Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/09/2008

Oltre, sempre

oltrej.jpg

Andando avanti negli anni mi rendo sempre più conto di quanto sia sbagliato, in caso di disaccordo o conflitto con qualcuno, volerne sviscerare i motivi, le ragioni, voler approfondire, arrivare alla resa dei conti, al famoso pettine in cui i nodi non passano.
Il fatto determinante per cui giungo a questa conclusione è che noi cambiamo e quello che abbiamo pensato o ritenuto giusto in un certo momento, può non sembrarcelo più successivamente... magari non facciamo cambiamenti macroscopici, ma cambiamo... e perciò, mutando, non siamo più gli stessi di chi, prima, ha agito in quel determinato modo.
Per lo stesso motivo credo fondamentalmente sbagliato scusarsi, fare una verbale o scritta dichiarazione di rigetto di precedenti atteggiamenti.... la scusa è infatti anch'essa, oltre che una deplorevole abiura di se stessi e una vile negazione di una scelta che allora sembrò giusta e appropriata alle circostanze, un riaggancio al passato, al già stato, al già trascinato via dall'acqua che scorre incessante sotto i ponti.
Colui che ha agito in un certo modo non esiste più, e neppure colui che ebbe, se vogliamo dire così, le conseguenze di quel modo di agire, è lo stesso.
Dato quindi un bel calcio al trascorso, la mia convinzione è che la miglior cosa da farsi, la più costruttiva e la più foriera di risultati, sia di andare oltre, sempre... sì, oltre sempre, per non far del passato un fardello che ci lega a un palo di legno ormai morto e lì ci consuma, ci rode e ci estingue, ma piuttosto un trampolino da cui spiccare il volo nella direzione dell'orizzonte.

21:03 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (13)

29/09/2008

Gusti estremi

mosca.jpg

Le donne sono come le mosche: o si posano sul miele o sulla merda.

By Truman Capote (New Orleans, 30 settembre 1924 – Bel Air, 25 agosto 1984) scrittore, giornalista e drammaturgo statunitense.

22:56 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (6)

27/09/2008

Fu Marzia

regina_di_cuori.jpg

Oggi sono quasi certo di aver incontrato (anzi incrociato) lungo il marciapiede, una ragazza per la quale una decina di anni fa e qualcosa in più, avevo perso la testa.
A quei tempi avrei fatto di tutto per averla... era molto bella, alta e fierissima, ma assolutamente naturale, direi primordiale, primitiva.
Io credo di aver dato allora con lei (impiegata del nostro ufficio), che riusciva ad attrarmi quanto a irritarmi all'ennesima potenza, il peggio di me stesso... ho risposto alla sua arroganza e mancanza di tatto (per non dire completa maleducazione) con puntigliosa e vendicativa costanza, pentendomi sempre, poi, per essere andato oltre i limiti.
L'ho tormentata inviandole decine di sms, ai quali lei non rispondeva, anche perché impossibilitata a farlo per un difetto della sua sim... un atteggiamento molesto che oggi sicuramente avrà un termine anglosassone che lo inquadra, sebbene ora non lo rammenti.
Poi lo studio chiuse e ci perdemmo di vista, anche se io, per qualche tempo, le inviai in occasione di certe ricorrenze, quali compleanno o capodanno, auguri postali o piccoli doni, tipo calendarietti artistici (quelli dipinti con la bocca o i piedi da pittori invalidi) o mie fotografie floreali, e persino una sim di Tim per consentirle di rispondere ai miei messaggi (sim che mi restituì poco dopo dicendo che non poteva accettarla).
Ebbene, tutto questo per dire.... tatatatataaaa... che adesso è diventata una balena, per nulla attraente, i suoi occhi fiammeggianti, spenti, il passo stanco... ahhhhhhh... che cosa mi hai combinato M., se avessi scelto me avrei fatto di te una Regina!!!
Ahahahahaahahaa.....