Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/06/2006

Trent'anni

medium_francesco-coco.jpg

(cognome, nome e professione) FRANCESCO COCO, Procuratore generale della Repubblica di Genova
(luogo e data di nascita) Terralba (CA), 12 dicembre 1908
(luogo e data dell'attentato) Genova, 8 giugno 1976
(luogo e data di morte) Genova, 8 giugno 1976

(descrizione attentato) Due commando, composti da 3 e 2 uomini armati di pistole, compiono la strage agendo separatamente, ma simultaneamente. Il primo gruppo spara al giudice Coco nei pressi della sua abitazione, uccidendolo insieme all’agente di scorta Giovanni Saponara. Poco distante, il secondo gruppo spara all’autista del magistrato che lo sta aspettando: l’appuntato dei carabinieri Antioco Deiana muore seduto al posto di guida.
Il magistrato lascia la moglie Paola e i figli Maria Giovanna, Daniela e Massimo.

(biografia) Negli anni ’50 è sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Cagliari, frequentemente impegnato nelle ragioni dell’accusa in numerosi processi per sequestro di persona.
Procuratore generale della Repubblica di Genova affronta con forza ed integrità il ricatto terroristico delle Brigate Rosse che avevano sequestrato il collega sostituto procuratore della Repubblica Mario Sossi. Durante il suo sequestro, la Corte d’Assise di Appello di Genova concede la libertà ad alcuni detenuti subordinandone la scarcerazione alla condizione di effettiva integrità fisica del magistrato Sossi. All'atto della liberazione dell'ostaggio si constata che al magistrato sono state inflitte varie lesioni, tra cui anche la frattura di una costola. Il dr. Coco impugna di conseguenza per cassazione l’ordinanza di scarcerazione ottenendone l’annullamento.

(rivendicazione, autori) Dopo qualche ora gli omicidi vengono rivendicati a Savona con un volantino dal sedicente gruppo “Nuovi partigiani”. Alla sera di quello stesso giorno una telefonata anonima afferma che il volantino è un falso e attribuisce la paternità della strage alle Brigate Rosse. In aula di Corte d’Assise di Torino dove si sta svolgendo il processo a carico di esponenti delle Brigate Rosse tra cui Curcio, Franceschini e Ferrari, uno degli imputati legge un messaggio di rivendicazione del triplice omicidio.

(Integralmente tratto dalla scheda presente al sito www.vittimedelterrorismo.it)

07:15 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (13)

06/06/2006

Sorriso amaro

medium_Ferrodastiro.jpg

Sono certo che alle mie affezionatissime lettrici (e lettori) interesserà moltissimo sapere che oggi 6 giugno ricorre il 124° anniversario del deposito del brevetto del ferro da stiro elettrico da parte dell’inventore americano William Weely, il quale sfruttò per primo, nel suo innovativo apparecchio, l’effetto Joule (dal nome del fisico James Prescott Joule che scoprì il fenomeno per cui il passaggio di corrente elettrica attraverso un conduttore è accompagnato dallo sviluppo di calore)..
Per festeggiare l’avvenimento, proporrei alle gentili suddette di fare un saltino qui da me.... perché i ferri da stiro non mi mancano... e neanche i panni da stirare.. ;-)))

P.S. Al momento della scrittura di questo post in bozza (ieri sera) non ero a conoscenza degli ultimi tragici avvenimenti di Nassiriya, per cui esso rispecchia uno spirito volto allo scherzo, che può apparire oggi fuori luogo, inopportuno, dissonante.
Tuttavia, essendo il post legato proprio alla data odierna, ometterne la pubblicazione avrebbe significato cestinarlo e non rimandarlo di qualche giorno e questa sarebbe stata una mancanza di rispetto verso me stesso, che ho fatto ricerche, cercato immagini, costruito un testo.... un rispetto quindi che devo certamente agli altri (anche a chi è morto per una causa che reputo sbagliata) ma che non credo giusto negare a me.

08:35 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (23)

05/06/2006

Alberelli folli

medium_ragazza.jpg

Non volli.
Non volli dirti nulla.
Vidi nei tuoi occhi
due alberelli folli.
Di brezza, di riso e d'oro.
Oscillavano.
Non volli.
Non volli dirti nulla.

(All'orecchio di una ragazza, di Federico Garcia Lorca, 5/6/1898 - 18/8/1936)

10:02 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (9)