Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

03/11/2011

Il Diritto Islamico. Prima parte

shariah-islamic-law.jpg


Le ultime vicende libiche e, in particolare, la dichiarazione da parte dei vincitori che in quel territorio verrà applicata la Sharia  (alla lettera, "la via da seguire", ma si può anche tradurre con "Legge divina") che non è, come facile intuire, solo una fonte di diritto, ma un «complesso di norme religiose, giuridiche e sociali direttamente fondate sulla dottrina coranica, in cui convivono regole teologiche, morali, rituali e quelle che noi chiameremmo norme di diritto privato, affiancate da norme fiscali, penali, processuali e di diritto bellico» (fonte ecn.org), hanno stimolato la mia curiosità su come sia articolato il diritto islamico.

Certo sarà impossibile da parte mia offrire una rappresentazione completa e assolutamente conforme alla realtà di tale insieme: questo sia per motivi di vastità, di mancanza di uniformità di regole applicate in aree o contesti diversi, di imprecisione o sommarietà della documentazione da me presa in considerazione ai fini della redazione di questo intervento.. o anche per  mie carenze di comprensione.

Ma, volendo comunque intraprendere un viaggio in questo mondo, senza dubbio interessante, inizio col citare un articolo presente in rete sul sito «Ora di religione», ove viene fatta un'importante premessa di cui mi approprio: nel diritto islamico le categorie giuridiche sono più sfumate di quelle europee; pertanto, mentre per il nostro diritto vige la logica binaria del lecito e dell'illecito, secondo quello islamico l'atto giuridico (io direi giuridicamente rilevante) può essere obbligatorio, raccomandato, permesso, riprovato o vietato.

Al termine della mia esposizione vedrò se mi sarà possibile riportare qualche esempio su come si concretino, in pratica, questi interventi «non binari» della legge islamica nella vita dei cittadini-fedeli.

Ma veniamo adesso ad elencare brevemente le fonti del diritto di cui si parla:

Il Corano
La tradizione sacra (Sunna)
L'opinione concorde dei giuristi-teologi (Ijma)
L'interpretazione analogica (Qiyas)

e, come fonti non canoniche:

La consuetudine (Urf)
Le decisioni giudiziarie
Il decreto del Sovrano (Qanun)
Il pubblico interesse (Maslaba).

Il resto alle prossime puntate... ;-)


Commenti

Bene: attendo fiduciosa :-))
Sai quando si dice: "quello è un levantino...", intendendo con questo alludere all'inaffidabilità di qualcuno, alla sua tendenza ad imbrogliare il prossimo non tanto per defraudarlo di qualcosa, quanto per il gusto di farlo sentire tonto ( in ossequio al fatto che in tutta l'area mediterranea e in nessun'altra parte del mondo, essere "furbi" rappresenta un valore...)? Ebbene, questo mi è venuto in mente, leggendo questo tuo periodo "nel diritto islamico le categorie giuridiche sono più sfumate di quelle europee; pertanto, mentre per il nostro diritto vige la logica binaria del lecito e dell'illecito, secondo quello islamico l'atto giuridico (io direi giuridicamente rilevante) può essere obbligatorio, raccomandato, permesso, riprovato o vietato."
Sono levantini, ecco quello che sono.
Rimango in attesa delle prossime puntate :-))

Scritto da: Lella | 03/11/2011

Com'è, lì da te?

Scritto da: Lella | 05/11/2011

Niente di particolare, c'è una burraschina adesso, ma molto debole.
Ieri ha piovuto abbastanza ma, quando a Genova c'era il temporale, qui pioveva non troppo.... poi si è messa piuttosto forte, ma ha smesso prima di diventare preoccupante.
E comunque qui in collina non ci sono pericoli di allagamenti quanto, eventualmente, di frane... ma non credo, nel caso, sarebbero di entità sconvolgente.

Tu sei all'acqua?

Scritto da: Enrico | 05/11/2011

Attendo ansiosamente, anche se ho pochissima simpatia per la cultura (?) araba, soprattutto per quello che è comunemente l'applicazione della sharia.

Ho letto molti libri testimonianza di donne arabe, e dire che sono inorridita non rende ancora l'idea. Da "Mai senza mia figlia" (dove a scrivere è un'americana, Betty Mahmoody sposata a un iraniano da cui ha una bambina), a "Una moglie da ripudiare", passando per le varie "Vendute!" etc., la descrizione è di un mondo sconvolgente.

