Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/06/2008

Napoli 1975

74e64a578ad1fcc382b6fea0af70a8d1.jpg

Napoli è una città viva e rovinata. Tutto è bello, orrendo e in disordine, niente funziona bene tranne il passato. Ma tutto è possibile.
Gli esperimenti marini più importanti del Mediterraneo, le speculazioni più colossali e fasulle, le storie più incredibili e piacevoli, le persone più nobili e declassate, le cose più inutili e intelligenti si trovano qui. Con sfondo di sole e di mare.
Anche le cose più ingenue e contorte che scendono negli abissi dell'anima prosperano qui meglio che altrove.
Se ci fosse una capitale dell'anima, a metà tra oriente e occidente, tra sensi e filosofia, tra onore e imbroglio, avrebbe sede qui.
Nel mezzo della città si apre via Spaccanapoli, un rettilineo di più di un chilometro, stretto e vociante, che divide in due l'enorme agglomerato. È il cuore di questa babele della storia. Qui visse e morì Benedetto Croce.


(Incipit de "il prato in fondo al mare" -1975, di Stanislao Nievo, Milano, 30 giugno 1928 – Roma, 13 luglio 2006)

07:50 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (2)

28/06/2008

Pdf che passione!

bbd0011f99992ff3fd89d672d63b4f05.png

A volte esistono soluzioni facili a problemi apparentemente complessi, legati all'uso del computer e, in particolare, alla memorizzazione in forma semplice e fruibile di pagine web (o pagine di documenti in genere) nelle quali si trovino argomenti o notizie di nostro interesse.
E in quale miglior formato potremmo conservare il risultato delle nostre ricerche (o anche uno scritto opera nostra) ed eventualmente trasferirlo ad altri con una comune chiavetta usb o per posta elettronica, se non nel conosciutissimo e diffusissimo pdf?
A venirci in aiuto in questo compito c'è un programmino piccolo piccolo, gratuito e facile da usare... il suo nome è: doPDF!
Lui, premurosamente, a nostro comando, salverà tutto ciò che vorremo salvare, nel noto formato... semplicemente dando il comando "stampa".
E sì, doPDF (disponibile anche in taliano) si comporta come una stampante virtuale... e stampa ciò che gli comanderemo di stampare, ma lo fa invece che su carta, su un file (pdf naturalmente), che salveremo dove vorremo.
Bello, semplice e utile, non vi pare?

Link:
http://www.dopdf.com/

22:40 Scritto in Web | Link permanente | Commenti (3)

27/06/2008

Definizioni pontiggiane

0a900033fe23471c70e7277c9180ea5b.jpg

# PROBLEMA – Parola usata per dire che non c'è: non c'è problema. Variante euforica: no problem. Tipica di esistenze assillate da troppi problemi. Ha una funzione liberatoria e per questo ricorre anche quando non è il caso. Mi può portare in via Bixio? Non c'è problema. Poi ci si impiega cinquantacinque minuti. Questo è il problema.
# INCREDIBILE – Usato per attirare l'attenzione su ciò che stiamo dicendo, perciò usato continuamente. Suscita rassegnazione in chi lo ascolta, perché non si tratta mai dell'incredibile, ma solo di ciò che è scarsamente credibile. Ho fatto un incontro incredibile (detto per «interessante»). Ma l'interesse di chi ascolta è già scemato. Ho conosciuto una donna incredibile. L'interesse è zero. Incredibile è, alla lettera, solo chi lo dice.
# SIMPATICO – Riservato a oggetti pregiati, un arazzo fiammingo, un archibugio istoriato, una lucerna romana. Vorrebbe esprimere famigliarità con la cultura e il denaro, ma non ci riesce.
# FILOSOFIA – Amata da dirigenti, imprenditori, allenatori. La nostra filosofia. Non è la filosofia che non sono riusciti a frequentare, ma la controfigura con cui possono andare a letto.
# DICIAMO – Plurale humilitatis, diverso da quel "noi" maiestatis a cui gli studenti contrappongono un "io" insicuro. «Diciamo» è pacioso e bonario, tende a cooptare gli ascoltatori in affermazioni che riguardano solamente chi le pronuncia. Sornionamente democratico, modestamente capzioso, è usato da tutti, atleti, clinici, capiservizio. È il coro delle individualità negli anni Novanta.

(da "Le sabbie mobili", di Giuseppe Pontiggia, Como, 25 settembre 1934 – Milano, 27 giugno 2003 - fonte Wikiquote)

14:30 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (8)