/2009

Ma rigorosamente senza parolacce, senza allusioni, senza doppi sensi e senza retropensieri. Eh!

Scritto da: lella | 10/04/2009

I miei pensieri sono tutti davanti... fin troppo...;-))

Scritto da: Enrico | 10/04/2009

Proprio per questa mia voglia di esagerare, mi sono preso pure la moto nuova (deve arrivare)... uno spettacolo, 92 cavalli, 3 mappature della centralina elettronica (quindi 3 diverse curve di potenza), acceleratore elettronico... super super, una supermotard da pivelli: l'Aprilia Dorsoduro 750, colore nero! ;-))

Scritto da: Enrico | 10/04/2009

Boh! ;-)

Scritto da: lella | 10/04/2009

In effetti, ho appena visto che c'è un indirizzo mail sul blog di Deb, ma non le ho mai scritto...e dunque ho preferito lasciarle un messaggio

Scritto da: lella | 11/04/2009

Sì, hai fatto bene, anche perché quell'indirizzo di deb ha un comportamento strano, ad es. non riceve le mie email inviate da inwind..;-)

Scritto da: Enrico | 11/04/2009

Buona Pasqua, Enrico. Serena e di pace :-)

Scritto da: lella | 11/04/2009

Buona Pasqua a te.... quanto a me, ti dico la verità, sono un po' nervoso.. e neanche troppo sereno, pur non avendo motivi specifici, salvo quello che, messe le cose negative da una parte e le positive dall'altra di un'ipotetica bilancia, le prime mi paiono prevalenti...;-)

Scritto da: Enrico | 11/04/2009

grazie enrico. trovare qui, oggi, un nuovo post, è un bel regalo di pasqua. mi piacerebbe che non smettessi. mi mancava questo spazio di confronto e discussione.
auguri a te, a lella, ele e br.
deb

Scritto da: deb | 12/04/2009

Non riesco a trovare i link indicati sul sito del Sole. Adesso ho un po' fretta perchè sto per andare via: li vedrò stasera. Ciao :-)

Scritto da: lella | 12/04/2009

Grazie deb.... Lella, sei la solita imbranata... ;-))))

Scritto da: Enrico | 12/04/2009

:P :P :P

Scritto da: lella | 12/04/2009

Vai un po' sul blog di Mitì Vigliero ( lo trovi tra i miei links) e vedi se ti risulta quel che dice sul lunedì di Pasqua a Genova...Lei abita a Genova e se cerchi fra le sue cose troverai tante genovesità. E poi di' che non ti do delle buone dritte...Tzè.

Scritto da: lella | 12/04/2009

Ah! Mentre ci sei, dai un'occhiata anche a quello di Marina Garaventa, che è di Savignone, dalle tue parti, credo...

Scritto da: lella | 12/04/2009

Saranno due befane sicuramente....;-)))

Scritto da: Enrico | 12/04/2009

P.S. Savignone sarà a 15-20 km da dove sono io.. oltre il passo dei Giovi, fra Busalla e Casella..;-)

Scritto da: Enrico | 12/04/2009

Ho già visto tutto..... e vorrei suggerirti la prossima volta di indicarmi pimpanti trentenni o al massimo ultrabenconservate "fanciulle" nei primi anni post 40, anziché placide signore... grazie..;-)))

Scritto da: Enrico | 12/04/2009

E non indicarmi soprattutto la rosi.... quando l'ho vista fra i tuoi link ho temuto di non riuscire a trattenere i miei liquidi... ;-))))

Scritto da: Enri | 12/04/2009

Guardatevi piuttosto un po' questo "gioiello".... cioé la mia prossima moto..;-)

http://www.raptorsandrockets.com/images/Aprilia/Aprilia_Dorsoduro034.jpg

Scritto da: Enri | 12/04/2009

:P :P :P

Scritto da: lella | 12/04/2009

I commenti sono chiusi.