Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/11/2005

Bocca di neviera

medium_neviera2.jpg

Le neviere erano delle fosse (solitamente poste in zona boschiva) di forma tronco conica, a mò di cratere, ricavate nel terreno e costruite con pareti in blocchi di pietra grezza sovrapposti, accomodati “a secco”; il loro diametro all’imboccatura generalmente misurava 6-8 metri, mentre la profondità era di 3-5 metri.
In uso in Liguria già prima del 1600 e almeno sino alla fine del 1800, la loro funzione era quella di raccogliere nel periodo invernale notevoli quantità di neve e ghiaccio (che erano lì stipate e poi ricoperte con fogliame e paglia da manodopera contadina) e di conservarle per la stagione calda.
Nel periodo estivo infatti prendeva avvio il commercio, a quanto pare parecchio lucroso, del contenuto di questi rudimentali frigoriferi, utilizzato sia per impieghi terapeutici o genericamente rinfrescanti di cibi e bevande, sia anche per la preparazione di gelati e sorbetti, molto in voga presso l’aristocrazia dell’epoca.
La creazione del ghiaccio artificiale determinò gradualmente l’abbandono delle neviere.

(Foto Enri - cliccare per ingrandire)

17:50 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (9)

24/11/2005

24 Novembre

Eccomi per un post anomalo, che non ha un argomento particolare in quanto ultimamente non ho approfondito (si fa per dire) alcuna tematica, anche se ho fatto qualche piccola ricerca sull’ipnosi regressiva e mi sono ripromesso di capire qualcosa sul popolo ebraico, sulle sue aspirazioni, le sue origini... ecc.
Neppure la cronaca internazionale mi dà in questo momento spunti particolarmente intensi... solo la cronaca interna mi tocca per l’arresto ieri qui a Genova, a pochi chilometri da me, di quel pazzo criminale che, uscito dalla galera dopo aver scontato alcuni anni per violenza carnale, ha ucciso la ragazza ora maggiorenne, sua vittima originaria, per vendetta.
Dico solo, a questo proposito, che coloro che si scandalizzano per la pena di morte e si affannano a negarne un effetto deterrente su soggetti diversi dal condannato, non potranno negare che essa rappresenterebbe invece un sicuro mezzo per evitare la reiterazione, il compimento di altri reati, da parte di quest’ultimo...
Beh, andiamo oltre... voglio proprio provare l’elettrosega che ho comprato ieri..... no, non è uno strumento erotico, mi serve per tagliare la legna! ;-))

21/11/2005

Regalami un sorriso (Drupi)

Alla ragazza sconosciuta che oggi pomeriggio ho incrociato per strada, ho guardato e mi ha sorriso...;-)





regalami un sorriso per i miei giorni tristi
per quando fara` buio se tu non ci sarai
regalami se vuoi i giochi della sera
i tuoi momenti in fiore la tua felicita`
quegli occhi cosi` grandi per fare invidia al cielo
e l'ombra dei capelli legati con un filo
quel filo di pensieri bellissimi che hai
regalami semmai un breve istante e poi
regalami un sorriso per le mie notti insonni
per i miei giorni tristi se tu non ci sarai
lo giochero` alle carte in una mano sola
sfidando la mia sorte per una volta ancora
regalami un sorriso che mi rimanga addosso
come se fosse il nome che un giorno mi hanno messo
regalami un sorriso per una volta ancora
vorrei vedere il mare toccarti piano piano poi ricominciare
vorrei rubare il tempo e andare piu` lontano
vorrei far tante cose tenendoti per mano
regalami un sorriso che mi rimanga impresso
come la prima volta che ho visto l'universo
come la prima volta che ho visto il tuo bel viso
regalami un sorriso lo portero` per sempre con me

21:05 Scritto in Music | Link permanente | Commenti (13)