Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

24/02/2005

Illusione

La vita? Breve illusione che nasce indossando i panni di una durevole realtà.
A primavera sboccia e, via via che la stagione avanza, di quei panni si spoglia.
Nuda rimasta, la sua vera natura mostra ma, di riparo priva, ai primi freddi va.

07:35 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (16)

23/02/2005

Sussurri









Nel silenzio anche un sussurro ha la forza di un grido..

09:47 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (10)

22/02/2005

Figli di...

“Pensate per un momento che la funzione procreativa non risponda ad un bisogno, né includa alcuna voluttà, e non sia nulla più di un atto di riflessione e di ragionamento: forse che l'umanità continuerebbe a vivere sulla faccia della terra? O piuttosto ogni vivente non sarebbe stato penetrato di tanta pietà per la generazione ventura da risparmiarle il peso dell'esistenza, o per lo meno non sarebbe rimasto dubitoso prima di addossarglielo a sangue freddo?”

Prendo spunto da queste parole di Schopenhauer che, tra l’altro, è nato un lontano 22 febbraio, per affrontare brevemente l’argomento figli.
Anch’io, come il filosofo, ritengo che il ragionamento abbia ben poco a che fare con la procreazione, con la continuazione della specie.
La grande quantità di sofferenze conosciute potrebbe a buona ragione, infatti, indurre i viventi a risparmiare ad altri, loro potenziali discendenti, tante tragedie... sarebbe un atto di pietà, un atto di amore.
Né, aggiungo di mio, credo che razionalmente gli uomini, i maschi, dovrebbero avere gran desiderio di generare delle creature che certo distrarranno da loro l’amata, la quale riserverà, da quel momento in poi a esse la maggior parte del suo tempo, del suo carico di bene........... se non fossero “costretti” a ciò dall’incapacità di trattenersi..
I figli genuini, i figli veri, sono, io dico, proprio i figli dell’impeto, della passione irrefrenabile.... dell’incoscienza.... degli indumenti strappati..
Invece moltissimi di questi mai nasceranno, magari impediti da una stupida e sottile pellicola..
Per contro il mondo pullula dei frutti di un innaturale ragionamento.... di quei figli che la coppia, ben valutando le cose, tutti i pro e tutti i contro, ha deciso di generare...
Forse è anche per questo che la terra è così triste! ;-)

09:50 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (10)