Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

31/05/2005

Suonatrici

medium_women_pl.jpg






Alle mie simpatiche lettrici dedico questo dipinto di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto... il quale, a quanto sembra, ci lasciò il 31 maggio 1594 a Venezia, dove peraltro nacque nel 1518..

Il titolo del quadro dovrebbe essere, semplicemente, Donne che suonano... Women Playing Music, che si trova alla Gemäldegalerie di Dresda.

Tale dedica mi pare alquanto appropriata in quanto le destinatarie della stessa mi risulta si interessino di musica... né io so però se la suonino di nulla vestite... né se abbiano tutte, come le donzelle raffigurate, il medesimo volto, pettinatura, colore e tipo di capelli...

Che fossero tutte gemelle? ;-))

(cliccare sulla foto per ingrandire)

08:20 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (98)

28/05/2005

Rosa canina

medium_rosacanina.jpgEffettivamente, come qualcuno ha immaginato, anche oggi ho scattato qualche foto: alcune vedute campagnole e anche una pianta, che vi propongo...... trattasi della rosa canina selvatica.

Mai più avrei pensato che questo vegetale, oltre che gradevole alla vista, possedesse un così gran numero di qualità medicamentose..... qualità che, per vostra conoscenza e mia, riporto qui di seguito, così come descritte nel sito www.erboristeriaedaltro.com :

ROSA CANINA, Famiglia delle Rosacee, parti usate i frutti o cinorrodi, è un arbusto a forma di cespuglio e può raggiungere i 2 metri di altezza, ha fiori bianco rosati, si chiama canina, perché le sue bacche venivano usate per curare la rabbia.
Nella medicina Ayurvedica si usano i petali, per le proprietà astringenti e rinfrescanti degli impiastri nel trattamento delle ferite e nelle infiammazioni cutanee.
Si impiega in caso di influenza, raffreddore, è blandamente diuretica e lassativa, astringente intestinale, antidiarroica e vasoprotettrice, antiinfiammatoria, aiuta come prevenzione nelle affezioni influenzali e virali a carico dell'apparato respiratorio, negli stati di debilitazione, nell'invecchiamento della pelle, nelle ustioni, negli stati allergici.
E' di aiuto in chi fuma, in quanto la nicotina sottrae vitamina C all'organismo, indicata nei cambi di stagione, in gravidanza ed in allattamento nelle coliti spastiche, nelle gastroeneteriti, nella alterazione del microcircolo dei capillari, aumenta le difese immunitarie, è depurativa.

PRINCIPI ATTIVI, vitamina C, tannini, vitamina A, acido nicotinico, riboflavina, carotenoidi, flavonoidi, acido malico, acido citrico, carboidrati, pectine, acidi organici, carotenoidi, rubixantina, licopina, b-carotene, antociani.

(cliccare sulla foto per ingrandire)

21:05 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (33)

Esperimento

La notizia che state per leggere l'ho trovata in un sito con un nome che sembrerebbe non avere attinenza alcuna con le stranezze dal web..... comunque, presa da http://www.sorrentobynight.it/, ecco a voi la divertente storiella...

La BBC ha in corso di realizzazione un reality show molto particolare, una specie di esperimento di antropologia:
in un paese inglese verrà "evacuata" per una settimana l'intera popolazione femminile per osservare il comportamento degli uomini soli alle prese con figli da accudire e piatti da lavare.
Si tratta della città di Harby, un villaggio nel nord est dell'Inghilterra che conta una popolazione di 240 adulti.
L'esodo delle donne porterà -è scritto nell'articolo- un turbamento nella vita di tutti i giorni e, mentre le signore si godranno una settimana di vacanza in albergo, i loro mariti, padri e fratelli saranno a contatto diretto con le faccende di casa, i figli ed altre competenze non proprio maschili.
L' "esperimento sociale" andrà in onda in sette puntate nel mese di agosto.

Ecco un altro posto in cui si festeggerà il giorno della liberazione! ;-)))

07:20 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (7)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 Prossimo