Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

09/02/2005

Divagando

Mi duole non essere riuscito a preparare un post decente... ma, un pò la mancanza di ispirazione... un pò l’esito non felice dei tentativi fatti... hanno determinato questo stato di “latitanza”.
Pensate, a tal proposito, che un sito addirittura dava per nato oggi Leonardo da Vinci... per cui avevo già visionato qualche sua favoletta (peraltro non entusiasmante) da pubblicare a mò di commemorazione dell’anniversario... ma poi ho accertato che invece è nato ad aprile.
Ho anche coltivato l’idea di erudirvi sul Castello di Gavi Ligure, però il materiale trovato in rete non mi ha convinto, sia per la non riproducibilità, per ragioni di spazio, della parte descrittiva, storica, sia dal punto di vista fotografico.
Analoghe considerazioni per le non troppo distanti vestigia dell’antica città (risalente all’epoca pre-romana) di Libarna.
Né peraltro potevo attingere, per creare un nuovo post, al “filone” delle pene amorose, che tanto invece a volte “prende” le mie gentili lettrici.... avendo da tempo declassato tali pene a un rango inferiore... al punto da non valerne la pena di parlarne...
Non mi resta quindi che il tempo, il tempo meteorologico intendo, ma sarò breve... qui il sole splende, ma fa ancora freddo... troppo freddo per i miei gusti... anche se ho notato che un mio dirimpettaio è uscito sul poggiolo in calzoncini corti e maglietta senza maniche.... ma forse ho avuto un'allucinazione! :-))

07/02/2005

Bellezza e Intelletto

"La bellezza, la vera bellezza, finisce laddove comincia l'espressione intellettuale.
L'intelletto è di per sé stesso una forma di esagerazione e distrugge l'armonia di qualunque volto.
Appena uno si mette a pensare, diventa tutto naso, o tutto fronte, o comunque qualcosa di orrendo.
Guarda gli uomini che hanno avuto successo in una qualsiasi delle professioni dotte.
Quanto sono ripugnanti!
Tranne gli uomini di Chiesa, naturalmente.
Ma poi nella Chiesa non pensano.
Un vescovo continua a ripetere a ottant'anni quello che gli hanno insegnato a dire a diciotto, e ne consegue naturalmente che mantenga sempre un aspetto incantevole"..

(Da -Il ritratto di Dorian Gray- di Oscar Wilde)

19:35 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (9)

06/02/2005

Gaffe

Mi ha fatto sorridere stamane leggere le parole di Gianfranco Fini il quale, a proposito della giornalista del Manifesto rapita, dichiara: è un’amica del popolo irakeno.
Una pacifista quindi, una comunista quindi, una contraria all’occupazione dell’Irak, una contraria alla presenza degli italiani lì, una contraria all’appoggio del nostro governo a quello americano....... la quale va liberata proprio perché "amica del popolo irakeno".
Secondo la mia logica, ragionando all’incontrario dedurrei allora che, chi non risponde a tali requisiti, NON sia amico del popolo irakeno..... così almeno mi pare suggerisca il nostro Ministro, che forse senza neppure avvedersene, ha espresso con franchezza i suoi intimi convincimenti.
In questo contesto penso però anche a quanto utile, in termini di consenso, potrebbe essere per i favorevoli all’occupazione se la giornalista fosse eliminata dai suoi rapitori..... se questi ignorassero il distinguo fra "buoni e cattivi"... qualificandosi invece come un terrorismo cieco, da deplorare universalmente... identificato da tutti come "il Male" da sconfiggere..