Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

18/07/2008

Animal metaphysicum

2f54999f7d984d66d7694e73bc07cc74.jpg

Nessun essere, eccetto l’uomo, si stupisce della propria esistenza; per tutti gli animali essa è una cosa che si intuisce per se stessa, nessuno vi fa caso. Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura; perché in essi la volontà e l’intelletto non si sono ancora distaccati abbastanza l’uno dall’altro per potersi, al loro reincontrarsi, stupirsi l’uno dell’altra. Cosí qui l’intero fenomeno aderisce ancora strettamente al tronco della natura, dal quale è germogliato, ed è partecipe dell’inconsapevole onniscienza della grande Madre. Solo dopo che l’intima essenza della natura (la volontà di vivere nella sua oggettivazione) s’è elevata attraverso i due regni degli esseri incoscienti e poi, dopo essere passata, vigorosa ed esultante, attraverso la serie lunga e vasta degli animali, con la comparsa della ragione, (è sfociata) nell’uomo, giunge per la prima volta alla riflessione: in quel momento essa si stupisce delle sue proprie opere e si chiede che cosa essa sia. La sua meraviglia, però, è tanto piú seria, in quanto essa si trova qui per la prima volta coscientemente di fronte alla morte, e, accanto alla caducità di ogni esistenza, le si rivela anche, con maggiore o minore consapevolezza, la vanità di ogni aspirazione. Con questa riflessione e con questo stupore nasce allora, unicamente nell’uomo, il bisogno di una metafisica: egli è dunque un animal metaphysicum.

(da "Il mondo come volontà e rappresentazione", II, 17, di Arthur Schopenhauer)

13:55 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (5)

Incredibile, ma vero?

http://www.appuntidigitali.it/2031/denti-sempre-a-posto-a...

http://www.agu.org/pubs/crossref/2008/2008GL034228.shtml

07:30 Scritto in Scienza | Link permanente | Commenti (5)

16/07/2008

Kaput-TIM

e96330ec1d98e05adb22af9afec5fa3d.jpg

Leggo veramente con soddisfazione questo
http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_16/spot_tim_pol...
articolo sul Corriere, nel quale viene riferito che v'è stata un'interpellanza parlamentare contro l'ultimo spot pubblicitario di Tim, quello, tanto per intenderci, della maternità certa e paternità non individuabile... io l'ho trovato da subito veramente di cattivo gusto (per non dire disgustoso) e cambio immediatamente canale quando lo vedo.

20:25 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (8)