Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/09/2011

Senza Età

Appunti04.jpg

Raggiunto il traguardo dei dodici lustri, mi accorgo che ciò non mi sta bene... non mi piace che gli anni di età siano considerati un attributo, una qualità del singolo, una sorta di marchio da stampigliare sulla pelle, che certifica un decadimento, una trasformazione, che preludono a una prossima o imminente scadenza.

E' distorsivo, mi avvedo oggi che la questione mi tocca particolarmente, attribuire a una persona un'età.... si è sempre gli stessi, sempre e sempre ancora gli stessi; cambia l'aspetto, cambiano le conoscenze, le percezioni, ma la base è quella e quella resta, dal primo all'ultimo giorno.

I giovani, i vecchi, i bambini, non esistono, sono solo figure astratte, fittizie, create dall'uomo per comodità e direi anche ignoranza, approssimazione, superficialità.

Quello che esiste veramente ed è valutabile, quantificabile, è il tempo della nostra permanenza sulla Terra, che è un dato esterno, sconnesso dalle nostre qualità, dal nostro essere, da noi stessi..... noi essenzialmente immutabili in un mondo che procede nel suo corso... questa la verità o qualcosa che ad essa si assomiglia.