Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

30/08/2006

Coppia o Scoppia?

medium_coppia.jpg

Meglio ricercare la stabilizzazione del precario o rischiare la precarizzazione dello stabile??
;-))

Affinché questo quesito non sia palese solo a me, chiarisco che, scrivendolo, pensavo nella prima ipotesi a quelle coppie che, dopo aver vissuto more uxorio, fatta questa esperienza, decidono di ufficializzare la loro unione col matrimonio, mentre nella seconda mi riferivo a quelle che invece credono, col "matrimonio subito", di autocostruirsi un vincolo che dovrebbe in certo qual modo garantire o almeno rendere più arduo sciogliere, la loro unione per il futuro... un vincolo però che, proprio per l’assenza di una precedente esperienza, di fatto, se non di diritto, rischia probabilmente, al contrario, di avere più possibilità di divenire precario.

28/08/2006

Una questione di buon senso

medium_culi.jpg

E’ di questi tempi piuttosto frequente imbattersi in notizie nelle quali si riferisce che cittadini stranieri si sono resi responsabili di violenze, soprattutto verso le donne.
Prescindendo dal fatto che attualmente le abitudini femminili occidentali, tendenti a lasciare sempre più scoperte parti “significative” del corpo, sono obiettivamente un forte stimolante per gli ardori maschili, mi pare che ciò che accade sia anche figlio di una certa ideologia.
E mi spiego: aver instillato nei giovani una sorta di abitudine a non diffidare, a essere nei confronti del prossimo e in particolare del prossimo ignoto, diverso per origini e abitudini, aperti e portati alla tolleranza, alla comprensione, alla credenza che sia come e meglio di noi, li ha privati della capacità di difendersi da chi di questo spirito di “amichevole uguaglianza” approfitta per male agire, per trarre in inganno e lasciare il segno... e che segno.
A questo punto vorrei anche indicare coloro che, secondo me, si possano ritenere i responsabili di questa gioventù pericolosamente aperta:
genitori e precettori “troppo moderni”.... politici di una certa parte..... religiosi..
Loro hanno, oltre ai materiali esecutori dei crimini, la corresponsabilità del verificarsi di tante violenze.
Io non sono affatto convinto che siamo tutti uguali, non lo siamo: abbassare la guardia, invogliare o insegnare a non farlo, può esserci fatale, può essere fatale a chi ci è caro.

24/08/2006

Fiamma preziosa

medium_Samarian_Lamp.jpg

Ad alimento dar alla dolce e preziosa fiamma della lampada della speranza, benvenuto sia l'olio del dubbio e pur quello della menzogna....

Commento: questo pensiero sembra contrapporsi al precedente che conteneva un'esaltazione della certezza, della verità provata, di fronte alle parole, alle ipotesi, al dubbio..... ma, se la verità, ciò che è chiaro, inequivocabile, incontrovertibile, è netta quanto un corpo solido dai contorni ben delineati come una piramide, non è solo di quello che abbiamo bisogno.... ciò che non può essere (ancora) certezza, può divenire alimento per la speranza, luce di vita e chiarore al quale anche la strada verso la verità può scorgersi... ;-)

21:15 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (12)