Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/03/2006

Par Condicio

La verità ha mille volti, come ogni volto ha mille verità.
(Silvio Berlusconi)

Per fare la cosa giusta bisogna anche saper essere impopolari.
(Romano Prodi)

09:04 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (9)

07/03/2006

Quasi festa

Nell’approssimarsi della festa della donna vorrei dire alcune cose, che forse ho già detto in passato::

mi pare sbagliato celebrare una ricorrenza che sottolinea una diversità, che divulga, propone, afferma, che la donna costituisce un fatto a sé, diverso dall’uomo, distinto, distante.
Già, nei fatti, un maldestro tentativo di emancipazione ha creato delle “donne mostri” che hanno fatto della prepotenza, della maleducazione, dell’inganno, dell’agire contro gli altri e meglio ancora contro l’uomo, un modello, uno stile di vita... una missione... da ciò che una festa della donna, per la donna, finisce col celebrare, col legittimare, questi mostruosi eccessi.
E’ doloroso ammettere che spesso, spessissimo, con la donna il rapporto dell’uomo non è di uguaglianza, ma richiede, obbliga, a una soccombenza di una delle parti.... o l’uomo è una vittima, uno sbavone, un cornuto, un lacchè, o deve essere in una posizione di supremazia, data dalla scaltrezza, dalla ricchezza, dalla bellezza senza riserve oppure, peggio che peggio, diviene un oppressore, un tiranno, un torturatore, uno sfruttatore..
L’uomo quindi si deve frequentemente mettere in una posizione di forza o di debolezza.... la parità ripugna, l’essere “solo uomo” o “solo donna”, senza aver un ruolo che deformi l’essenza non va... falsi e disonesti... prepotenti e ingannatori... maschere senza corpo...... così fila il mondo... secondo quel gran cultore dell’iperbole di Enri, ovvio..

Buona festa “ragazze”! ;-)))

02/03/2006

Mahonia

medium_100_0579.jpg

Ed ecco a voi, dopo la neve, un'immagine di quella che dovrebbe essere la mia Mahonia Japonica in piena fioritura.... dico dovrebbe perché le varietà di Mahonia sono molte e spero di aver azzeccato quella giusta..:-))

Ora una scheda della pianta "gentilmente offerta" dalla sezione Parchi e Giardini del Comune di Milano..;-):

Nome botanico:
Mahonia japonica Thunberg

Famiglia:
Berberidaceae

Nome comune:
Mahonia japonica

Portamento
Arbustivo, sempreverde, che può raggiungere i 3 metri d’altezza.

Foglie
Composte, pennate, lunghe 30-40 centimetri, con foglioline coriacee, opposte e sessili, accentuatamente dentate e terminanti con spine.

Fiori
Raccolti in racemi terminali eretti, a forma di pannocchia, gialli, profumati. Fioritura invernale.

Frutti
Bacche blu - viola, che compaiono in estate.

Origine
Cina e Giappone.

Utilizzo e note
Arbusto prezioso per ornare gli angoli ombrosi dei giardini.

(Foto Enri - cliccare per ingrandire)

20:50 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (24)