Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/06/2007

Edili per forza

7c074fb1757e13deab0ccf86fed4f598.jpg
Nel centoquarantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello (domani 28 giugno) ho il piacere di proporvi un brano tratto da "Uno, nessuno e centomila".

L'uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, nè voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo. Eppure, non c'è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose. La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto.

23:05 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (17)

25/06/2007

Find A Grave!

medium_buryicon.jpg

Ieri sera mi sono imbattutto in un singolare sito, che è sostanzialmente un cimitero online e un motore di ricerca per tombe di antenati o personaggi più o meno noti.

I visitatori che lo desiderano possono lasciare lì un ricordo in memoria dei defunti, collocare fiori virtuali... ecc.

Ma non solo (siamo in America), c'è una sezione dedicata ai gadgets....... t-shirt, cappellini, cartoline e altro con stampigliato il logo del sito o immagini adeguate ad esso, sono a disposizione di chiunque voglia, con ragionevole spesa, farne ordine.

Per chi volesse approfondire, l'indirizzo web è:

http://www.findagrave.com/

22/06/2007

Salvi per un pelo!

c767d648fe942ccfd7b15f46cc810f0c.jpg

Secondo una lettera scritta da Sir Isaac Newton nel lontano 1704 ed esposta in questi giorni presso l’Università ebraica di Gerusalemme, la fine del mondo dovrebbe verificarsi nell’anno 2060.
Sembra che il famoso scienziato sia giunto a formulare questa previsione attraverso l’interpretazione di una profezia contenuta nell’Apocalisse di Daniele, libro peraltro di difficile comprensione, ricco di simbolismi e visioni fantastiche.

(parzialmente tratto da www.corriere.it)