Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/07/2008

Il valore dell'occhio

Gli esseri umani non vivono in perpetuo, Reuven. Viviamo meno di quanto dura un batter d'occhio, se si commisurano le nostre vite all'eternita'. Puo' quindi esser lecito chiedere qual e' il valore della vita umana. C'e' tanta sofferenza, in questo mondo. Che significa dover tanto soffrire se le nostre vite non sono nient'altro che un batter d'occhio? […] Reuven, ho imparato molto tempo fa che un batter d'occhio e' nulla, di per se stesso. Ma l'occhio che batte, quello si' che e' qualcosa. Lo spazio di una vita e' nulla.

Ma l'uomo che la vive, lui si' che e' qualcosa. Lui puo' colmare di significato questo spazio minuscolo, cosicche' la sua qualita' sia incommensurabile, sebbene la quantita' possa essere irrilevante. Comprendi quel che dico? L'uomo deve colmare la sua vita di significato, il significato non viene attribuito automaticamente alla vita. È un compito duro, bada, e questo non credo che tu lo comprenda, per ora. Una vita colma di significato e' degna di riposo. E io voglio esser degno di riposo quando non saro' oltre quaggiu'. Comprendi quel che dico?


(da "Danny l'eletto" di Chaim Potok, scrittore e rabbino statunitense; New York, 17 febbraio 1929 – Merion, 23 luglio 2002)

07:12 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (5)

22/07/2008

Colpito da "fuoco amico"

9635395abc05004655e442b9f47b750e.jpg

"Trovo inconcepibile che La Repubblica pubblichi una notizia del tutto falsa senza neanche verificarne non dico la fondatezza, ma la minima attendibilità. Non si invochi il diritto di cronaca o la libertà di stampa, che non c'entrano niente. Qui si sputtana una persona onesta e pulita ledendone la onorabilità e la dignità. E questo è inaccettabile".

Così Piero Fassino contro un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano romano nella quale si scrive di un suo possibile coinvolgimento in un affare di tangenti..;-)

14:35 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (3)

20/07/2008

Donna

Donna? Come dev'esser donna?
La mia donna altro non è che donna.
Orba dev'esser di vezzosi orpelli,
non imbevuta spugna d'insolenti modi
o albergo palpitante di modelli vani.
Solo donna è!
Nei suoi occhi vedo rispecchiarsi il tempo,
nei suoi occhi i secoli vedo scorrer veloci, fin dagli inizi.
Ugual com'è, ella nelle caverne potrebbe trovarsi
come sopra a una sfrecciante astronave.
Lei età non ha, i suoi occhi sono lo specchio dell'eternità!

(da annozero.blog.excite.it, gennaio 2004)

07:30 Scritto in IoAutore | Link permanente | Commenti (6)