Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/11/2005

Prossimamente

Ieri mi sono detto che spesso si parla di filosofia senza avere una precisa conoscenza di cosa per essa debba intendersi, senza avere in testa una definizione soddisfacente, chiara, non vaga.
E' per questo motivo che ho intrapreso una ricerca volta a trovare parole (possibilmente in numero limitato e non equivocabili) che dessero una descrizione esatta, completa e comprensibile del termine.
Con stupore ho però presto constatato che ciò che cercavo non era così facilmente raggiungibile e che anzi mi imbattevo in definizioni prolisse e non troppo illuminanti.... da ciò il mio tentativo, presi qua e là degli spunti e svolta un'opera di coordinamento, di formulare io stesso una definizione.... ma non ora...... prossimamente..;-)

12/11/2005

C'è peso e peso...


Lo stolto invecchia come il bue:
aumenta il suo peso ma non la sua saggezza.

(Buddha)

18:40 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (11)

08/11/2005

Silvio addio

Proprio oggi, nella giornata in cui anche un’inchiesta giornalistica Rai ha offerto testimonianze comprovanti l’uso da parte dell’esercito americano in Irak di agenti chimici proibiti (napalm, fosforo bianco) che hanno determinato l’orribile fine per combustione di decine (centinaia, migliaia?) di persone (e animali), il presidente del consiglio italiano, durante un discorso tenuto in occasione della visita del presidente attuale di quello sfortunato paese in Italia, ha dichiarato (compiaciuto) che quest’ultimo, alla sua domanda -se per eliminare Saddam vi sarebbe stato altro metodo al di fuori della guerra- ha risposto "no".
Da ciò si può rilevare che egli, per quanto ultimamente abbia asserito di aver tentato di convincere G.W.B. a non dare seguito all’opzione bellica, tuttavia non esiti oggi a decantarne i pregi e i "positivi effetti", col risultato, anche, di assumere su di sé la responsabilità morale di avallare i crimini (perché credo che di questo si possa parlare) perpetrati dal suo potente alleato.
E’ una posizione che, da sola, è sufficiente a portarlo l’anno prossimo alla sconfitta elettorale, nonostante la debolezza (ovviamente si tratta di una mia opinione) della parte politica avversa e dei suoi leader... ed è sconfortante, aggiungo, che non esistano alternative a un risultato che sembra ormai attendere solo la conferma del voto.