Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/05/2005

Effetto placebo

Ho letto in questi giorni un interessante articolo sull’effetto placebo... ovverosia sui benefici ottenuti da alcuni pazienti con la somministrazione, a loro insaputa, di finti farmaci.
Il fatto nuovo è che, attraverso l’esame dell’attività cerebrale di quei soggetti, si è avuto un riscontro strumentale di come operi tale effetto, accertando che coloro che assumevano il placebo mettevano in funzione, a differenza di chi non assumeva nulla, alcune aree ben individuate.
Peraltro pare fatto noto che chi viene trattato, senza saperlo, con un placebo, ottenga assai spesso miglioramenti del suo stato di salute prossimi o uguali a chi viene curato con un farmaco vero.
Sembra quindi che la fiducia nella guarigione avvii dei meccanismi (ora anche monitorabili) che la favoriscono.... dal che discende che noi stessi possiamo essere, o siamo, gli artefici del nostro benessere o della nostra malattia.
Tutto questo pare a me si ricolleghi anche con quel mio passato post nel quale riferivo delle capacità di alcune piante (e probabilmente non solo di esse) di correggere parti del proprio dna contenenti errori.
Fatti che, messi insieme, mi fanno pensare a un "qualcosa" che, per essere in grado di agire nella direzione della conservazione dell‘essere vivente, sia a conoscenza di quale sia lo “schema” esatto, da eventualmente ripristinare...
E questo qualcosa, me lo chiedo ancora, è fuori o dentro il nostro corpo? E, se ne è fuori, sopravvive o no alla sua fine?
Strane auto-guarigioni, visioni “in vicinanza” della morte, segnali inspiegabili da un mondo passato..... sono forse queste tutte facce di una medesima realtà?
Magari non ce ne rendiamo conto, ma potremmo essere assai vicini a trovare una spiegazione scientifica, razionale, a quello che ora ci appare come l’ignoto...... al mistero dell’anima, di Dio stesso...
Ma mi pongo ancora una domanda conclusiva:
quanto piacerebbe a un potere politico-economico che sta diventando sempre più unico e mondiale, un’umanità che sa di essere eterna?
;-)

22:20 Scritto in Misteri | Link permanente | Commenti (24)

21/05/2005

Roccia

medium_roccia1.6.jpg
Un'immagine da offrire ai miei Commentatori....
Perché non si dica ch'io mi curi di nutrir solo me stesso.... mentre anzi m'è grato divider con essi ciò di cui il mio occhio si ciba...;-)


(Foto Enri-cliccare per ingrandire)

10:10 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (14)

19/05/2005

La cena di Enri....









Menù:

Due fette di “pane Mulino Bianco” alla segale intrise di olio di mais Cuore (contenente molta vitamina E)
Un pezzo di coniglio in umido (omaggio dell’Andreina)
Un uovo (omega 3) alla coque
Una carota-bio grande, tritata
80 gr. di tonno Alco (in vetro)
Acqua minerale e Tavernello rosso....
E adesso vado a mangiarmi un’arancia..

Morirò di fame? ;-)))