Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/12/2005

Sane e ostili


Secondo una notizia tratta dal sito di informazione scientifica www.lescienze.it che richiama uno studio pubblicato dalla rivista Hearth, “l'ostilità permanente nei confronti degli altri, da sempre considerata una componente della personalità di tipo A, non influenza la salute cardiaca a lungo termine delle donne”......
per le quali evidentemente, aggiungo io con malizia, l’atteggiamento ostile è invece talmente connaturato da non determinare in esse alcuna variazione dei parametri vitali tale da influenzare la salute cardiovascolare... ;-))

01/12/2005

Precarietà


Scrivo questo post soprattutto per scoprire se anche voi provate, come me, il piacere delle cose precarie.
Ieri, per fare un esempio, mentre con la Panda 900 che era della mamma salivo su per la stradina che va a Madonna delle Vigne, mi compiacevo di come quella vecchia auto di 13 anni mi portasse, nonostante qualche acciacco, con simpatico e rustico vigore.
E proprio questa sua “debolezza”, questa sua precarietà, data dall’età, dai chilometri, dalle piccole dimensioni, dal non avere alcuno dei gadgets dei mezzi moderni, me la faceva apparire più familiare, più amica, più simile a me..
Dall’interno della Pandina le grosse e aggressive autovetture di oggi paiono niente altro che mostri senz’anima, come i loro “padroni”, nulla più che lo specchio della prepotenza e della vuota ambizione di chi le ha.
Che follia, pensavo, inseguire la chimera di una spropositata valutazione di sé stessi dalla quale far discendere come ovvia conseguenza l’imperativo di concedersi ogni lusso possibile, ogni comodità disponibile..
Noi, io dico, contrariamente a quanto afferma una nota pubblicità, non valiamo in fin dei conti granché e non valiamo soprattutto se, per valorizzarci, scegliamo la via dell’effimero, del bene materiale come scopo e come mezzo per dare sfogo alla nostra voglia di primeggiare.... siamo esseri fragili in balia delle avversità, traballanti e deboli... la precarietà è il più consono specchio di noi stessi... ;-)

08:37 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (10)