Ogni tanto esce qualche petizione per salvare la vita a una donna che la sharia condanna alla lapidazione, per "sospetto" adulterio, o per una qualche sciocchezza per cui in occidente non è previsa neanche una reprimenda.

Rimango comunque in attesa, mai chiudere le porte alla conoscenza.

Scritto da: Diemme | 05/11/2011

Il Tanaro è al limite e un po' di fifa l'abbiamo...
Speriamo bene.
Abbiamo già abbondantemente dato.
Ciao, Rebora :-))

Scritto da: Lella | 05/11/2011

Ciao Ragazze.... parlando del diritto islamico ho come la sensazione di essermi gettato troppo a cuor leggero in un'impresa difficile, anche perché non ho ancora raccolto quanto mi serve per completare, almeno in modo appena decente, questo post.... si vedrà.. ;-)

Lella, cosa vuoi che ti dica?
Qui sembrava, secondo le previsioni, che dovesse succedere il finimondo anche oggi e invece la pioggia è stata scarsa e in questo momento neppure piove... e l'allerta meteo sarebbe fino alle 18 di domani. Boh??

19:30

Scritto da: Enrico | 05/11/2011

Aggiornamento:
ho raccolto stamane un sacco di altro materiale, sia come link che come pdf salvati... ora però bisognerebbe riuscire a mettere tutto insieme facendo una sintesi.. :-( ;-)

Saluti a chi passa!

8:23

Scritto da: Enrico | 06/11/2011

Aspettiamo fiduciosi. :D

Scritto da: Diemme | 06/11/2011

Ho la sensazione che tu ti fidi troppo delle mie capacità... :-))

Ma chissà, magari un bel pasto ipercalorico potrebbe mettere in moto qualche neurone in più... farò così.. ;-)

Scritto da: Enrico | 06/11/2011

Non raccolgo la provocazione.

Io ho fatto colazione con una barretta di AllBran e caffè amaro: devo arrivare dritta alla meta! :P

Scritto da: Diemme | 06/11/2011

Io invece metto in una tazza metallica un po' d'acqua (del rubinetto), dentro una bustina di tè bianco, sopra una manciata di muesli croccante.... e lascio il tutto riposare per un certo tempo (poso in questa stagione la tazza sul termisifone).
Dopo un'oretta (o meno o più) prendo la tazza, tolgo la bustina, e la metto sul fuoco per poco: scaldo appena, qualcosa più del tiepido e... mangio.

Ora esco.... buona domenica e a presto! ;-)

Scritto da: Enrico | 06/11/2011

Ciao Enrico, passo per un saluto,
sto poco bene in questi giorni
(problemi fisici, se non altro),
ma volevo manifestarti il mio
dispiacere per l'alluvione nella
tua città. Speriamo che prendano
dei provvedimenti per il futuro.
Qui piove in modo diluviale dalla
notte (ora sono le 14), ma piove
già da 2 giorni. Vedremo che farà
il Po. Nel 2000 il mio paese è
stato alluvionato (un metro d'acqua
in centro), proprio quando vi
stavo traslocando (porterò sfiga? hahah!!).

Circa il post, non commento poichè
come detto sono stanco, ma....ti
sei cacciato in un bel ginepraio ;)
Ciao :)

Scritto da: b-rightful | 06/11/2011

Ciao Paolo, mi auguro che ti riprenderai presto... e ti ringrazio per la tua manifestazione di vicinanza.
Posso dirti però che dove abito adesso non è successo nulla e neppure nella gran parte del comune e della provincia.
La pioggia ha insistito particolarmente in aree limitate e questo ha causato i danni e le vittime che anche tu hai potuto vedere.
Attualmente la situazione pare del tutto normale: c'è anche qualche sprazzo di sereno e di sole.
Spero che anche da te la situazione si risolva senza conseguenze.
A presto... fatti sentire con ulteriori notizie! ;-)

14:40

Scritto da: Enrico | 06/11/2011

Seconda puntata, seconda puntata, daiiiiiiiiii...
;-))

Scritto da: Lella | 06/11/2011

I commenti sono chiusi.