Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

29/06/2009

Art. 3 L. 20-2-1958 n. 75

LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEGLI ARTICOLI 531 A 536 DEL CODICE PENALE SONO SOSTITUITE DALLE SEGUENTI:

_È PUNITO CON LA RECLUSIONE DA DUE A SEI ANNI E CON LA MULTA DA LIRE 100.000 A LIRE 4.000.000, SALVO IN OGNI CASO L'APPLICAZIONE DELL'ART. 240 DEL CODICE PENALE:

1) CHIUNQUE, TRASCORSO IL TERMINE INDICATO NELL'ART. 2, ABBIA LA PROPRIETÀ O L'ESERCIZIO, SOTTO QUALSIASI DENOMINAZIONE, DI UNA CASA DI PROSTITUZIONE, O COMUNQUE LA CONTROLLI, O DIRIGA, O AMMINISTRI, OVVERO PARTECIPI ALLA PROPRIETÀ, ESERCIZIO, DIREZIONE O AMMINISTRAZIONE DI ESSA;

2) CHIUNQUE, AVENDO LA PROPRIETÀ O L'AMMINISTRAZIONE DI UNA CASA OD ALTRO LOCALE, LI CONCEDA IN LOCAZIONE A SCOPO DI ESERCIZIO DI UNA CASA DI PROSTITUZIONE;

3) CHIUNQUE, ESSENDO PROPRIETARIO, GERENTE O PREPOSTO A UN ALBERGO, CASA MOBILIATA, PENSIONE, SPACCIO DI BEVANDE, CIRCOLO, LOCALE DA BALLO, O LUOGO DI SPETTACOLO, O LORO ANNESSI E DIPENDENZE, O QUALUNQUE LOCALE APERTO AL PUBBLICO OD UTILIZZATO DAL PUBBLICO, VI TOLLERA ABITUALMENTE LA PRESENZA DI UNA O PIÙ PERSONE CHE, ALL'INTERNO DEL LOCALE STESSO, SI DANNO ALLA PROSTITUZIONE;

4) CHIUNQUE RECLUTI UNA PERSONA AL FINE DI FARLE ESERCITARE LA PROSTITUZIONE, O NE AGEVOLI A TAL FINE LA PROSTITUZIONE;

5) CHIUNQUE INDUCA ALLA PROSTITUZIONE UNA DONNA DI ETÀ MAGGIORE, O COMPIA ATTI DI LENOCINIO, SIA PERSONALMENTE IN LUOGHI PUBBLICI O APERTI AL PUBBLICO, SIA A MEZZO DELLA STAMPA O CON QUALSIASI ALTRO MEZZO DI PUBBLICITÀ;

6) CHIUNQUE INDUCA UNA PERSONA A RECARSI NEL TERRITORIO DI UN ALTRO STATO O COMUNQUE IN LUOGO DIVERSO DA QUELLO DELLA SUA ABITUALE RESIDENZA, AL FINE DI ESERCITARVI LA PROSTITUZIONE, OVVERO SI INTROMETTA PER AGEVOLARNE LA PARTENZA;

7) CHIUNQUE ESPLICHI UN'ATTIVITÀ IN ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI NAZIONALI OD ESTERE DEDITE AL RECLUTAMENTO DI PERSONE DA DESTINARE ALLA PROSTITUZIONE OD ALLO SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE, OVVERO IN QUALSIASI FORMA E CON QUALSIASI MEZZO AGEVOLI O FAVORISCA L'AZIONE O GLI SCOPI DELLE PREDETTE ASSOCIAZIONI OD ORGANIZZAZIONI;

8) CHIUNQUE IN QUALSIASI MODO FAVORISCA O SFRUTTI LA PROSTITUZIONE ALTRUI.

IN TUTTI I CASI PREVISTI NEL NUMERO 3) DEL PRESENTE ARTICOLO, ALLE PENE IN ESSI COMMINATE SARÀ AGGIUNTA LA PERDITA DELLA LICENZA D'ESERCIZIO E POTRÀ ANCHE ESSERE ORDINATA LA CHIUSURA DEFINITIVA DELL'ESERCIZIO.

I DELITTI PREVISTI DAI NUMERI 4) E 5), SE COMMESSI DA UN CITTADINO IN TERRITORIO ESTERO, SONO PUNIBILI IN QUANTO LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI LO PREVEDANO_.

07:25 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (6)

25/06/2009

E alla fine...

....coloro che avevano riposto tutto il loro impegno nell'opera di demolizione di Silvio, sono parzialmente riusciti nel loro intento, per quanto dall'inchiesta di Bari a carico del Premier probabilmente non risulterà nulla di penalmente rilevante... ma la sua immagine appare oggi compromessa, forse in modo non rimediabile.
E' ben ovvio che per il Paese contano più i risultati di un Governo che ha dimostrato una buona efficienza, delle vicende personali di chi lo presiede..... ma tant'è poco pare digeribile a molti "benpensanti" la figura di un uomo non più giovane che rimane imbrigliato in vicende di donne che, volere o volare, vengono pagate, con favori, promesse o danaro, per poter godere della loro presenza.
Non v'è certo nulla di male nel cercare la compagnia femminile e anche nel preferire la bellezza e la gioventù, tuttavia un politico di rilievo dovrebbe, a mio vedere, accuratamente evitare di porsi in situazioni imbarazzanti che potrebbero, se scoperte, arrecargli danno, e neanche dovrebbe allentare a tal punto i controlli di sicurezza intorno alla propria persona, da mettere in pericolo la sua stessa incolumità.
Il rigore morale, la questione etica, è invece, secondo me, il campo (o un campo primario) su cui i politici devono e dovranno misurarsi e contrapporre le loro idee.... forse solo la debolezza dei suoi avversari permetterà a Silvio, che è un uomo capace ma anche fortunato, di rimanere in sella nonostante questo serio scivolone.

16:33 Scritto in Politica | Link permanente | Commenti (4)

19/06/2009

Sovversione

Si vive in un mondo di manipolatori, di gente che armeggia per sovvertire ciò che è ed è stato deciso, e soddisfare così i propri fini, la propria sete di potere.
In Italia non cessa l'opera di logoramento nei confronti del Premier, al punto che non mi parrebbe oggi inverosimile che si ricadesse davvero in alcune fattispecie previste dagli articoli del codice penale citati nel mio recente post "complotto!!"
Analogamente, in nazioni non troppo lontane, qualcuno tenta di sovvertire con manifestazioni di piazza quelli che sono stati i risultati di elezioni politiche che, salvo prova contraria, rispecchiano la volontà della maggioranza degli elettori.
L'idea che la sovversione, la trama, il ribaltamento del legittimo status quo tramite l'insinuazione e la propagazione di "verità menzognere" sia una soluzione possibile, si fa strada e accoglie proseliti... perché c'è sempre chi odia il più forte, chi ha più potere, chi ha più capacità di esercitarlo ed è stato riconosciuto come la guida più idonea... e lo odia perché vorrebbe sostituirsi a lui, vorrebbe "vendicarsi" per aver avuto egli minore fortuna, minori attitudini a gestire coerentemente e meritatamente un ruolo di comando.
Ma, nonostante ciò vuole, ardentemente vuole prendere quel posto... poco gli importa se comanderebbe davvero o sarebbe solo una pedina di chi ha ambizioni di dominio ancor più elevate delle sue.

P.S. ciò detto, mi pare doveroso precisare che quanto sopra non equivale ad approvazione per sanguinose repressioni o comportamenti personali discutibili e inappropriati.