02/06/2008
L'Altra Repubblica

"Repubblica letteraria" dicesi in modo collettivo l'intero corpo degli studiosi e dei letterati considerato come un Governo a parte, e per dirlo col Salvini (Anton Maria), la nazione de' letterati e degli studiosi delle buone arti e dottrine, e degli amatori della sapienza, per ogni luogo del mondo sparsa ove si ritrovi gentilezza, politezza e civiltà.
(dal Dizionario etimologico online, www.etimo.it)
07:40 Scritto in Definizioni | Link permanente | Commenti (2)
31/05/2008
TelePresenza

Spettacolare dimostrazione di telepresenza mediante immagini olografiche 3D nello stage di presentazione di un dispositivo frutto della collaborazione fra Cisco e Musion Systems.
Il CEO di Cisco, Chambers, si trova fisicamente alla conferenza di Bangalore in India, mentre i suoi interlocutori, che appaiono alla destra nel video visualizzabile all'indirizzo che vi dirò fra poco, sono in realtà a San Jose in California.
Fantastic!
http://www.musion.co.uk/Cisco_TelePresence.html
08:15 Scritto in Scienza | Link permanente | Commenti (7)
30/05/2008
Germe e disegno

"Possiamo concludere che l'ateismo è un male mostruoso per coloro che essi domina; e anche per gli studiosi, anche se la loro vita è retta, perché con le loro opere possono influenzare chi è al governo; e che, anche se non è dannoso come il fanatismo, esso è quasi sempre fatale per la virtù. Ma soprattutto, lasciatemi aggiungere che ci sono meno atei oggi di quanti ce ne siano mai stati, perché i filosofi hanno compreso che non c'è vita senza germe, non c'è germe senza disegno."
(da il Dizionario Filosofico di Voltaire, Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778)
07:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (5)