Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/06/2008

Inquinamento da pensieri

In un'aria inquinata da mille pensieri la mente va ai luoghi in cui di essi è sgombra, là dove la sola vita non umana alberga.
E rigenerarsi pare allo sfiorar quel mondo ove il falco nulla è che il falco né cosa diversa vorrebbe in cuor suo diventare.
Alla ressa di volti indecifrabili avvezzi, vuoti e solinghi paiono a noi quei luoghi, ma lì l'augello l'altro conosce e il grillo il grillo.
Là se un nemico v'è l'altro per esso vede e battersi può o tentar difesa o fuga, niuna maschera d'agnello osa celar il suo volto.


(In realtà non è proprio del tutto vero, perché in natura esempi di mimetismo a scopo offensivo o difensivo non mancano ;)

08:40 Scritto in IoAutore | Link permanente | Commenti (11)

L'Essere superiore (?!)

adf9bf0d3880b89541a0f3b45767ef4b.jpg

Nella sequenza prodigiosamente varia dagli animali inferiori all'uomo, vedo la Natura al lavoro avanzare a tentoni verso quell'Essere superiore che corona la sua opera. Per quanto sia impercettibile il progresso che essa fa con un solo passo, cioè con qualsiasi nuovo prodotto, con ogni variazione del progetto primitivo che sia realizzata, esso diviene molto chiaro dopo un certo numero di metamorfosi. […] Quando si studia la macchina umana, questa moltitudine immensa di sistemi combinati in uno solo, questa enorme quantità di parti, di molle, di motori, di ingranaggi, di movimenti, il cui numero schiaccia la mente, sebbene non se ne conosca che una minima parte, non ci si stupisce che sia stata necessaria una successione così lunga di aggiustamenti e di spostamenti, di composizioni e di dissoluzioni, di addizioni e di soppressioni, di alterazioni, di cancellazioni, di trasformazioni di tutti i generi, per portare a un'organizzazione così sapiente e meravigliosa.

(tratto da "La Natura", di Jean-Baptiste-René Robinet, Rennes, 23 giugno 1735 – 24 marzo 1820, filosofo francese, noto per essere stato uno dei precursori dell'evoluzionismo ed uno dei continuatori dell′Encyclopédie di Diderot - fonte Wikipedia).

21/06/2008

Art. 270 c.p. - Associazioni sovversive

Chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni dirette e idonee a sovvertire violentemente gli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato ovvero a sopprimere violentemente l’ordinamento politico e giuridico dello Stato, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
Chiunque partecipa alle associazioni di cui al primo comma è punito con la reclusione da uno a tre anni.
Le pene sono aumentate per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome o forma simulata, le associazioni di cui al primo comma, delle quali sia stato ordinato lo scioglimento.

14:45 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (2)