Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/09/2011

Il foglio del come

crozza.jpg

Per quanto io non sia un fan di Crozza, ho più volte visto con divertimento lo spot pubblicitario di un suo programma che ultimamente appare su La7, quello in cui imita Luca Cordero di Montezemolo.

Nello spot, la macchietta del noto manager elenca tutti i suoi propositi di rilancio dell'Italia, finché, a un certo punto, una voce fuori campo gli chiede: «come?».

Lui, pazientemente, ripete di nuovo l'elenco dei suoi propositi, ma alla fine, implacabile, la voce fuori campo gli domanda ancora: ma come?

Crozza-Cordero allora rovista nervoso fra le carte che ha davanti alla disperata ricerca del «foglio del come» e, non trovando nulla, si rivolge verso l'uditorio chiedendo ripetutamente a Emma (Marcegaglia): hai tu quel foglio?.. senza avere risposta alcuna.

Fin qui nulla di strano se non fosse che poi, pochissimi giorni fa, si verifica la straordinaria coincidenza che proprio la Presidente di Confindustria, in una sua dichiarazione in cui critica ancora il Governo, annunci un manifesto delle imprese per salvare l'Italia, del quale indica i cinque punti fondamentali: innalzamento dell'età pensionabile, dismissioni, liberalizzazioni, accelerazione grandi opere, riduzione tasse a imprese e lavoratori.... ecco, ho pensato subito io, Emma ha trovato il foglio del come!

Ma, al di là della burla, in questa incredibile Italia, può rappresentare davvero un azzardo pensare che anche una satira, una finzione scenica, possa sollecitare risposte concrete?

Il buffo Montezemolo di Crozza, mi chiedo, ha realmente un potere mediatico e comunicativo così intenso da riuscire a riverberarsi sul mondo reale, influenzandone le scelte?

14:54 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (6)

Commenti

E' il partito dei carini, no?
Ma dai,Montezemolo ha 65 anni; è ora che vada in pensione, altro che partito dei carini.
Ti ricordi che 20 fa lo chiamavano Libera e Bella ( era una marca di lacca per capelli...) per via della chioma fluente e scomposta?
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 29/09/2011

L'Italia dei carini... infatti.

Ma io in questo post volevo più che altro evidenziare un ipotetico legame fra fantasia, finzione e realtà.

;-)

Scritto da: Enrico | 30/09/2011

Ma scusa: com' è che commento su Nego ergo sum, e i commenti non rimangono?

Scritto da: Lella | 04/10/2011

Dagli tempo!! ;-))

Scritto da: Enrico | 04/10/2011

Risposta tipica del politico: "Stiamo predisponendo gli strumenti atti a fronteggiare la situazione".

I nostri politici stanno sempre monitorando, hanno allertato, stanno predisponendo gli strumenti atti a, e poi?

Per quanto riguarda la tua domanda, mi pare che anni fa venne cancellato un debito coi paesi del terzo mondo in seguito a una canzone di Jovanotti: che dirti, forse che le decisioni del nostro esecutivo (attuale o precedenti) vengano prese davanti alla tv, e l'unica cosa che viene veramente monitorata, misurata, valutata sono gli spettacoli comici e le canzonette?

Scritto da: Ifigenia | 01/11/2011

Il punto è che noi "comuni mortali" siamo portati a pensare che chi ci governa o comunque chi occupa posizioni di potere, anche in campo internazionale, abbia capacità mentali superiori alla media, per cui le sue decisioni o manifestazioni corrispondano a una non comune qualità e intelligenza, mentre invece anche stupidità, leggerezza, pressapochismo o malcelati interessi non propriamente nobili, si celano sovente dietro ciò che dicono o fanno.

Il grave è che gli errori nostri hanno ripercussioni limitate a un ambito molto ristretto, mentre i loro si ripercuotono su comunità assai più vaste.. ;-)

Scritto da: Enrico | 01/11/2011

I commenti sono chiusi.