Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/09/2008

La redenzione di Benjamin

L'idea di felicità che possiamo coltivare è tutta tinta del tempo a cui ci ha assegnato, una volta per tutte, il corso della nostra vita. Una grande gioia che potrebbe suscitare la nostra invidia, è solo nell'aria che abbiamo respirato, fra persone a cui avremmo potuto rivolgerci, con donne che avrebbero potuto farci dono di sé. Nell'idea di felicità, in altre parole, vibra indissolubilmente l'idea di redenzione. Lo stesso vale per la rappresentazione del passato, che è il compito della storia. Il passato reca seco un indice temporale che lo rimanda alla redenzione. C'è un'intesa segreta fra le generazioni passate e la nostra. Noi siamo stati attesi sulla terra. A noi, come ad ogni generazione che ci ha preceduto, è stata data in dote una debole forza messianica, su cui il passato ha un diritto.

Walter Benjamin (Charlottenburg, 15 luglio 1892 – Portbou, 26 settembre 1940) filosofo e scrittore tedesco - "Tesi di filosofia della storia" -

Commento:

Sembra di cogliere nelle parole di Benjamin il concetto secondo cui l'idea di felicità sarebbe rappresentata da una sorta di sogno o di speranza di redenzione, intesi come possibilità di rimedio, riparazione, ripetizione delle nostre azioni od omissioni sbagliate che, evidentemente, hanno creato infelicità.
Ma quest'idea, questo sogno del ritorno, adombrato dal lettore, si scontra subito bruscamente con quell'"una volta per tutte", che esclude, per chi è già stato, ogni forma di ricomparsa, di reincarnazione che consenta ai medesimi soggetti di ripetere e rinnovare il proprio tempo, rimediando ai precedenti errori.
Il "compito redentivo" viene assegnato invece, come può dedursi nella seconda parte del brano, alle generazioni future, le quali hanno la sia pur debole forza messianica, innovatrice e propulsiva, necessaria per porre rimedio, o tentare di farlo, a ciò che anzi è stato, da chi li ha preceduti, compiuto di sbagliato... un rimedio che le generazioni passate hanno diritto di veder posto in atto, o almeno tentato.
Vien da sé che, redenzione dopo redenzione, il futuro dovrebbe essere sempre migliore del passato e che verso il meglio, verso una condizione migliore e più felice, sia rivolto il destino dell'umanità, anche se oggi tutto ciò pare assai difficile a credersi.

14:53 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (13)

25/09/2008

Lifestyles....

.....of the 2008 Presidential Candidates

Palin.jpg

Andando al link sottostante potrete dare un'occhiatina alla vita privata e all'ambiente in cui vivono i Candidati alle Presidenziali USA... curiosità innocua, divertente e istruttiva... ;-)

http://www.walletpop.com/specials/lifestyles-of-2008-pres...

(lì giunti non dimenticate di clickare e ri-clickare su Next!)

20:52 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (2)

24/09/2008

Un perdono pericoloso

Quando si dice che gli uomini sono sostanzialemente stupidi se si innamorano o si infatuano o si intestardiscono di volere una certa donna, al di là di ogni evidenza che consiglierebbe di starne invece ben alla larga, non si sbaglia... perché questa è purtroppo la verità.
L'ultimo fulgido esempio di tale assioma ci viene da Taggia (Imperia), ove la donna quarantenne che aveva spinto l'amante a cercare un killer che, dietro compenso, li liberasse del marito, dopo essere stata scoperta e accusata di istigazione all'omicidio, è tornata a vivere col coniuge il quale, nonostante tutto, l'ha riaccolta sotto il tetto coniugale.

Ma ecco la notizia completa, come riferita dall'agenzia AGI:

http://www.agi.it/genova/notizie/200809231739-cro-r012590-art.html

20:20 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (3)