Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

09/04/2012

Vox Pasqualis

fiches[1]_m.jpg

Viene l’impulso, anche leggendo quanto scritto più o meno professionalmente da altri circa il significato di rinascita e di liberazione che può darsi alla Pasqua, di aggiungere qualcosa di proprio.

Pare sempre più difficile però, andando avanti con gli anni, immaginare una nuova fase che innovi e cambi rispetto al passato e che, rispetto a questo, rappresenti una ripartenza, una rinascita, un lasciarsi alle spalle ciò che legava.

Difficile sì, perché il passato è unito a noi con un filo che non possiamo e non vogliamo infrangere, difficile sì perché proprio quando la visione della vita si fa più chiara, le forze che permetterebbero di giovarsene divengono più flebili.

Forse Dio ha tolto il vigore al vecchio e la saggezza al giovane perché troppo sarebbe stato il loro potere, troppo sarebbero stati simili a lui..

Ma probabilmente qualcosa si può ancora fare, qualcosa si può ancora auspicare: si può almeno tentare di liberarsi da quello scudo che ci prometteva, spesso invano, di proteggerci dagli errori, quello scudo che chiamerei dubbio, timore dell’ignoto, incapacità di mettere a repentaglio il presente.

Forse anche, quando il presente si fa più scomodo e incerto, puntarlo come un gettone sul tavolo da gioco fa meno paura.

Commenti

"...proprio quando la visione della vita si fa più chiara, le forze che permetterebbero di giovarsene divengono più flebili.

Forse Dio ha tolto il vigore al vecchio e la saggezza al giovane perché troppo sarebbe stato il loro potere, troppo sarebbero stati simili a lui..."

E' molto possibile che sia così. E credo anche che sia giusto così.

Ad esempio, tanto per buttarla un po' sul faceto: a me, per certi versi, piacerebbe avere già un'ottantina d'anni per fare la vecchiaccia linguacciuta, ben più di quanto non lo sia già ora, e per divertirmi a dire esattamente quello che penso ogniqualvolta mi capita di avere a che fare con deficienti con i quali, per cosiddetta educazione, che altro non è che ipocrita convenzione di convivenza civile, è giocoforza mediare, soprattutto sul lavoro.Sai, a 80 anni è facile giustificare tutto con l'Alzheimer, anche quando non si tratta affatto di Alzheimer, ma di limpida verità.
Che ridere. Non vedo l'ora.
Cio, Rebora. buona pasquetta ;-))

Scritto da: Lella | 09/04/2012

Ciao Lella... beh, non credo che dovrai poi aspettare tanto per raggiungere l'età della "libera parola".... :-)))

E comunque, saltando di palo in frasca, qui fa un freddino niente male... e, pensa un po', la "signorina caldaia" ha deciso di fare le bizze proprio in questi giorni festivi (ha cominciato sabato)... e speriamo resista almeno fino a domani, tra un reset e l'altro.. :-))

Buona Pasquetta a te ! ;-)

16:08

Scritto da: Enrico | 09/04/2012

stufa a legna, stufa a legna!
Anche qui fa freddino. Ma io preferisco così.

Scritto da: Lella | 09/04/2012

Qui continua a fare freddino. Bene bene.
bye :))

Scritto da: Lella | 10/04/2012

Ciao Lella... io ora esco a fare un po' di spesa.. freddino anche qui (8,4) e nuvoloso, oltretutto un vicino sta usando la motosega e la "colonna sonora" non è delle migliori...

;-))

9:06

Scritto da: Enrico | 10/04/2012

Futuro, Enrico, bisogna guardare al futuro,
lo dico anche a me stesso, senza scordarsi
del passato bisogna progettare e sperare
sempre il futuro, e vivere...il presente,
senza cioè posporre e rimandare a domani
ciò che si può fare, senza pericoli, oggi.
come dicevano gli antichi: Carpe diem!
Un caro saluto. :)

Scritto da: b-right | 10/04/2012

Eh sì, teoricamente si dovrebbe fare così... mi chiedo però nei fatti, oggi, in questo momento, cosa potrei fare per "carpire"... e non so darmi risposta.. :-))

Ciao e grazie per il commento! ;-)

Scritto da: Enrico | 10/04/2012

Piove lì, Rebora?
Qui pioviggina e c'è un sacco di umidità in giro. Mah.
Bye ;)

Scritto da: Lella | 14/04/2012

Sì, pioviggina anche qui.... una giornata poco gradevole.. :-)

18:30

Scritto da: Enrico | 14/04/2012

Riprendo io, come Lella, le parole per me più incisive del tuo articolo:

"...proprio quando la visione della vita si fa più chiara, le forze che permetterebbero di giovarsene divengono più flebili.

Forse Dio ha tolto il vigore al vecchio e la saggezza al giovane perché troppo sarebbe stato il loro potere, troppo sarebbero stati simili a lui..."

Io penso che invece l'abbia fatto perché abbiano l'uno bisogno dell'altro, e non separino le loro strade.

