Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/10/2006

Santità

medium_popejohnpauli.jpg

Albino Luciani
Canale d'Agordo 17 ottobre 1912 - Città del Vaticano 28 settembre 1978

«La santità vissuta è molto più estesa della santità proclamata ufficialmente. Il Papa canonizza, è vero, solo santi autentici…
(Ma) se noi facciamo qui in terra una specie di selezione, Dio non la fa in cielo; arrivando in Paradiso, troveremo probabilmente mamme, operai, professionisti, studenti, collocati più in su dei santi ufficiali che veneriamo in terra»

20:00 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (18)

14/10/2006

NuovoPost!

medium_Puntointerrogativo.jpg

Eccomi per un nuovo post di argomento vario.
Due in realtà sono le cose che vorrei dire: la prima che stamane presto ho visto su Rai2 una trasmissione in cui era ospite Gabriele La Porta, direttore se non erro di Rai Notte, nonché professore e studioso di filosofia, nella quale si parlava dell’inganno.
Se ne discuteva soprattutto per evidenziarne gli aspetti positivi, il primo dei quali è quello noto dell’inganno o auto-inganno a fin di bene, utile a nascondere una spiacevole verità..... il secondo, che io ho colto o creduto di cogliere in un passaggio dello stesso La Porta (subito dopo interrotto e “distratto” da interventi di alcuni studenti presenti in studio), è quello che chi è ingannato (o può esserlo) è colui che si è posto verso gli altri in un atteggiamento di non chiusura, di non difesa, e quindi non si è lasciato del tutto guidare da quella razionalità pura che gli avrebbe consentito sì di avere un valido baluardo verso un eventuale possibile inganno, ma lo avrebbe reso nello stesso tempo freddo, distaccato, non partecipe, non coinvolto emotivamente....... mi direte la vostra opinione in proposito...
L’altra cosa che volevo dirvi è che ho l’impressione di suscitare un qualche interesse in una ragazza (se così può ancora chiamarsi una donna di 30 anni) che lavora in negozio nel centro urbano più vicino..... vedo che mi guarda quando passa, si ferma spesso nel bar quando io sono lì.... non so, potrebbero anche essere coincidenze ma anche no.
Non dice nulla, beve, fuma una sigaretta, parla un pò con la barista o suo marito.... idem io, che in imbranataggine non sono secondo a nessuno..
Diciamo pure che quanto sopra mi pare piuttosto strano e mi imbarazza anche un tantino, essendo Ella una bella ragazza, alta, magra.... e io, sarò pure ben conservato, ma tengo 25 anni più di lei, oltre ad apparire a dir poco un personaggio singolare.....
Comunque la cosa ha fatto rizzare le mie antenne... e non so che fare... ;-)

10/10/2006

Premio Ig Nobel

medium_ig-nobel.jpg

Il Premio Ig Nobel (si legge Ignobel) è una parodia del premio Nobel ed è assegnato annualmente una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del "vero" Premio Nobel.
In questa occasione vengono attribuiti dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche "che non possono o non devono essere riprodotte".

Sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), i premi Ig nobel sono presentati al pubblico da veri Premi Nobel nel corso di una cerimonia di gala che si tiene nel Sanders Theatre dell'Università di Harvard. La cerimonia è co-patrocinata dalla Harvard Computer Society, dalla Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics Students.

Ecco i nomi dei vincitori dell'edizione appena conclusasi:

Ornitologia: Ivan R. Schwab, (Università della California a Davis), e Philip R.A. May (Università della California a Los Angeles), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di mal di testa.
Nutrizione: Wasmia Al-Houty (Kuwait University) e Faten Al-Mussalam (Kuwait Environment Public Authority), per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è in realtà schizzinoso in fatto di cibo.
Pace: Howard Stapleton (Merthyr Tydfil, Galles), per avere inventato un repellente contro i teenager, un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per l’orecchio degli adolescenti, ma non udibili dalle persone adulte.
Acustica: D. Lynn Halpern (Harvard Vanguard Medical Associates) e colleghi (Brandeis University e Northwestern University),per avere condotto esperimenti per comprendere perché la maggioranza delle persone è infastidita dal rumore del gesso sulla lavagna
Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes (Australian Commonwealth Scientific and Research Organization), per aver calcolato il numero di scatti necessari per assicurarsi (o quasi) che nessuna delle persone riprese in una foto di gruppo abbia gli occhi chiusi.
Letteratura: Daniel Oppenheimer (Princeton University), per il suo studio sulle "conseguenze dell’uso di un linguaggio tecnico erudito indipendente dalla necessità: problemi legati all’abuso di parole lunghe."
Medicina: Francis M. Fesmire (University of Tennessee College of Medicine) e Majed Odeh e colleghi (Bnai Zion Medical Center di Haifa), per la relazione medica sulla fine del singhiozzo intrattabile con digitomassaggio rettale.
Fisica: Basile Audoly e Sebastien Neukirch (Università Pierre et Marie Curie di Parigi), per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.
Chimica: Antonio Mulet e colleghi (Università di Valencia, Spagna), e Carmen Rosselló (Università delle Isole Baleari, Spagna), per lo studio sulla "velocità ultrasonica nel formaggio cheddar in dipendenza dalla temperatura".
Biologia: Bart Knols (Wageningen Agricultural University, Paesi Bassi e International Atomic Energy Agency) e Ruurd de Jong (Wageningen Agricultural University) per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta in ugual misura dall’odore dei piedi umani e del formaggio tipo limburger.

Fonti Wikipedia e www.lescienze.it

;-)