Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/03/2012

Sorprendentemente 5

Il raffronto fra l'art. 5 (che attiene alla materia matrimoniale) della legge attualmente operante in materia di acquisto della cittadinanza da parte di stranieri e lo stesso articolo 5, così come era proposto dal disegno di legge Amato del 30 agosto 2006, porta a impreviste conclusioni:

il vigente art. 5 della L. 91, così come sostituito dal comma 11 dell’art. 1, L. 15 luglio 2009, n. 94 (a firma Berlusconi, Maroni, Alfano), ricopia infatti quasi pedissequamente, al comma 1, il contenuto dell'art. 5 del disegno di legge Amato, mentre aggiunge un comma 2 che è ben «più avanti» rispetto a tale testo, in quanto amplia significativamente la possibilità per il coniuge straniero di acquisire la cittadinanza italiana.... confrontare per credere !!  ;-)


Art. 5 L. 91

1. Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.

2. I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi (1).

(1) Articolo così sostituito dal comma 11 dell’art. 1, L. 15 luglio 2009, n. 94.



Art. 5. secondo il dis. di l. Amato

1. Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni se all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista separazione personale dei coniugi.

09:48 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

Cioè: la semplice separazione o la separazione legale?

Scritto da: Lella | 30/03/2012

Legale:

Art. 150 Separazione personale

E' ammessa la separazione personale dei coniugi.

La separazione può essere giudiziale o consensuale.

Il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l'omologazione di quella consensuale spetta esclusivamente ai coniugi.

Scritto da: Enrico | 30/03/2012

Però la cittadinanza non dovrebbe essere un diritto acquisito, fino a rinuncia dell'interessato, indipendentemente dalla modifica dello stato civile? Oibò...
;-))

Scritto da: Lella | 30/03/2012

Non so, è una condizione che è stata posta, probabilmente per scoraggiare matrimoni finti, in cui il coniuge straniero, magari una bella e giovane donna, abbandoni il giorno dopo il vecchio e bavoso pensionato italico, voglioso di sparare le sue ultime cartucce.. ;-))))

Scritto da: Enrico | 31/03/2012

Che volpacchiotto, il legislatore italiano... ;-)))))

Scritto da: Lella | 31/03/2012

Già... e vedo che i commenti sul Cannocchiale sono di nuovo bloccati..

Scritto da: Enrico | 31/03/2012

Infatti. Va' a sapere che cosa stia succedendo...Boh.
Bye :-)

Scritto da: Lella | 31/03/2012

ciao Enrico, scusa se non partecipo
alla discussione sul tema del post
in oggetto, ma a prima vista mi
pare un pò un ginepraio legislativo,
(noi Italiani siamo maestri dell'incasinamento,
è proprio per questo allenamento che
siamo tra i più intelligenti al mondo)
inoltre ho poco tempo in questi giorni....
oltre a programmare delle mostre
(mi arrivano ogni giorno delle proposte
espositive da vagliare!!!!), ho problemi
con la p.e. E' la prima volta che ho
problemi con Fastweb, il mio gestore
del server di posta in uscita (in entrata
ho Interfree. a pagamento da quest'anno).
Dalla notte al giorno non posso più inviare
posta, pur non avendo cambiato nulla
in Outlook. Ho già parlato con l'assistenza
che mi ha dirottato su un numero verde
(ma il costo dell'intervento in remoto è
di 25 Euro), che è sempre occupato.
Oggi ho riparlato con il call center, che
mi ha consigliato, visto che secondo lui
il problema è mio, di cancellare tutti gli
account di Outlook e ricrearli. Sì, così
non riuscirò più neanche a ricevere.
Per ora spedisco utilizzando la webmail
Interfree, ma non posso andare avanti
molto. Tutti i gestori sono uguali....e
non aggiungiamo altro!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da: b-right | 05/04/2012

non so se sarà nel 2012,
ma la "fine del mondo"
(leggi, la fine della stupidità
umana) accadrà per un
colossale crash tecnologico,
ne sono convinto.

Scritto da: b-right | 05/04/2012

Ciao Paolo, tecnicamente parlando, più che cancellare tutti gli account, proverei a scaricarmi un altro programma di posta elettronica e questi esperimenti li farei.

Che, da un giorno all'altro, se tu non hai cambiato nulla nella configurazione di Outlook, non si possa più inviare, non può dipendere da te.... potrebbero invece essere loro ad aver cambiato l'indirizzo del server in entrata o, se il servizio è ora a pagamento e tu non hai aderito, semplicemente annullato la possibilità di utilizzare Outlook e consentito solo l'uso della web-mail.

Tu cerca però, comunque sia, di districarti fra tutte quelle "mostre" che ti assediano... e di scegliere quelle più carine.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 05/04/2012

Reboraaaaaaaaaaaaaaa...non ci crederai! si può commentare sul cannocchiale!
Mi par di sentirti... " e allora? è una notizia?"
Va be': io comunque te l'ho comunicato neh...
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 05/04/2012

Ieri non si poteva... io avevo provato, eh.. ;-))

Scritto da: Enrico | 05/04/2012

D'altra parte, come diceva Rossella O'hara " Domani ( oggi...ndr) è un altro giorno"
;-))

Scritto da: Lella | 05/04/2012

Ciao, carissimo, e una serena Pasqua senza agnellini nè caprettini nè vitellini, nè puledrini. Purtroppo, il resto del mondo animale mi fa meno pena. Mi faccio un po' schifo da sola, ma è così.
Ovetto di cioccolato e colomba, mi raccomando. Colomba rustica, eh, non farcita nè variamente manipolata.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 06/04/2012

Ciao... buona Pasqua a te e buona Domenica !!

Buon P-D, insomma..... ;-)))

Scritto da: Enrico | 06/04/2012

Con mia mamma abbiamo appena
comprato dell'agnello :(
Siamo proprio animali!
(e dire che sono stato per un
anno vegetariano rigoroso)
Buon w-e a tutti!!

Scritto da: b-right | 06/04/2012

Sarai flagellato da Lella !! :-)))

Io non so cosa mangerò: in casa sono abbastanza "vegetariano", ma qualche animaletto, nel complesso, me lo mangio anch'io.

Mi spiace, effettivamente, ma tutto ciò fa parte di quei comportamenti volti a non complicarsi troppo la vita, scartando una cosa o l'altra dalla propria alimentazione.

Ultimamente di vegelale sto sgranocchiando parecchie arachidi... sembra che facciano bene, tra l'altro, e mi piacciono.

Buon w-e e Pasqua a te e a chi altro, sia pur silenziosamente, passasse di qui !! ;-)

Scritto da: Enrico | 06/04/2012

P-D...sagace!
:-))

Scritto da: Lella | 06/04/2012

I commenti sono chiusi.