Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

12/01/2012

La Fiera degli Inizi

calendario.jpg

Riprendendo oggi un argomento su cui ho già scritto parecchio tempo fa, riformulo l'interrogativo che mi posi allora: da quando l'anno inizia il 1° gennaio?

Un vecchio articolo di Focus, che tratta la questione, esordisce così:
poiché non esiste nell'orbita terrestre nessun particolare punto che permetta di stabilire esattamente l'inizio e la fine di un anno, la scelta di una data precisa è in fondo arbitraria ed è mutata più e più volte con il passare del tempo.

A questa premessa mi atterrò, aggiungendo ancora che un anno solare indica un arco temporale pari a quello impiegato dalla Terra per completare la sua orbita attorno al Sole, periodo che viene diviso oggi in 12 mesi e 365 giorni, più uno nei bisestili.

Un diverso sistema usavano nell'antichità i Romani che dividevano l'anno, di tipo lunare, in 10 mesi, con capodanno a marzo e inizio conteggio ab Urbe condita, dalla fondazione della Città, ossia nel 753 a.C.: questo metodo di misurazione risultò però approssimativo e gravato da evidenti imprecisioni, che si amplificavano oltre misura nel lungo periodo.

Fu Giulio Cesare nel 46 a.C. che riformò radicalmente il calendario, stabilendo che esso avesse una durata di 365 giorni, con un bisestile ogni 4: uno schema assai simile all'attuale.

Cesare stabilì anche che l'anno iniziasse il 1º gennaio, anziché il 1º marzo come era stato fino a quel momento: questa convenzione (che fissava al primo gennaio il capodanno) rimase valida, pur con qualche eccezione, finché durò l'Impero romano, ma durante il Medioevo ogni stato e ogni città se ne discostò, adottando un proprio "stile di datazione", con date differenti per l'inizio dell'anno.

Si parla di stile anticipato quando l'anno è fatto iniziare prima che nello stile moderno (quello del 1° gennaio), di stile posticipato quando inizia dopo.

Ed ecco alcuni esempi di «stili» :

Repubblicano (di Roma): 1º marzo (posticipato)

Veneto: 1º marzo (posticipato)

Dell'Incarnazione anticipato (al modo pisano): 25 marzo

Dell'Incarnazione posticipato (al modo fiorentino): 25 marzo

Della Pasqua (o stile francese): giorno di Pasqua (posticipato)

Bizantino: 1º settembre (anticipato)

Della Natività: 25 dicembre (anticipato).

In epoca moderna, a partire dalla promulgazione del calendario gregoriano, calendario che prende il nome da papa Gregorio XIII, che lo introdusse nel 1582 con la bolla papale Inter gravissimas, si ritornò progressivamente alla data del 1º gennaio, oggi adottata quasi universalmente.

Nei calendari non derivati da quello romano, ognuno segue una propria convenzione:

Nel calendario ebraico vi sono tre diversi capodanni:
1 Tishrì: il capodanno civile, sul quale si basa la numerazione degli anni (cade tra settembre e ottobre del calendario gregoriano)
1 Nissan: il capodanno religioso (vedi Libro dell'Esodo 12,1-2; cade tra marzo e aprile)
15 Shevat: la festività di Tu BiShvat, il capodanno degli alberi (cade tra gennaio e febbraio).

Nel calendario islamico l'anno inizia il primo giorno del mese di Muharram, ma poiché esso segue il ciclo lunare, questa data non corrisponde ad un periodo fisso del calendario gregoriano.

Nel capodanno iraniano, il Norouz, si festeggia con l'equinozio di primavera, il 21 marzo.

Nel calendario maya il ciclo Tzolkin (anno religioso di 260 giorni) iniziava il 4 Ahau; il ciclo Haab (anno civile di 365 giorni) iniziava l'8 Cumku.

Resta ancora da stabilire, a questo punto, quale sia il mio calendario, il famosissimo e seguitissimo Calendario Enrichiano.... :-))

Ebbene non vi lascerò, o pazienti miei lettori nel dubbio: il mio calendario tecnicamente è gregoriano, ma non segue lo stile moderno per il capodanno e, sebbene fossi tentato di scegliere per questo giorno l'equinozio di primavera o il 25 marzo (come lo stile pisano o fiorentino), ho reputato più ragionevole stabilire che il momento di inizio dell'anno fosse anche quello di un mese... e questo mese è marzo.

