16/06/2006
Auguri Mino!

Oggi Giacomo Agostini, il 15 volte campione del mondo di motociclismo, compie 64 anni.
Lo ricordo vittorioso in sella alle macchine di Cascina Costa quando, verso la metà degli anni '70 mi recai, insieme ad alcuni amici, al circuito di Imola con la mia Guzzi V850GT.
A quei tempi i corridori potevano partecipare a più classi e così faceva il nostro Giacomo che corse, anche in quella gara, nella 500 e nella 350 cc.
Rimasi impressionato allora in special modo dal rombo della 350, che aveva un propulsore a 4 cilindri, a differenza della 500 che ne possedeva solo 3.
L'urlo della MV Agusta era impressionante per l'alto numero di giri raggiunto: al suono dei 4 tromboni di scarico si sovrapponeva, quasi superandolo, l'assordante rumore meccanico proveniente dal motore, spinto al suo limite estremo.
Impeccabile e aggressivo nella guida, Agostini univa alla spericolatezza, una precisione nella conduzione del mezzo irreprensibile.
In lui follia e raziocinio giungevano a toccarsi nel loro punto più alto, creando il vero Campione.
Auguri Mino!
;-)
08:10 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (39)
14/06/2006
A un vincitore nel pallone

Di gloria il viso e la gioconda voce,
Garzon bennato, apprendi,
E quanto al femminile ozio sovrasti
La sudata virtude. Attendi attendi,
Magnanimo campion (s'alla veloce
Piena degli anni il tuo valor contrasti
La spoglia di tuo nome), attendi e il core
Movi ad alto desio. Te l'echeggiante
Arena e il circo, e te fremendo appella
Ai fatti illustri il popolar favore;
Te rigoglioso dell'età novella
Oggi la patria cara
Gli antichi esempi a rinnovar prepara.
[A un vincitore nel pallone (prima parte) di Giacomo Leopardi, 29/6/1798 - 14/6/1837]
08:50 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (19)
13/06/2006
Pausa tecnica

Come ho già accennato negli ultimi miei commenti, la connessione gprs wind con la quale, usando lo smartphone come modem, mi collego a internet col pc di casa è in questi giorni peggiorata ulteriormente.... questo significa che talora l'impossibilità è totale, altre volte connettersi è possibile a strappi e bocconi per pochi istanti dopo tentativi di ore... e ciò è oltremodo opprimente.
La soluzione radicale sarebbe quella del passaggio ad altro operatore, ma Tim appartiene a Telecom come Tin.it che già una volta mi ha mostrato la sua arroganza nel cancellarmi definitivamente l'account di posta quando ho disdetto il contratto adsl, Vodafone è di proprietà anglo-americana e questo non mi va per altri motivi, Tre richiederebbe l'acquisto di un nuovo cellulare umts con relativa installazione, configurazione... ecc.. e so che queste operazioni creano quasi sempre problemi, senza contare che 90 su 100 il software di "dialogo" col computer non è compatibile con Windows 98.
Quindi.. quindi, farò qualche giorno di pausa per verificare se la situazione migliora o si stabilizza sul negativo.. abbiate pazienza... a presto!
;-)
07:45 Scritto in Comunicazioni | Link permanente | Commenti (9)