Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/06/2008

Vis Imaginativa

3c5c6564d21506139fa228403d16cfd9.jpg

L'immaginazione serve a molti scopi, è una facoltà vicaria del soprannaturale e si dimostra capace degli effetti più meravigliosi: arresta la fermentazione della birra e la cagliatura del latte, guarisce alcune malattie, può ingenerare una particolare forma di melancholia e coloro che ne sono affetti credono di potersi trasformare in lupi, «noctuque domo egressi, lupos in omnibus imitantur, et donec dies illucescat circa defunctorum monumenta vagantur»; per la sua improvvisa azione il viso cambia aspetto, i capelli si rizzano, cadono o istantaneamente mutano colore.
I suoi effetti (quelli dell'immaginazione) sul feto possono essere letali, soprattutto quando un intenso desiderio insorto durante la gravidanza resta frustrato. (Così quando) una donna prossima al parto chiese per tre volte consecutive di bere il vino benedetto: siccome il terzo sorso le fu negato, il giorno dopo partorì tre bambini, uno dei quali era morto. Allo stesso modo un'altra «hebbe gran fantasia di mangiare della carne d'un beccaio che mostrava i suoi bracci scoperti molto bianchi e grassi; ella sforzata da questo folle appetito lo disse al beccaio, il quale fu bene sì pietoso che nella strada egli si tagliò un poco di carne dalla sua coscia e glie la dette, la donna bene allegra la mangiò à un tratto cruda ed eccola molto contenta; ella fece due figluoli maschi, l'uno de'quali havea come un pezzo di carne in punta de'labbri, e l'altro havea sempre la bocca aperta. Si interpetra, che costui non hebbe la sua parte del boccone, il quale pendeva alla bocca dell'altro, onde tiene così la bocca aperta per l'impressione del desiderio che gl'è restato».


(da IL POTERE PLASTICO DELL'IMMAGINAZIONE NELLE GESTANTI TRA XVI E XVIII SECOLO - La fortuna di un'idea, di Massimo Angelini)

http://digilander.libero.it/angelini1/08potere.pdf
http://digilander.libero.it/angelini1/index.htm

21:10 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (6)

14/06/2008

Quam mutatus ab illo

Avevo preso questo http://www.governoinforma.it/ link quando ancora si era nel vecchio ap-Prodo.... ma adesso che l'italico vascello solca acque dai riflessi Silvestri, devo dire che il contenuto del sito mi pare molto molto molto migliorato..... ;-))
Volgete dunque la vostra pruetta in quella direzione... e traetene la più grande gratificazione...;-)))

19:30 Scritto in Web | Link permanente | Commenti (6)

Assurdo + assurdo

456bd6f27f50cc446e991706be5a978a.jpg

Un uomo incivilito, il quale partecipa all'arricchimento della civiltà in idee, conoscenze, problemi, può diventare "stanco della vita" ma non sazio [...] dunque la sua morte è per lui un accadimento assurdo. Ed essendo la morte priva di senso, lo è anche la vita civile come tale, in quanto, appunto con la sua assurda "progressività", fa della morte un assurdo.

Max Weber, economista, sociologo, filosofo e storico tedesco (Erfurt, 21 aprile 1864 – Monaco di Baviera, 14 giugno 1920)

07:47 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (4)