Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/01/2006

Sentiero

Lento e deciso lungo il solco del mio sentiero avanzo

Verso il chiaror che laggiù fra la nebbia fine scorgo

Rami protesi mi sfiorano come braccia o tentacoli spenti

Un tappeto di foglie a ogni passo crepita e s’infrange

Sui loro lembi impressi volti e sospiri che non sono più

08:01 Scritto in IoAutore | Link permanente | Commenti (13)

04/01/2006

Pensiero debole








Gianni Vattimo, filosofo, nasce a Torino il 4 gennaio 1936......

"La debolezza del pensiero nei confronti del mondo, e dunque anche della società, è probabilmente solo un aspetto della impasse in cui il pensiero si è venuto a trovare alla fine della sua avventura metafisica. Ciò che conta adesso è ripensare il senso di quella avventura ed esplorare le vie per andare oltre: appunto, attraverso la negazione [...] dei tratti metafisici del pensiero, prima fra tutti la "forza" che esso ha sempre creduto di doversi attribuire in nome del suo accesso privilegiato all'essere come fondamento. "

08:08 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (9)

02/01/2006

Tradizione mancata

medium_gt1000.jpg

Anni fa era mia “tradizione” compiere, il primo dell’anno, un breve giro in motocicletta onde sottolineare la mia passione per quel mezzo.... e anche dare prova della mia “rudezza” oltre che testardaggine e buona condizione fisica.
Sfortunatamente il tempo passa, il clima è rigido e anche questa volta (come già da un pò accade) non mi è stato possibile onorare l'"impegno".... me ne dolgo, auspicando per il prossimo primo gennaio, anzitutto di esserci... poi di stare bene... poi che il meteo sia favorevole, per poter così salire nuovamente in sella.
Rendo comunque omaggio alla “signora” motocicletta, unendo al post l’immagine (ingrandibile cliccandola) della Ducati GT 1000 (facente parte della “famiglia” Sportclassic) che, nonostante l’aspetto retrò, non è un mezzo del passato ma è un modello nuovo che dovrebbe essere messo in vendita la prossima primavera; motorizzata con la versione più recente, a doppia accensione, del V2 raffreddato ad aria di Borgo Panigale, munito della tipica distribuzione desmodromica (nella quale anche il ritorno delle valvole in sede è comandato da una camma anziché lasciato alla forza di richiamo di una molla) dovrebbe sviluppare la non trascurabile potenza di 92HP!

09:50 Scritto in Motori | Link permanente | Commenti (23)