Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/07/2005

Alternative

Le reazioni violente degli oppressi possono essere combattute in due modi.... o sopprimendo i motivi dell’oppressione o sopprimendo gli oppressi... delle due soluzioni la seconda spesso sembra la più conveniente e accettabile.

07:39 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (11)

21/07/2005

Tanti auguri a...

...Beppe Grillo che oggi 21 luglio compie 57 anni.

Del simpatico e arguto comico genovese trascrivo una divertente battuta, che pare una stupidaggine, ma a ben pensarci non lo è......

"Essere vivi si è malati, state attenti a non far vedere dei sintomi perché, come fai vedere un sintomo, hanno le malattie pronte. Dai un colpo: hai un'ecchimosi; ti sanguina il naso: hai l'epistassi; digrigni i denti di notte? No! Hai il bruxismo"

E' giusto, sdrammatizziamo, non diventiamo succubi dei tristi "uomini in bianco". ;-)

00:00 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (18)

19/07/2005

Immissioni

Art.844 c.c. - Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

Pubblico per il momento solo il contenuto di questo articolo del codice civile, in attesa di approfondire l'argomento in relazione allo specifico caso del suono delle campane che, secondo me (ma vedrò anche come si esprime la giurisprudenza) supera, per lo meno in alcuni casi, la normale tollerabilità, sebbene una consolidata abitudine alla sopportazione eviti il più delle volte che sia promossa un'appropriata azione giudiziaria contro chi produce questo tipo di rumori.

P.S. Ho letto un pò di giurisprudenza (anche in materia penale per l'ipotesi di reato prevista dall'art. 659 c.p.) e, "naturalmente", esistono alcune sentenze favorevoli e altre contrarie all'uso indiscriminato delle campane..... non mi resta quindi che prendere atto della situazione e, ribadita la mia posizione favorevole a una limitazione di questo genere di suoni, chiedere la vostra opinione al riguardo... ;-)

22:45 Scritto in Diritto | Link permanente | Commenti (9)