20/08/2007
Rai... notte

Ho potuto oggi ammirare, durante una trasmissione televisiva che va in onda prima e dopo il tg3 delle 12, condotta da una giornalista di cui non ricordo il nome e dal prof. Mirabella, un’intervista in studio a un simpatico autista dell’azienda trasporti della capitale.
Ebbene, il suddetto personaggio, rispondendo a un dovere civico e morale che dovrebbe essere diffuso, che dovrebbe ragionevolmente pervadere le menti della maggior parte degli italici cittadini, non aveva fatto altro che adoperarsi per far riavere ai legittimi proprietari, somme di danaro, anche ingenti, dagli stessi dimenticate sugli automezzi da lui condotti.
E proprio in questo comportamento gli Autori hanno colto il fatto anomalo, l’evento straordinario che diventa meritevole di televisiva intervista.
L'onestà, sotto i riflettori, è allora la spettacolare eccezione contrapposta alla presunta regola dell’illecita appropriazione... e l'onesto una sorta di animale da circo, di fenomeno da baraccone, di strano esemplare di una specie rara e magari in via d’estinzione.
Deplorevole, dietro questa “fenomenalizzazione” di un comportamento eticamente corretto, si annidano almeno due risvolti parimenti negativi: dare una patente di disonestà alla maggioranza dei cittadini e affermare il principio secondo cui la disonestà stessa sia il comportamento più naturale, più rispondente agli umani istinti.. ciò che non credo sia necessariamente vero.
19:30 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (4)
11/08/2007
Afternoon (1846)
George Innes I, US Hudson River School painter, specialized in Landscapes, born on 01 May 1825, died on 03 August 1894.
(Click to Enlarge)
Ancora acqua e scenari quasi dimenticati, in questo splendido paesaggio; di seguito il link per chi volesse vedere il dipinto in dimensioni ulteriormente ingrandite:
http://cgfa.sunsite.dk/i/p-inness4.htm
07:00 Scritto in Arte | Link permanente | Commenti (2)
04/08/2007
Continua il tiro al piccione in nero

Don Pierino Gelmini,
titolare di una nota comunità incontro volta al recupero dei tossicodipendenti, è stato accusato in questi giorni di molestie sessuali da parte di suoi ex ospiti... la Procura di Terni indaga.
12:50 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (5)