Ciao Rebora! :)

Scritto da: Diemme | 15/04/2012

MyGod! Diemme... ti stai tramutando in una replicante di Lella... una poteva anche bastarmi... :-)))

Scherzo ragazze... ;-)

Scritto da: Enrico | 15/04/2012

Ah ecco...scherzi...
;-)))))

Scritto da: Lella | 15/04/2012

Non ho replicato, ho solo commentato la stessa frase: quella domanda credo che ce la facciamo tutti, non per niente si dice "Se gioventù sapesse, se vecchiaia potesse!".

Scritto da: Diemme | 15/04/2012

No no, replicante nel senso di androide... in linguaggio fantascientifico.. copia simile all'originale.. :-))

Scritto da: Enrico | 15/04/2012

Ciao Enrico, ho fatto da alcuni gg l'account
Fb, mi serve anche per lavoro (e quando
non mi funziona la posta :)). E' gratis,
ci sono migliaia di possibili donzelle da
corteggiare e non ha controindicazioni,
a parte il fatto di essere schedati dal
Grande Fratello del Nuovo Ordine Mondiale,
hahahah!!
Scherzi a parte....potrebbe essere una
cosa che potresti anche fare tu...carpe
diem! ;) Ciao, un caro saluto.

Scritto da: b-right | 18/04/2012

Kikkiriki!!! ore 7,15
mi farà male svegliarmi così presto?
ogni tanto ho delle mutazioni "alla
Marchionne" o "alla Berlusconi".
dura poco, però, il giorno dopo
devo recuperare e dormo 10 ore :)

Scritto da: b-right | 18/04/2012

Ciao Paolo... in versione mattiniera.. :-)))

Ti dirò che inizialmente mi ero iscritto a fb, poi, probabilmente per ottusità mia, ho ritenuto che le sue funzionalità non mi fossero confacenti, e allora mi sono cancellato... tuttavia non so fino a che punto ci si cancelli concretamente.. magari sono ancora "schedato" pur non avendo un profilo lì.

Donzelle, sai com'è... forse quelle vere gradiscono qualcosa di più fresco... o forse hanno un debole per gli artisti.. ;-))

Buona prosecuzione di giornata... è già tardissimo: sono ben le 7 e 50!! :-)

Scritto da: Enrico | 18/04/2012

Anche io sono al secondo account, il primo l'ho
cancellato quando mi hanno richiesto il numero
di cellulare, ma è stato stupido farlo, tanto...
sono segreti di pulcinella se vogliono veramente
sapere il mio cell....

devo dire che dopo un pò d'uso mi sto abituando,
è più veloce di Myspace e ha delle funzionalità
apposite per allargare la cerchia di amicizie
(per esempio, ti dice sempre quanti amici in comune
hai con un membro, questo ti consente di presentarti
a qualcuno/a con delle referenze).

Non credo proprio che non ci siano delle donne
interessate a te, quanto a me, è vero, ho un
sacco di donne.....tutte virtuali però, l'artista
piace, è vero, ma qualcuno con un lavoro
di questi tempi piace di piu :))

a presto, buona giornata!!!!

Scritto da: b-right | 18/04/2012

Vedrò, vedrò.... tra l'altro, a proposito di privacy, ho appena visto che quelli di Street View si sono avventurati perfino in queste zone campagnole e sotto casa mia, in particolare, che si vede parzialmente, ma abbastanza, comunque...

Ri-Buona giornata!!!

Scritto da: Enrico | 18/04/2012

Uhmmm...non mi sembra un malvagio consiglio, Rebora ;-))

Scritto da: Lella | 18/04/2012

Fatto, Rebora?
;-))

Scritto da: Lella | 19/04/2012

No no, ho avuto altro da pensare... mi sono arrivate delle marmitte nuove per la moto... e di nuovo è venuto l'idraulico per la caldaia... ;-)

Scritto da: Enrico | 19/04/2012

I Signori sono stati accontentati...:-)) ho riattivato il mio account su fb: non è stata necessaria una nuova registrazione.

;-)

Scritto da: Enrico | 20/04/2012

Ti ho già dato il benvenuto colà... ;-))

Scritto da: Lella | 20/04/2012

Ho visto, ho visto... ;-))

Ho rintracciato lì Paolo b-r, ma non sono invece riuscito a identificare la Ele.. che pur c'è..

Scritto da: Enrico | 20/04/2012

Hai recuperato anche Ladritta! Che fa, ora?

Scritto da: Lella | 23/04/2012

E' sposata... farà la moglie.. ;-))

Scritto da: Enrico | 23/04/2012

Aggiornare, aggiornare... ;-))

Scritto da: Lella | 29/04/2012

Eddai, Rebora! Scrivi qualcosa, povero blogghino! Solo e abbandonato, poverino!

Se poi vuoi fare un salto anche da me...

Cia :-))

Scritto da: Lella | 12/05/2012

Lo so Lella, ma sono assorbito da fb... e poi gli argomenti che mi ero proposto di trattare, ora come ora mi sembrano troppo seri... ;)

Scritto da: Enrico | 12/05/2012

I commenti sono chiusi.