Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

24/10/2011

Pensionando.. pensionando..

donna_pensione.jpg

Non mi spiego la posizione attuale della Lega sulle pensioni... ma non era stato lo stesso Maroni, nella precedente legislatura berlusconiana, ad elevare l'età pensionabile con una riforma poi cancellata dal Governo Prodi?

Ora invece la Lega, e Bossi in particolare, fa resistenze a modificare lo status quo... e non vuole, a quanto capisco, riportare la situazione neppure a quella che lo stesso ministro leghista aveva fatto diventare legge.

Con ciò, sia chiaro, non intendo dichiararmi un sostenitore dell'innalzamento dell'età pensionabile: credo invece che a un certo punto della propria esistenza uno abbia il bisogno (uso bisogno appositamente al posto di diritto perché sono stufo dell'uso e abuso di questo termine) di fermarsi e di condurre una vita più tranquilla, silenziosa e libera, se non altro per prepararsi... al dopo.

E non è affatto detto che se l'economia ha certe esigenze, queste corrispondano, dal punto di vista umano, del buon senso umano, della fisiologia umana, alla soluzione migliore per chi ne è il destinatario, se non la vittima.

Vedrei più logico che l'anziano avesse una minore disponibilità finanziaria, sia pur godendo di agevolazioni di vario genere per ridurre al minimo i costi correnti della vita, piuttosto che obbligarlo a lavorare oltre i propri limiti fisici e psichici, conferendogli poi un trattamento pensionistico e di fine rapporto economicamente più elevato.

C'è bisogno che persone molto avanti con gli anni abbiano tanta disponibilità economica da permettersi auto di gran lusso, da decine di migliaia di euro, come tanti già ne vedo io? e non sto a Cervinia, ma in una zona collinare di un Comune alla periferia di Genova..

Mi chiedo: sono forse anche le pretese e le vanità dei vecchi a rendere più poveri e disperati i giovani?

Commenti

Ma guarda, ti dirò: a me non dispiace l'idea di lavorare fino a 67 anni. Anzi. A me piace il mio lavoro, mi diverte farlo e mi piace ancora moltissimo entrare in classe tutte le mattine. Certo, il discrimine è proprio questo: continuare a stare bene con ragazzi per i quali, a mano a mano che gli anni passano, non sei più un genitore ma un nonno. Qualora venisse il momento in cui i ragazzi incominciassero a dare molto fastidio fisicamente e mentalmente, bisognerebbe avere l'opportunità di andare in pensione o di riciclarsi in altre funzioni.L'idea in sè, tuttavia, di allungare l'età pensionabile non è affatto peregrina. Personalmente la condivido.

Scritto da: Lella | 25/10/2011

C'è chi la pensa all'esatto opposto... diciamo che io conosco parecchi pre-pensionati, o presto pensionati, che sono ben felici del loro stato... e poi, naturalmente, la possibilità di allungare il periodo di attività lavorativa dipende dalla gravosità del lavoro, dall'impegno che richiede e dalle condizioni di salute di chi lo svolge.. ;-)

Scritto da: Enrico | 25/10/2011

Certo.
Infatti, non mi permetterei mai di intervenire, pontificando,nelle vicende personali. Ci sono anche i lavori usuranti, dei quali è giusto tenere conto. Per quanto, anche in questo caso, si tratta di percezioni soggettive. Anche l'insegnamento, se affrontato con lo spirito sbagliato, può essere un lavoro usurante. Anche perchè fare l'insegnante oggi non è comodissimo, come poteva esserlo 40 anni fa. Oggi, oltre a conoscere e a saper spiegare la tua materia, naturalmente, devi fare l'assistente sociale, lo psicologo, l'intrattenitore di villaggio turistico, il consulente familiare, il vigilante,ecc ecc.
E ricevi un solo stipendio, peraltro...
Però, che ti devo dire? L'ultima mia aspirazione è quella di andare in pensione :-))

Scritto da: Lella | 25/10/2011

Forse hai dimenticato nell'elenco dei compiti che svolgi, quello del propagandista politico per i partiti dell'opposizione....

;-))))

Scritto da: Enrico | 25/10/2011

ih ih ih ;-))

Scritto da: Lella | 25/10/2011

Ehi! Ma c'è stato un disastro in Liguria...ma dimmi tu...

Scritto da: Lella | 26/10/2011

E sì, tutto a levante però, qui non è piovuto tanto, assolutamente nella norma..

Scritto da: Enrico | 26/10/2011

Monterosso che non esiste più... le cinque terre rovinate...non ci posso credere...

Scritto da: Lella | 27/10/2011

Reboraaaaaa!!!!!!!!!!!!
ci sei?!?!

Scritto da: Lella | 01/11/2011

Ci sono, ci sono... ho anche degli impegni fuori sede, sai??

;-)))

Pensa che, se ci riesco, il prossimo post lo farei sul diritto islamico.... ti piace l'argomento? ;-))

Scritto da: Enrico | 01/11/2011

Uhmmm...diritto islamico...
Mah! ne so talmente poco, che male non farebbe...
Vai con il diritto islamico!

Scritto da: Lella | 01/11/2011

I commenti sono chiusi.