Scelgo quindi come mio capodanno il primo di marzo, come gli antichi romani facevano: un giorno assai vicino alla Primavera, giusto e naturale momento di ripresa, di rinascita, per la vita del Pianeta.

Dai Romani prendo anche il momento iniziale del conteggio, la fondazione di Roma, il 753 a. C., ragion per cui, salvo errori, direi che per il mio calendario siamo oggi al 12 gennaio 2764 e si andrà nel 2765 al primo marzo. ^_^

Evviva il nuovo anno, evviva la mia, nostra e vostra prossima Primavera!! ;-)

Commenti

Però allora tanto varrebbe rifarsi del tutto alla data della fondazione di Roma, Ab urbe còndita: 21 aprile (753)..quindi, nuovo anno: 21 aprile 2765! Ti pare sensato?
;-))

Scritto da: Lella | 13/01/2012

Ma tu puoi confermare che fosse effettivamente il 21 aprile? Ricordi di essere stata presente quel giorno alla fondazione insieme a Romolo?
;-))

Scritto da: Enrico | 13/01/2012

Naturalmente! Ci dev'essere qualche foto, da qualche parte...
;-))))

Scritto da: Lella | 13/01/2012

Quello che mi domando è: con tutti questi calendari non è strano che i maya già pensassero in modalità gregoriana?

Scritto da: ele | 14/01/2012

Non credo, però vedi che la divisione in 365 giorni c'era già... per cui è possibile che i due sistemi siano compatibili e possibile anche convertire una data Maya in una data determinata in base al gregoriano.

Paura eh? ;-))

Scritto da: Enrico | 14/01/2012

Interessantissimo articolo. Tra le altre cose il capodanno che inizia con la natività mi fece prendere un'arrabbiatura con un insegnante di storia, che mi corresse in un elaborato la data d'incoronazione di Carlo Magno; ma Carlo Magno fu sì incoronato il 25 dicembre dell'800, ma quella data era il primo giorno dell'anno, e la notte dell'incoronazione era tra il 799 e l'800, data che lui, invece, prontamente mi corresse, SGRUNT!

Scritto da: Diemme | 16/01/2012

Sono lieto che sia piaciuto ;-)

Scritto da: Enrico | 16/01/2012

Ciao Enrico, sono alcuni giorni che sono a letto
con la febbre (mali di stagione) e questo post
così eudito merita una lettura più attenta, ma
non dimentichiamoci il capodanno cinese, legato
ai 12 animali (tra gennaio e febbraio in coincidenza
con una data luna, boh? ;)) e quello di noi astrologhi,
per cui l'anno inizia nel momento esatto del compleanno
(il momento in cui il sole ritorna sulla stessa longitudine
di quella natale, cosa che può avvenire nei 3 gg intorno
alla data di nascita ufficiale). W la Primavera!!!!
ciao

Scritto da: b-right | 19/01/2012

Ciao Paolo, ti ringrazio per le tue osservazioni e mi auguro una tua pronta guarigione.

Quanto al post, le carenze sotto il profilo della citazione di calendari diversi da quello usuale erano ben evidenti anche a me ma, a un certo punto, ho dovuto fare una selezione fra tutti i dati che avevo disponibili (e fare i conti anche con la mia non eccelsa capacità di radunarli, sintetizzarli, coordinarli) per portare finalmente a termine questo post che era in gestazione da giorni, se non settimane.

Ciao! ;-)

Scritto da: Enrico | 19/01/2012

passo per il buon appetito! :)

Scritto da: ele | 20/01/2012

Eccomi per il ricambio del buon appetito... in verità sto tentando di far cuocere i componenti per un'insalata di pesce surgelata che mi paiono assai restii ad ammorbidirsi, soprattutto per quanto riguarda il settore tentacolare... ;-))

Mangia bene almeno tu che sei una cuoca!!

12:58

Scritto da: Enrico | 20/01/2012

I commenti sono chiusi.